Silvia Nair, Federico Mondelci & I Virtuosi Italiani

Una serata tra ritmi jazz, suggestioni musical e atmosfere cinematografiche. Un’affascinante commistione di generi che vedrà protagonista la cantante, performer e pianista SILVIA VISCARDINI in arte NAIR, autrice e compositrice di canzoni e colonne sonore per cinema e documentari. Una musicista che vanta prestigiose collaborazioni con artisti quali Franco Battiato, Lucio Dalla, Ron, Claudio Baglioni e Andrea Bocelli, e plurime esibizioni in Vaticano per Papa Giovanni Paolo II e Papa Benedetto XVI.

Ad accompagnare la voce di Nair sarà il suono caldo del sassofono di FEDERICO MONDELCI, altro protagonista della serata. Solista, camerista, docente e direttore d’orchestra, Mondelci è uno dei più apprezzati interpreti della scena internazionale. La sua carriera lo ha portato a esibirsi con prestigiose orchestre come l’Orchestra del Teatro alla Scala, la Filarmonica di San Pietroburgo o la BBC Philharmonic.

Grandi compositori del Novecento, da Nono a Kancheli, da Glass a Sciarrino, hanno composto brani per lui e a lui dedicati. È fondatore dell’Italian Saxophone Quartet e dell’Italian Saxophone Orchestra, con i quali gira il mondo da oltre 20 anni.

Info Spettacolo

giovedì, 17 Ottobre 2024 H 20:30
Teatro Ristori

Programma evento

Musical e musiche da film

Artisti e Compagnia

I Virtuosi Italiani

Voce Silvia Nair

Sax e direttore Federico Mondelci 

SILVIA VISCARDINI in arte NAIR
Silvia Nair è una cantante (4 ottave di estensione), performer, pianista, autrice e compositrice delle canzoni che interpreta e di colonne sonore per il Cinema e documentari, molto apprezzata anche all’estero. Dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza ed intrapreso la carriera notarile, decide di abbandonarla per dedicarsi interamente alla musica.

Nel corso della sua carriera ha pubblicato tre album. Il primo “SUNRISE” uscito nel 2005 in Giappone e in altri paesi asiatici (China, South Korea, Taiwan, Hong Kong), dove ha scalato le classifiche di vendita. Successivamente in Benelux e in Italia, anticipato dalla hit “Shine on now”, per tre anni musica di un noto spot televisivo.

Il secondo album “ITHACA” è uscito nel 2011 in Italia e Benelux, seguito da un suggestivo tour voce-pianoforte. Nello stesso anno le viene assegnato il “Premio Montecarlo” come “Rivelazione Artistica Internazionale” e nel 2012 il ‘Premio Lunezia’.

Silvia Nair è conosciuta anche per le numerose performance artistiche in Italia ed Europa con le maggiori orchestre sinfoniche, dirette da maestri quali Salvatore Accardo, Karl Martin, Hubert Stuppner, Marco Boni, Rui Massena ed altri. Varie anche le apparizioni TV in programmi RAI e Mediaset.

Vanta prestigiose collaborazioni con artisti quali Franco Battiato (opening act tour 2004), Lucio Dalla (duetto Valle dei Templi di Agrigento), Ron (Musicultura Festival di Macerata), Claudio Baglioni (O’Scià a Lampedusa, Andrea Bocelli (Montecitorio, evento benefico). Si è esibita in Brasile per il popolo e per l’ex Presidente Lula, in Giordania per le istituzioni benefiche e per la famiglia reale, più volte in Vaticano per Papa Giovanni Paolo II e Papa Benedetto XVI. E’ stata ospite in eventi di Gala a Pechino e Shanghai; a Los Angeles al ‘Carousel of Hope Ball 2010 al Beverly Hills Hilton (insieme a stars di cinema e musica quali Tom Hanks, Jennifer Lopez, Quincy Jones, Jane Fonda, Stevie Wonder…)

A fine 2020 è uscito “LUCI E OMBRE”, il terzo album di inediti, un disco pop e rock sinfonico, poetico e potente, registrato negli storici

Wisseloord Studios di Hilversum e ad Amsterdam, in cui l’artista racconta in musica e parole le luci e le ombre della natura umana e del viaggio della vita. L’album vede la partecipazione di due stars internazionali, il tenore Vittorio Grigolo e il violinista David Garrett e vanta la prestigiosa produzione olandese di Franck van der Heijden (arrangiatore tra gli altri di Michael Jackson, Justin Timberlake, John Legend, dj David Guetta, David Garrett, Celine Dion, Justin Bieber, ecc.) e Michael La Grouw. L’album sta riscuotendo critiche eccellenti di stampa tradizionale e web.

Il brano “Show me”, versione inglese del primo singolo “Ho visto un sogno” tratto dall’album è entrato nella selezione della Recording Academy per le nominations ai Grammy Awards 2021.

