Grand tour a Venezia

La Zefiro Orchestra sarà diretta da uno dei suoi fondatori, Alfredo Bernardini. Specializzato nell’oboe barocco e musica antica al Conservatorio Reale dell’Aja, suona con i più prestigiosi complessi del genere. L'attività concertistica lo ha portato in tutti i paesi d'Europa, negli Stati Uniti d'America, in Canada, in America Latina, in Cina, Corea, Giappone e Israele. Ha partecipato a più di cinquanta registrazioni discografiche, alcune delle quali ricompensate con importanti premi internazionali, come ad esempio il Cannes Classical Award 1995 per i concerti per oboe di Vivaldi.
Parallelamente porta avanti, oltre all'insegnamento, l’attività di ricerca sulla storia degli strumenti a fiato - molti suoi articoli sono stati pubblicati da importanti riviste internazionali - e costruisce copie di oboi antichi.

Info Spettacolo

venerdì, 24 Febbraio 2023 H 20:00
Teatro Ristori

Programma evento

Francesco Maria Veracini (1690-1768)
Ouverture n.6 in sol minore per 2 oboi, fagotto, archi e basso continuo
allegro – largo – allegro – menuet

Georg Pisendel (1687-1755)
Concerto in re maggiore JunP I.7, per violino solista, 2 oboi, fagotto, archi e b.c.
Violino solista: Elisa Citterio
vivace, largo, vivace – andante – allegro 

Antonio Lotti (1667-1740)
Sinfonia dall’’opera Ascanio (1718) in sol minore, per 2 oboi, fagotto, archi e b.c.
<ouverture> – <sarabande> – <passepied>

Antonio Vivaldi (1678-1741)
Concerto in fa maggiore, RV 455 per oboe, archi e b.c.
Oboe solista: Paolo Grazzi
allegro – grave – allegro

Johann David Heinichen (1683-1729)
Concerto in mi minore, Seibel 222, per 2 oboi, archi e b.c.
vivace – adagio – allegro

Jan Dismas Zelenka (1679 – 1745)
Ouverture-Suite in fa maggiore, ZWV 188 per due oboi, fagotto, archi e b.c.
Ouverture – aria – menuetto I & II – aria (siciliana) – folie

Artisti e Compagnia

Orchestra Barocca Zefiro

Nel 1989 a Mantova, gli oboisti Alfredo Bernardini e Paolo Grazzi e il fagottista Alberto Grazzi fondano Zefiro, un complesso con organico variabile specializzato in quel repertorio del Settecento in cui i fiati hanno un ruolo di primo piano. In questi anni Zefiro è diventato un punto di riferimento, in ambito internazionale, per il repertorio di musica da camera del '700 e '800 con strumenti d'epoca.
I suoi fondatori, insegnanti presso i Conservatori di Musica di Amsterdam, Salisburgo, Verona, Milano, sono considerati tra i più validi esecutori nell'ambito della musica antica e apprezzati solisti di famose orchestre;  si avvalgono della collaborazione dei migliori strumentisti in campo europeo.
Zefiro è presente nei principali festival europei e con tournée in Israele, in Egitto, in Sud America, in Giappone, in Canada, in Corea, negli Stati Uniti e in Nuova Zelanda, riscuotendo ovunque un grande successo di pubblico e di critica. 

Zefiro è stato scelto dalla televisione belga per un documentario su Vivaldi ed ha al suo attivo la registrazione di numerosi CDs, tra cui le sei sonate di J.D. Zelenka, la musica per insieme di fiati ed i divertimenti per fiati e archi di W.A. Mozart, la musica per fiati di L.v. Beethoven, la Water Music di Handel e Wassermusik di Telemann, gli arrangiamenti per 13 strumenti a fiato di arie da Opere di Mozart e la pubblicazione dei "Concerti per vari strumenti" e “Concerti per Oboe” di A.Vivaldi (Opus 111/Naïve). Inoltre i CDs realizzati con la Sony Music/DHM: i concerti per oboe, per fagotto e il Concertone di Mozart, i concerti dei fratelli Joan&Josep Pla e due CD di Handel: “The Musick for the Royal Fireworks” e "Venus et Adonis" con sonate e cantate da camera insieme alla soprano Gemma Bertagnolli. 

