
Symphony – Musiche di Roby Facchinetti
Info Spettacolo
Programma evento
I più grandi successi della musica italiana scritti da Roby Facchinetti verranno eseguiti in una nuova veste sinfonica, portata sul palco, con la direzione del Maestro Diego Basso, dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e il Coro Lirico Giovanile di A.LI.VE, formato da coristi che in giovane età hanno cantato nel coro di voci bianche esibendosi in Arena e al Teatro Filarmonico in produzioni operistiche e sinfoniche della Fondazione Arena di Verona.
Roby Facchinetti, che sarà presente in sala per l’occasione, e il Maestro Diego Basso hanno voluto riportare alla loro purezza ogni brano, esaltandone la pura melodia e armonia, e trasformandolo in un’autentica sinfonia. Da una overture strumentale, al riarrangiamento di alcuni tra i brani più noti e amati dal pubblico, curati dal Maestro Basso, ne esce un autentico concerto di musica sinfonica che dà una nuova vita a quei brani che nel tempo sono diventati dei veri classici e che fanno parte dell’immaginario di tutti.
Al Teatro Ristori si potranno quindi ascoltare in una veste inedita capolavori senza tempo tra i quali Pierre Uomini Soli, Chi fermerà la musica, Pensiero, Parsifal, Respiri e Rinascerò, rinascerai, in una rilettura raffinata e suggestiva, nella quale, grazie ad una profonda conoscenza degli strumenti musicali, ogni brano è spogliato della componente elettrica e percussiva moderna creando una nuova tessitura musicale in cui anche la parte vocale è affidata all’esecuzione orchestrale.
Un’esperienza resa ancora più intensa dall’utilizzo di un sistema innovativo di ascolto: il d&b Soundscape, strumento tecnologico di avanguardia che consente all’amplificazione di creare un orizzonte sonoro coerente con la distribuzione dei musicisti in un’esperienza immersiva circondata da note e suoni.
Artisti e Compagnia
Symphony - Musiche di Roby Facchinetti è una produzione Associazione Art Voice Academy e Fondazione Cariverona.
Il progetto Symphony
Il Maestro Diego Basso ha realizzato per la prima volta un arrangiamento sinfonico esclusivamente orchestrale della musica di Roby Facchinetti in occasione del cinquantesimo anniversario dei Pooh. Il primo brano su cui ha lavorato è stato Pierre.
Nel giugno 2020, nell’ultimo giorno del lockdown, Roby Facchinetti e il Maestro Basso hanno presentato dal vivo per la prima volta Rinascerò, rinascerai - composto da Facchinetti con testi di Stefano D’Orazio - insieme a Pierre. Entrambi i brani sono stati eseguiti con la Grande Orchestra nell’arrangiamento sinfonico curato dal Maestro Basso.
Da questo progetto è nato Symphony, un album che ha visto la partecipazione dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e della Budapest Art Orchestra, entrambe dirette dal Maestro Basso. L’uscita del disco è stata seguita da un tour che ha toccato le principali città italiane.
Info e Biglietteria
Biglietti acquistabili sul circuito Ticketone.it e nei punti vendita autorizzati