Steve Turre & Marco Marzola “Trio”
Info Spettacolo
Programma evento
Steve Turre è uno dei più importanti innovatori del jazz al mondo.
Nato da genitori messicano-americani e cresciuto nell’area della baia di San Francisco dove ha assorbito quotidianamente dosi di mariachi, blues e jazz, si è unito alla band di salsa Escovedo Brothers mentre frequentava la Sacramento State University.
Nel 1972 la carriera di Steve Turre prese slancio quando Ray Charles lo assunse per andare in tournée. Un anno dopo il mentore di Turre, Woody Shaw, lo portò nei Jazz Messengers di Art Blakey. Dopo il suo incarico con Blakey, Turre ha continuato a lavorare con un elenco diversificato di musicisti del mondo jazz, latino e pop.
A una di queste collaborazioni, quella con Rahsaan Roland Kirk, si deve l’introduzione del suono della conchiglia come strumenti che poi si scoprì essere anche tipico dei suoi antenati.
Steve Turre si evolve continuamente come musicista e arrangiatore. Ha una forte padronanza di tutti i generi musicali e quando si tratta del suo marchio distinto di jazz, tiene sempre un piede nel passato e uno nel futuro.
Sul palcoscenico del Teatro Ristori sarà con lui il Marco Marzola “Trio”:
Marco Marzola, al contrabbasso e basso elettrico, ha iniziato la sua carriera al conservatorio di Ferrara, per poi spostarsi a New York dove collabora con i musicisti più rappresentativi della scena jazz internazionale.
Xavier Davis al pianoforte è il primo artista ad aver ricevuto per due volte il prestigioso “New Works Grant”. Alla batteria, invece, Orion Turre, considerato uno dei migliori batteristi jazz di New York della sua generazione.
Artisti e Compagnia
Trombone/Shells
Steve Turre
Piano
Xavier Davis
Bass
Marco Marzola
Drums
Orion Turre