Gennaio, 2020

23Gen(Gen 23)20:30THERESIA - ALFREDO BERNARDINI direttoremusiche di A. Salieri, F. J. Haydn, W. A. Mozart20:30 Genere:Barocca,Stagione 2019-2020acquista onlinebiglietteria

Ora

(Giovedì) 20:30

Dettagli

 

THERESIA (orchestra su strumenti originali)

ALFREDO BERNARDINI direttore

 

programma

Antonio Salieri
Ouverture dall’opera “Les Horaces”

Franz Joseph Haydn
Sinfonia n. 101 in Re maggiore “L’Orologio” Hob I:101
Adagio, Presto – Andante – Menuetto: Allegretto – Finale: Vivace

Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia n. 41 in Do maggiore “Jupiter”KV 551
Allegro vivace – Andante cantabile – Menuetto (Allegretto) – Molto allegro

 

L’orchestra Theresia è un progetto culturale ed artistico unico a livello europeo. Fondata nel 2012 su impulso di un gruppo di mecenati, l’orchestra riunisce al suo interno musicisti sotto i 28 anni di età provenienti dalle principali istituzioni accademiche di musica di tutta Europa, fornendo loro l’opportunità di esibirsi in contesti prestigiosi e di approfondire le loro conoscenze nell’ambito professionale ed artistico. Theresia è oggi un progetto interno della Fondazione iCons di Lodi, che sostiene il progetto di alto perfezionamento artistico attraverso l’erogazione di borse di studio biennali ai giovani musicisti dell’orchestra e si occupa della sua struttura artistica ed organizzativa.

 

ARTISTI

Alfredo Bernardini
Nato a Roma nel 1961, si trasferisce in Olanda nel 1981 per specializzarsi in oboe barocco e musica antica con, tra gli altri, Bruce Haynes e Ku Ebbinge. Nel 1987 ottiene il suo diploma di solista presso il Conservatorio Reale dell’Aja. Ha partecipato a concerti in tutti i paesi d’Europa, negli Stati Uniti d’America, in Russia, Canada, Giappone, Cina, Israele, Egitto, Sudamerica e Australia, come membro o solista ospite di prestigiose orchestre barocche quali Hesperion XX, Le Concert des Nations, La Petite Bande, Das Freiburger Barockorchester, The English Concert, Bach Collegium Japan, The Amsterdam Baroque Orchestra, Balthasar Neumann Ensemble e altre. Nel 1989 fonda Zefiro insieme ai fratelli Paolo e Alberto Grazzi, un ensemble dove gli strumenti a fiato hanno un ruolo di primo piano.

 

VIDEO

 

SITO

https://www.theresia.online/

 

 

 


nella foto: Theresia (© Luca Meneghel)

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

acquista online

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

biglietteria
X