Quartetto per la fine del tempo: note al programma

Quartetto per la fine del tempo: note al programma
27 gennaio 2023, h 20:00

Il Nuovo Balletto di Toscana rappresenta una costante presenza significativa nella cronaca e nella storia della danza italiana fin dal 1970.

Il programma artistico attuale, grazie anche a una équipe di collaboratori e autori di chiara fama, a fianco di Cristina Bozzolini, richiama una costante e coerente linea culturale con l’affermazione del primato della coreografia contemporanea e una pluralità di linguaggi espressivi. Negli anni passati gli autori di grande prestigio sono stati: Hans Van Manen, Nils Christe, Ed Wubbe, Cristopher Bruce, Angelin Preljocaj, Cesc Gelabert, Fabrizio Monteverde, Mauro Bigonzetti, Cristina Rizzo, Virgilio Sieni, Eugenio Scigliano, Arianna Benedetti, Davide Bombana, Diego Tortelli, Jiri Bubenicek e Michele Di Stefano.

Clicca sulla foto per vedere l'introduzione allo spettacolo del Maestro Alberto Martini

“La circostanza della genesi di quest’opera desta una fortissima commozione. Ho cercato di mantenere una stretta connessione con la struttura originale della composizione e con le fonti bibliche che hanno ispirato Messiaen. Il mio intento è quello di tracciare il più possibile il parallelo tra l’ispirazione della partitura
musicale e la mia coreografia, che si nutre di un lavoro di ricerca con i danzatori del Nuovo Balletto di Toscana, di quella fisicità e quel dinamismo che rende riconoscibile il mio linguaggio.
Spero che il potere dell’immaginazione e della creatività, insieme all’instancabile ricerca, possa fortificare e animare l’unicità e la potenza di questo capolavoro”.
Mario Bermúdez Gil

Locandina

Musica
Olivier Messiaen

Coreografia
Mario Bermúdez Gil

Costumi
Santi Rinciari

Luci
Carlo Cerri

Danzatori
Matteo Capetola, Francesca Capurso, Carmine Catalano, Alice Catapano, Beatrice Ciattini, Matilde Di Ciolo, Veronica Galdo, Mattia Luparelli, Aldo Nolli, Niccolò Poggini

Musicisti
Antonino Siringo Pianoforte
Antonio Aiello Violino
Leonardo Sapere Violoncello
Daniel Roscia Clarinetto

Commissione del Teatro Regio di Parma in prima assoluta in occasione di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021 
Direttore artistico Cristina Bozzolini 
Maître de ballet Sabrina Vitangeli 
Responsabile di produzione Cristiano Colangelo 
Direttore tecnico e di scena Saverio Cona 
Sarta di scena Chiara Fontanella
Datori luci Luca Cittadoni

Aiutaci a migliorare

Compilando questo modulo potrai aiutarci a migliorare i nostri servizi, permettendoci di offrirti un’esperienza sempre più piacevole nel nostro teatro. Condividi con noi le tue opinioni e torna a trovarci!

Il questionario è totalmente anonimo. Al suo interno troverai alcune domande sulla tua età o la tua provenienza che ci servono per conoscere meglio il nostro pubblico. Non sei obbligato a rispondere ma ci farebbe molto piacere se lo facessi. Impiegherai 2 minuti per compilarlo tutto.

Scopri i prossimi eventi in Programma

sabato
04
Feb 2023
H 20:00
Calling Bach

Una nuova produzione MM Contemporary Dance Company per il Teatro Ristori con musica dal vivo.

sabato
11
Feb 2023
H 20:00
La Galerie

Una produzione Machine de Cirque che unisce ingegnosità, musica dal vivo performativa e teatrale e ovviamente il circo.

mercoledì
22
Feb 2023
H 20:00
50 years

Un programma senza parole né musica che racchiude tutte le maschere più famose della compagnia Mummenschanz e ne aggiunge di nuove al suo variopinto catalogo.

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X