La versione inglese dell’album “LIGHTS AND SHADOWS”, uscita in South Korea come anteprima asiatica, nell’estate 2023 verrà pubblicata sul mercato internazionale. Contemporaneamente Silvia Nair la divulgherà attraverso un tour di concerti in Italia e in Europa sia con orchestre sinfoniche che da sola in versione voce-piano.

CINEMA
Silva Nair ha scritto il testo italiano della titletrack del film d’animazione franco canadese “Ballerina”, box office 2017, interpretato da Francesca Michielin. Ha realizzato diverse colonne sonore, tra le quali quella del film “La direzione del tempo” (2018) di Vincenzo Stango e del docufilm “Questo è mio fratello” di Marco Leopardi, quest’ ultimo presentato alla Festa del Cinema di Roma 2018, entrambi co-prodotti da Rai Cinema; quella de “El numero nueve – Gabriel Batistuta”, docufilm di Pablo Benedetti che celebra la vita e la carriera del campione argentino, che include il brano portante “Freedom” (anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2019, poi su Amazon Prime Video, su Sky); del film drammatico/thriller psicologico “Anja – Real love girl” di Paolo Martini e Pablo Benedetti (presentato in anteprima al Lucca Film Festival ed Europa Cinema, poi trasmesso da Amazon Prime Video e da ottobre 2022 su Netflix Europe); del docufilm “Il triangolo della morte – I mostri di Firenze” dell’americana Andrea Vogt andato in onda su Sky, su LA7 nel programma ‘Atlantide di Andrea Purgatori e nel 2022 su Netflix Europe; quella del film drammatico “Bentornato Papà” di Domenico Fortunato, prodotto da Altre Storie con Rai Cinema, in concorso al Bifest ‘Bari International Film Festival’ 2021, trasmesso su RAI 1 in prima serata il 3 marzo 2022.

FEDERICO MONDELCI
Solista, camerista, direttore d’orchestra, docente e organizzatore, Federico Mondelci è da oltre trent’anni uno dei più apprezzati interpreti della scena internazionale.

La sua carriera, iniziata dopo gli studi a Pesaro e a Bordeaux, lo ha portato anche a fianco di prestigiose orchestre (Scala, Filarmonica di San Pietroburgo, BBC Philharmonic ecc.) in tutto il mondo, dove propone sia le pagine ‘storiche’ per il suo strumento che il repertorio contemporaneo, ambito nel quale esegue brani spesso a lui dedicati, di grandi autori del Novecento (da Nono a Kancheli, da Glass a Sciarrino, da Gentilucci a Fitkin).

Fondatore dell’Italian Saxophone Quartet e dell’Italian Saxophone Orchestra, coi quali gira il mondo da oltre vent’anni, ha registrato per Delos, Chandos, RCA e INA i più importanti brani solistici, con orchestra e per ensemble.

Sempre più rilevante è l’attività di direttore con orchestre e solisti di fama mondiale: tra i numerosi impegni per le prossime Stagioni ricordiamo, in Italia, il Festival delle Dolomiti e il Festival delle Nazioni e gli appuntamenti con le orchestre Toscanini, Tito Schipa, Sinfonica Siciliana e di Sanremo e all’estero quelli con la Bangkok Symphony, la National Symphony Orchestra of Georgia e la Sinfonica di San Pietroburgo, dove è dal 2009 ospite regolare nella stagione diretta da Yuri Temirkanov.

Info e Biglietteria

BIGLIETTERIA 

Verona, Piazzetta Ottolini n. 9
Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle 15.30 alle 18.00
Giovedì dalle 10.30 alle 13.00

oppure su prenotazione:
Mobile, WhatsApp, Telegram
+39 392 7178741  / +39 045 8006411
[email protected] 

presso il Teatro Ristori o San Pietro in Monastero
dalle 18.30 nei concerti serali
dalle 15.30 nei concerti pomeridiani

L’organizzazione e la vendita dei biglietti è gestita direttamente da I Virtuosi Italiani Impresa Sociale S.r.l.

giovedì, 17 Ottobre 2024 H 20:30giovedì, 17 Ottobre 2024 H 20:30giovedì, 17 Ottobre 2024 H 20:30

Prossimi Eventi

Tutto
Danza
Per le Famiglie
Jazz
sabato
02
Mar 2024
H 20:30
Ripple & Through The Fracture of Light

Yue Yin dance company

venerdì
08
Mar 2024
H 20:30
Lili Elbe Show

Riva & Repele

domenica
10
Mar 2024
H 17:00
Il Piccolo Principe

produzione Atelier Elisabetta Garilli

domenica
17
Mar 2024
H 20:30
Piano solo

Sold out

Acquista l’Abbonamento

Biglietteria del Teatro

Via Teatro Ristori, 7
37122 Verona VR
+39 045 693 0001
[email protected]
Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00
e dalle 16:00 alle 19:00

BoxOffice

Via Pallone, 16
37121 Verona VR
+39 045 8011154
Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00
Sabato dalle 9.30 alle 12.30

Per le Aziende

Affitta il Teatro Ristori per i tuoi eventi
Diventa Sponsor e assicurati una poltrona per ogni spettacolo

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X