Dicembre, 2021

This is a repeating event

26Dic(Dic 26)17:00ZHUAN CHI NELLA FORESTA DI BAMBÙ - per le famiglieprodizione Atelier Elisabetta Garilli17:00 Genere:Educational,Per bambini e famiglie,Stagione 2021-2022ACQUISTA ONLINE

Ora

(Domenica) 17:00

Dettagli

 

ZHUAN CHI NELLA FORESTA DI BAMBÙ

racconto di E. Garilli
illustrazioni in presa diretta di Emanuela Bussolati
danza-mimo di Giulia Carli
musiche di E. Garilli interpretate dal Garilli Sound Project

 

Bisognava attraversare la foresta di bambù
per unire ai sassi la “pietra che canta”, che aveva il potere di rimettere in dialogo l’uomo
con la natura.
Solo allora l’acqua avrebbe potuto tornare ad essere trasparente.
Così la foresta sarebbe stata salvata,
la montagna avrebbe potuto vivere
e i campi di riso nutrire il bene.

Un racconto ricco di riflessioni e insegnamenti riguardo all’ambiente e all’ascolto della sua fragilità. Sarà la capacità di attendere, di ascoltare e di donarsi alla comunità del piccolo Zhuan Chi, il più piccolo del villaggio, a riportare l’equilibrio necessario alla vita.
Le splendide illustrazioni prodotte in tempo reale da Emanuela Bussolati creano una magica ambientazione per questo affascinante viaggio nella saggezza di terre lontane. La danza/mimo di Giulia Carli da forma alle vicende di Zhuan Chi, portate al pubblico di bambini e famiglie attraverso l’alto grado di coinvolgimento dato dalle parole, dalle immagini e dalla musica. In questa scena multisensoriale, il Garilli Sound Project al completo (7 elementi), con le consuete dinamicità e capacità comunicativa e interpretativa, trasforma l’interpretazione musicale in momenti di condivisione melodico-ritmica con il pubblico.

 

Interpreti
Emanuela Bussolati, illustrazioni in tempo reale.
Alessia Canducci, voce recitante.
Giulia Carli, danza mimo.

Insieme Musicale Garilli Sound Project diretto da Elisabetta Garilli:
Elisabetta Garilli, pianoforte elettrico; Elisa Carusi, clarinetto, Adolfo Donolato, clarinetto; Giuseppe Falco, oboe; Daniele Falco, fagotto; Gianluca Gozzi, basso elettrico, sintetizzatore, percussioni; Luca Nardon, percussioni; Serena Abagnato, percussioni; Alvise Stiffoni, violoncello.

 

 

 

Elisabetta Garilli
Pianista e compositrice, vive a Verona. Diplomata in pianoforte, ha studiato composizione jazz, voce e tecniche di improvvisazione. Esperta di didattica musicale applicativa, dal 1999, con il suo progetto Disegnare Musica, ha portato a 10.000 bambini ogni anno l’insegnamento della musica in orario scolastico e tiene regolarmente corsi di formazione. Cura e realizza varie rassegne di spettacoli educational in collaborazione con artisti, orchestre e teatri di tutta Italia. Scrive racconti musicati per l’infanzia e cura per Carthusia Edizioni la collana Musica disegnata e un po’strampalata. Nel 2018 ha ottenuto il Premio Rodari e il Premio Procida – E. Morante con Tinotino Tinotina Tinotintintin. Dal 2020 è autrice Rizzoli – Erickson per l’educazione musicale.

Garilli Sound Project
Dal 2013 collaborano stabilmente con Elisabetta Garilli musicisti di particolare sensibilità, capaci di costruire relazione e ascolto in una comunicazione basata unicamente sul suono che racconta e unisce. Hanno all’attivo vari progetti in ambito artistico e sociale e si esibiscono con regolarità nell’ambito di vari Festival nazionali e rassegne di spettacoli per famiglie. L’insieme cameristico moderno Garilli Sound Project, sviluppa progetti di sperimentazione di nuovi linguaggi musicali e si esibisce in contesti nei quali la sensibilità, l’ascolto e la relazione abbiano particolare importanza e attiva relazioni di cooperazione internazionale, in percorsi volti al riconoscimento dei Diritti Umani. Con questa ultima finalità, ha avviato nel 2013 il progetto Diritto a Rinascere che prevede la sensibilizzazione riguardo alle tematiche dell’immigrazione. Ha in repertorio 20 spettacoli differenti, tutti musicati da Elisabetta Garilli, replicati in contesti di prestigio in tutta Italia.
Nel numero di luglio/agosto 2019 la rivista Andersen, nella recensione di Caterina, cammina cammina, scrive del Garilli Sound Project: «sa spaziare con ludico eclettismo (ed entusiasmo condiviso) dagli strumenti classici d’orchestra alle percussioni dello strumentario didattico, fino agli strumenti non convenzionali».

Atelier Elisabetta Garilli
È costituito da artisti ed esperti di varia estrazione, collaboratori stabili della musicista, compositrice e formatrice Elisabetta Garilli. Cura e realizza rassegne di spettacoli divulgativi sulla musica classica e jazz, rivolti a scuole e famiglie.  Ha all’attivo quasi 50 titoli replicati in tutta Italia, per oltre 70.000 presenze. Progetta e realizza percorsi educativi e culturali basati sull’approccio fin dalla tenera età con le arti e con la lettura, utilizzando linguaggi interdisciplinari che pongono la musica al centro dei processi formativi e dello sviluppo cognitivo.

 


foto © Alice Mingardi

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

ACQUISTA ONLINE

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X