Le registrazioni più recenti pubblicate con la rinnovata etichetta "Arcana" sono i concerti per fagotto di Vivaldi, le Ouvertures a doppio coro di Telemann, i Concerti veneziani per oboe, i Concerti Brandeburghesi e le Ouvertures di Bach, l'Opera di J.J. Fux "Dafne in lauro" e il CD "Grand Tour a Venezia". Alcuni di questi CD hanno ricevuto diversi riconoscimenti e premi internazionali, tra cui il “Grand Prix du Disque”,  il “Premio Nazionale Classic Voice”, l’Editor’s Choice di Gramophone, le “Choc du Monde de la Musique de l’année 2007”, il “Diapason d’Or de l’année 2009”, il "Premio Franco Abbiati 2016"  e fanno di Zefiro un punto di riferimento per questo repertorio nel mondo intero.

L'attività di Zefiro si divide in tre organici: ensemble da camera, gruppo di fiati ["Harmonie"] ed orchestra barocca proponendo una grande varietà di programmi dall'ampio repertorio del Settecento: dai concerti a 5 e per strumenti solisti di Vivaldi alle opere teatrali e musica festiva di Handel, dalle ouvertures e cantate di Bach alle Messe di Haydn, fino alla musica per fiati di Mozart, Beethoven e Rossini. 

Alfredo Bernardini oboe e direzione

Alfredo Bernardini, Paolo Grazzi oboi
Alberto Grazzi fagotto
Elisa Citterio, Claudia Combs, Ayako Matsunaga violini primi
Rossella Croce, Isotta Grazzi, Matilde Tosetti violini secondi
Teresa Ceccato viole
Catherine Jones violoncelli
Paolo Zuccheri violone
Anna Fontana clavicembalo
Giovanni Bellini tiorba

Info e Biglietteria

Lo sai che se acquisti un biglietto o un abbonamento hai anche il parcheggio incluso?

Ogni sera di spettacolo, dalle ore 19:00, è possibile parcheggiare gratuitamente in un’area riservata agli spettatori a pochi passi dal Teatro Ristori!
Il parcheggio è aperto fino a mezz'ora dopo la fine dello spettacolo.

Nel pomeriggio non perdere l'appuntamento dedicato ai bambini realizzato in collaborazione con il CMV - Children’s Museum Verona.
Il laboratorio Atelier musicale per bambini si terrà venerdì 24 febbraio alle 17:00 al Teatro Ristori. Oltre al laboratorio, i giovani partecipanti avranno la possibilità di immergersi nell’atmosfera del Teatro, visitando i suoi spazi, guidati dal Direttore Artistico, il Maestro Alberto Martini, e prendendo parte alle prove dello spettacolo serale, Grand tour a Venezia.
L'appuntamento è gratuito con prenotazione obbligatoria. Scopri di più cliccando qui

 

venerdì, 24 Febbraio 2023 H 20:00venerdì, 24 Febbraio 2023 H 20:00venerdì, 24 Febbraio 2023 H 20:00

Prossimi Eventi

Tutto
Danza
Per le Famiglie
Jazz
venerdì
05
Apr 2024
H 20:30
Ballade

MM Contemporary Dance Company

venerdì
26
Apr 2024
H 20:30
Adagio

Saburo Teshigawara + Rihoko Sato

martedì
30
Apr 2024
H 20:30
Gonzalo Rubalcaba
mercoledì
15
Mag 2024
H 20:30
John Patitucci, Dave Weckl e Joey Calderazzo

Acquista l’Abbonamento

Biglietteria del Teatro

Via Teatro Ristori, 7
37122 Verona VR
+39 045 693 0001
[email protected]
Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00
e dalle 16:00 alle 19:00

BoxOffice

Via Pallone, 16
37121 Verona VR
+39 045 8011154
Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00
Sabato dalle 9.30 alle 12.30

Per le Aziende

Affitta il Teatro Ristori per i tuoi eventi
Diventa Sponsor e assicurati una poltrona per ogni spettacolo

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X