Il Piccolo Principe

Ti preghiamo di limitare l’uso del cellulare ai momenti che precedono e seguono lo spettacolo o durante eventuali pause.
Grazie per la collaborazione.
Te ne saranno grati gli artisti e i tuoi vicini di posto 🙂

Il Piccolo Principe: note al programma
10 marzo 2024, h 17:00

Lo spettacolo porta in scena una interpretazione della celebre opera letteraria di de Saint-Exupéry e degli innumerevoli insegnamenti che racchiude. La selezione di passaggi narrativi tende proprio a mettere in evidenza le perle di saggezza che contengono, ma anche tentano di accendere riflettori sulle caratteristiche, sui significati e sulle potenzialità interpretative dei numerosi personaggi. Le illustrazioni, materiche o potenziate dal piano luminoso, riprese attraverso telecamera e proiettate su grande schermo, hanno il compito di ambientare la narrazione, aprendo delle vere e proprie finestre sui “mondi” abitati dai personaggi e sugli spazi, a volte mentali, esplorati dall’aviatore nella sua relazione con il Principe.

Anche l’insieme musicale, che interpreta musiche composte appositamente da Elisabetta Garilli, è coinvolto nella caratterizzazione della narrazione. Ogni musicista è anche personaggio e, in quanto tale, contribuisce allo svolgersi degli accadimenti, alla costruzione del pensiero. Nella stessa direzione la partecipazione del Coro di Voci Bianche “Novecento”, che costituirà una sorta di concretizzazione dei pensieri, insegnamenti e apprendimenti da parte del Piccolo Principe, costruendo progressivamente con i suoi interventi una sorta di “inventario della saggezza”.

Elisabetta Garilli

Pianista e compositrice, vive a Verona. Diplomata in pianoforte, ha studiato composizione jazz, voce e tecniche di improvvisazione. Esperta di didattica musicale applicativa, dal 1999, con il suo progetto Disegnare Musica, ha portato a 10.000 bambini ogni anno l’insegnamento della musica in orario scolastico e tiene regolarmente corsi di formazione. Cura e realizza varie rassegne di spettacoli educational in collaborazione con artisti, orchestre e teatri di tutta Italia. Scrive racconti musicati per l’infanzia e cura per Carthusia Edizioni la collana Musica disegnata e un po’strampalata. Nel 2018 ha ottenuto il Premio Rodari e il Premio Procida – E. Morante con Tinotino Tinotina Tinotintintin. Dal 2020 è autrice Rizzoli – Erickson per l’educazione musicale. È direttrice artistica del Festival itinerante LibrOrchestra, che realizza eventi divulgativi in tutta Italia.

Garilli Sound Project

Dal 2013 collaborano stabilmente con Elisabetta Garilli musicisti di particolare sensibilità, capaci di costruire relazione e ascolto in una comunicazione basata unicamente sul suono che racconta e unisce. Hanno all’attivo vari progetti in ambito artistico e sociale. Si esibiscono con regolarità nell’ambito di vari Festival nazionali e rassegne di spettacoli per famiglie. L’insieme cameristico moderno Garilli Sound Project, sviluppa progetti di sperimentazione di nuovi linguaggi musicali e si esibisce in contesti nei quali la sensibilità, l’ascolto e la relazione abbiano particolare importanza e attiva relazioni di cooperazione internazionale, in percorsi volti al riconoscimento dei Diritti Umani. Con questa ultima finalità, ha avviato nel 2013 il progetto Diritto a Rinascere che prevede la sensibilizzazione riguardo alle tematiche dell’immigrazione. Ha in repertorio 25 spettacoli, tutti musicati da Elisabetta Garilli, replicati in contesti di prestigio in tutta Italia.

Locandina

PRIMA NAZIONALE, produzione Atelier Elisabetta Garilli
Testi di Antoine de Saint-Exupéry
Musiche di Elisabetta Garilli interpretate dal Garilli Sound Project e dal Gruppo Vocale Novecento sezione voci bianche
Immagini e illustrazioni dal vivo di Serena Abagnato

Aiutaci a migliorare

Compilando questo modulo potrai aiutarci a migliorare i nostri servizi, permettendoci di offrirti un’esperienza sempre più piacevole nel nostro teatro. Condividi con noi le tue opinioni e torna a trovarci!

Il questionario è totalmente anonimo. Al suo interno troverai alcune domande sulla tua età o la tua provenienza che ci servono per conoscere meglio il nostro pubblico. Non sei obbligato a rispondere ma ci farebbe molto piacere se lo facessi. Impiegherai 2 minuti per compilarlo tutto.

Scopri i prossimi eventi in programma

giovedì
20
Giu 2024
H 19:30
Drumpet

Fabrizio Bosso | Lorenzo Tucci

giovedì
27
Giu 2024
H 19:30
Big Mama Legacy

GeGè Telesforo

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X