Pierino e il lupo

Ti preghiamo di limitare l’uso del cellulare ai momenti che precedono e seguono lo spettacolo o durante eventuali pause.
Grazie per la collaborazione.
Te ne saranno grati gli artisti e i tuoi vicini di posto 🙂

Pierino e il lupo: note al programma
12 novembre 2023, h 17:00

La celeberrima opera di S. Prokofiev “Pierino e il lupo” prende vita sul palcoscenico del Teatro Ristori grazie ad una preziosa collaborazione tra l’Orchestra “I Virtuosi”, il Teatro stesso e il Liceo Coreutico Agli Angeli.
Agli studenti il compito di rappresentare in movimento i personaggi di questa fiaba musicale, all’origine riconoscibili soltanto attraverso un’identificazione sonora.
La coreografia nasce da un percorso di improvvisazione guidata dove la messa a punto dei caratteri è intesa sia come punto di partenza che come fine ultimo del lavoro, la musicalità e l’espressività del gesto tecnico completano il quadro.

Liceo Coreutico "Agli Angeli"

Il Liceo Coreutico, l’unico statale nel Veneto, mira all’apprendimento pratico della danza, classica e contemporanea, accostato anche ad un suo approccio teorico-anatomico (funzionale quindi ad un apprendimento cosciente del gesto coreutico); accanto all’apprendimento laboratoriale, quello tipico dei percorsi liceali permette invece di approfondire la dimensione storico-culturale della danza. Il percorso permette quindi sia di accostare la passione per la danza ad un percorso educativo liceale, sia di poter mantenere la frequenza nelle proprie scuole di provenienza, potenziando così l’attività coreutica.

Coreografia: Sofia Hrustova

Nasce in Bulgaria.
Si forma come danzatrice presso l’Accademia di Danza di Sofia (Nuti, National School of Dance Art).
È ballerina solista nella compagnia stabile del Teatro Statale di  Stara Zagora (Bulgaria) dove si misura con i ruoli del Repertorio Classico.
Conoscitrice e ricercatrice di danze storiche e danze di carattere lavora come insegnate e coreografa in Bulgaria, Italia (Squadra Nazionale di Ginnastica Ritmica, Interdanza, LabArt Dance Napoli) e Australia (Naisda, Collegio Governativo per la conservazione dell’Arte Aborigena). Propone instalazioni in movimento in spazi alternativi (Galleria Galvani a Terni,  l’Acquario di Livorno).
Consegue il Diploma Accademico di II livello presso l’Accademia Nazionale di Danza, Roma.
Attualmente è docente di danza classica presso il Liceo Coreutico “Agli Angeli”, Verona.

Gli artisti

Liceo Coreutico “Agli Angeli”
Coreografia Sofia Hrustova
I Virtuosi Italiani
Direttore Leonardo Benini

Aiutaci a migliorare

Compilando questo modulo potrai aiutarci a migliorare i nostri servizi, permettendoci di offrirti un’esperienza sempre più piacevole nel nostro teatro. Condividi con noi le tue opinioni e torna a trovarci!

Il questionario è totalmente anonimo. Al suo interno troverai alcune domande sulla tua età o la tua provenienza che ci servono per conoscere meglio il nostro pubblico. Non sei obbligato a rispondere ma ci farebbe molto piacere se lo facessi. Impiegherai 2 minuti per compilarlo tutto.

Scopri i prossimi eventi in programma

sabato
13
Apr 2024
H 17:00
Calici di Jazz Preview con Max Ionata & Danish trio

al Vinitaly and the City, Loggia di Fra Giocondo

venerdì
26
Apr 2024
H 20:30
Adagio

Saburo Teshigawara + Rihoko Sato

martedì
30
Apr 2024
H 20:30
Gonzalo Rubalcaba

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X