J. S. Bach, Variazioni Goldberg
Info Spettacolo
Programma evento
VARIAZIONI GOLDBERG BWV 988
Riscritte per arpa, flauto e viola da Andrea Cipriani (2003)
Aria
Variazione 1, flauto, viola e arpa
Variazione 2, flauto e arpa
Variazione 3, canone all’unisono
Variazione 4, viola sola
Variazione 5, flauto, viola e arpa
Variazione 6, canone alla seconda
Variazione 7, al tempo di giga, viola e arpa
Variazione 8, flauto, viola e arpa
Variazione 9, canone alla terza
Variazione 10, fughetta, flauto, viola e arpa
Variazione 11, flauto, viola e arpa
Variazione 12, canone alla quarta
Variazione 13, arpa sola
Variazione 14, flauto, viola e arpa
Variazione 15, canone alla quinta
Variazione 16, Ouverture, flauto, viola e arpa
Variazione 17, flauto, viola e arpa
Variazione 18, canone alla sesta
Variazione 19, flauto, viola e arpa
Variazione 20, flauto, viola e arpa
Variazione 21, canone alla settima
Variazione 22, alla breve, viola sola
Variazione 23, flauto, viola e arpa
Variazione 24, canone all’ottava
Variazione 25, adagio, flauto solo
Variazione 26, flauto, viola e arpa
Variazione 27, canone alla nona, flauto e viola
Variazione 28, alla breve, flauto, viola e arpa
Variazione 29, flauto, viola e arpa
Variazione 30, Quod libet, flauto, viola e arpa
Aria, da capo
Artisti e Compagnia
TRIO LEONARDO
Andrea Dainese flauto
Elisabetta Ghebbioni arpa
Giancarlo Di Vacri viola
Il Trio Leonardo, formazione dalle raffinate sonorità e dalla grande sensibilità artistica, nasce con l’intento di perseguire un cammino di scoperta e di studio di un prezioso repertorio spesso sconosciuto e di raro ascolto che si sviluppa a partire dal XX secolo con la celebre sonata di Debussy.
Allo studio del repertorio il Trio Leonardo affianca la collaborazione con i compositori per la realizzazione di nuove musiche e la trascrizione di brani nati per altri organici. La rilettura e la riscrittura di Andrea Cipriani delle Variazioni Goldberg rappresenta un ulteriore sviluppo di questo progetto.
Andrea Dainese Diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova sotto la guida di C. Hoogendoorn, selezionato per partecipare all’attività dell’Orchestra Giovanile Veneta diretta da E. Gracis. Si perfeziona con M. Ziegler a Zurigo, con A. Vendramelli in Musica da Camera; dal 1990 al 1995 frequenta il Conservatorio Superiore di Winterthur sotto la guida di Conrad Klemm e consegue il Diploma Concertistico e il Diploma di Solista. Musicista estremamente versatile, si confronta con tutti i generi musicali (orchestrale, cameristica, popolare e antica, contemporanea, jazz). Con i “Solisti Veneti”, dal 1986 al 1992, partecipa a importanti rassegne concertistiche europee e a incisioni discografiche. Ha collaborato con Filarmonia Veneta, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, OPV di Padova. È flauto solista dell’orchestra “Interpreti Veneziani” con i quali ha realizzato incisioni discografiche e tournée (Australia, Turchia, Austria, Svizzera, Francia). È docente di esecuzione e interpretazione presso il Liceo Musicale "Marchesi" di Padova.
Elisabetta Ghebbioni Elisabetta Ghebbioni si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Nicolini” di Piacenza, sua città natale. Si è in seguito perfezionata con Giuliana Albisetti a Milano e con Jacqueline Borot a Parigi. Ha ricoperto il ruolo di prima arpa presso l’Orchestra Sinfonica di Lecce e ha al suo attivo collaborazioni con le più importanti Istituzioni Italiane: Orchestra RAI, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro La Fenice di Venezia, Filarmonica della Scala. Da sempre si dedica con amore alla musica da camera, suonando in formazioni varie dal duo al quintetto; con Andea Dainese e Giancarlo Di Vacri ha costituito il Trio Leonardo, formazione di flauto viola e arpa con cui ha tenuto concerti in Europa e Australia, collaborando con i Compositori per la creazione di nuove musiche. E’ stata Docente di Arpa in diversi Conservatori, concludendo la sua carriera come titolare della cattedra di arpa presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia.
Giancarlo di Vacri Nato a Venezia, dopo essersi diplomato in violino sotto la guida del M° Renato Zanettovich al Conservatorio ‘’Benedetto Marcello'' di Venezia si dedica allo studio della viola diplomandosi con il M° Piero Farulli al Conservatorio ‘’Luigi Cherubini'' di Firenze con il massimo dei voti. Successivamente ha seguito i corsi di perfezionamento presso l'Accademia Stauffer di Cremona tenuti dal M° Bruno Giuranna. Da sempre attivo nella musica da camera, ha fondato il ‘’Quartetto Marciano'' con il quale ha vinto nel 1986 il Concorso ‘’Città di Bari'' e ha inoltre fatto parte del ‘’Quartetto Fonè''. Ha collaborato con musicisti quali Franco Rossi, Giuliano Carmignola, Mario Brunello, Piero Toso, Massimo Somenzi, Bruno Giuranna, Quartetto Borodin. Ha fatto parte in qualità di Prima viola di orchestre quali: ‘’La Piccola di Simphonia di Venezia’’, ‘’Il Quartettone'', ‘’L’Accademia Bizantina'', ‘’L’Orchestra di Padova e del Veneto'', ‘’I Virtuosi Italiani'', ‘’La Fenice di Venezia''.
Dal 1998 al 2022 ha ricoperto il ruolo di ‘’prima parte solista'' de ‘’I Solisti Veneti'' di Claudio Scimone. Assieme al pianista Massimo Somenzi ha fondato, nel 1997 il ‘’Quintetto Lorenzi'' e dal 1999, assieme all’arpista Elisabetta Ghebbioni e al flautista Andrea Dainese il ‘’Trio Leonardo'', formazione con la quale si dedica all'esecuzione di musica di raro ascolto.
Dal 2010 al 2017 ha fatto parte del ‘’Quartetto di Venezia'', formazione che da oltre trent'anni opera nel panorama concertistico e discografico internazionale. È docente di viola al Conservatorio ‘’Benedetto Marcello'' di Venezia.
Andrea Cipriani Ha studiato composizione con Claudio Scannavini e organo con Andrea Mazzarotto in Italia, per poi perfezionare gli studi con Alfred Mitterhofer presso la Musik Hochschule di Vienna. Ha svolto attività concertistica come solista in Europa, prediligendo il repertorio di musica antica e contemporanea, curando la realizzazione anche di prime assolute. Come compositore ha scritto per diversi organici strumentali (dalla musica da camera alle composizioni per strumento solista, dall’orchestra alla musica per teatro), con esecuzioni in vari paesi (Italia, Slovenia, Austria, USA, Argentina e Australia). Dopo la laurea in medicina all’Universita’ di Padova e la specializzazione a Verona, attualmente è professore ordinario di psichiatria all’Univerista’ di Oxford.
Info e Biglietteria
Abbonamenti in vendita presso la biglietteria del Teatro Ristori (martedì e giovedì dalle 10 alle 12:30 e mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19:30 in Via Teatro Ristori, 7 a Verona)