Maggio, 2019

27Mag(Mag 27)20:30RESISTEREGENERAZIONE TEATRO - Le scuole fanno teatro20:30 Genere:Educational,Generazione Teatro,Per tutte le età,Stagione 2018-2019gratuito

Ora

(Lunedì) 20:30

Dettagli

GENERAZIONE TEATRO – Le scuole fanno teatro

Compagnia Teatrale del Liceo Messedaglia di Verona
RESISTERE
di
Alessandro Anderloni

Un secolo di storia e dieci storie di resistenza civile: le lotte per i diritti delle mondine nelle risaie della Pianura Padana negli anni Venti, la ribellione alle Leggi Razziali del 1938, la scelta tra “salire in montagna” e arruolarsi nell’esercito della Repubblica di Salò dopo l’8 Settembre, la storia della partigiana Rita Rosani, l’emancipazione della donna nel secondo Dopoguerra, i primi obiettori di coscienza al servizio militare negli anni Sessanta e le lotte per le assemblee scolastiche agli inizi dei Settanta, il ricatto per ottenere un posto di lavoro, i doveri dei giovani del Duemila, le manifestazioni studentesche d’oggi.

 

 


Generazione Teatro è un progetto di teatro con le scuole diretto da Alessandro Anderloni nato nel 2014 da una collaborazione tra la Fondazioen Cariverona e l’Associazione Culturale Le Falìe. In sei edizioni sono stati coinvolti più di 1.200 studenti e studentesse delle scuole primarie e secondarie di Verona e della provincia. Gli spettacoli, creati lungo un percorso di laboratorio scolastico durante l’anno da novembre a maggio, vengono ospitati dal Teatro Ristori al mattino per un pubblico scolastico e alla sera aperti al pubblico. Dal 2016 fa parte del progetto anche la compagnia di teatro in lingua tedesca del Goethe Zentrum di Verona.

Organizzatore

Teatro Ristori

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

gratuito

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X