Sergei Nakariakov & I Virtuosi Italiani

È stato soprannominato “il Paganini della tromba” da alcuni, “il Caruso della tromba” da altri. Israeliano di origine russa, SERGEI NAKARIAKOV si è affermato come uno dei trombettisti più ricercati sulla scena internazionale. Dotato di una rara combinazione di sorprendente virtuosismo, suono soave e vellutato e profonda sensibilità, è riconosciuto come uno tra i trombettisti più dotati di tutti i tempi. Le principali orchestre, i più rispettati direttori e musicisti del mondo ne hanno accompagnato le magistrali interpretazioni.

Suo il merito di aver portato alla ribalta il suono del flicorno. Dopo aver iniziato a suonare il pianoforte all’età di sei anni, passò alla tromba con il supporto del padre, Mikhail Nakariakov, che per il figlio ha trascritto per tromba molti concerti classici, creando un repertorio unico. Un repertorio che oggi copre l’intera gamma della letteratura originale per tromba ed è in continua espansione.

Al Teatro Ristori eseguirà il Concerto n. 1 per flicorno e orchestra di Haydn (trascrizione dall’originale per violoncello). I Virtuosi Italiani impreziosiranno la serata con il Divertimento K 136 di Mozart e la celeberrima Serenata per archi in Do Magg. Op. 48 di P. I. Tchaikovsky.

Info Spettacolo

giovedì, 29 Febbraio 2024 H 20:30
Teatro Ristori

Programma evento

W. A. Mozart
Divertimento in re maggiore K 136

F. J. Haydn
Concerto n. 1 in do maggiore per flicorno ed orchestra, Hob:VIIb:1 (trascrizione dall’originale per violoncello)

E. Elgar
Serenata per archi in mi minore Op. 20

E. Grieg Holberg
Suite Op. 40 per orchestra d’archi

Artisti e Compagnia

I Virtuosi Italiani

Tromba e flicorno Sergei Nakariakov

Sergei Nakariakov, trombettista israeliano di origine russa, si è affermato come uno dei trombettisti più ricercati sulla scena internazionale. Dotato di una rara combinazione di sorprendente virtuosismo, suono soave e vellutato e profonda sensibilità è stato soprannominato “Il Paganini della tromba” e “il Caruso della tromba”. Nakariakov ha contribuito a portare alla ribalta sul palcoscenico il flicorno. Ha inoltre sviluppato rapporti di lunga data con molte delle orchestre, direttori e musicisti più rispettati al mondo.

Il repertorio di Nakariakov copre non solo l'intera gamma della letteratura originale per tromba, ma è in continua espansione, arrivando a toccare molte affascinanti trascrizioni e commissioni di Peter Ruzicka, Uri Brener, Enjott Schneider e Jörg Widmann, nella sua costante ricerca di nuovi mezzi di espressione musicale.

Nakariakov si è esibito con molti dei direttori d'orchestra più rispettati al mondo tra cui Valery Gergiev, Vladimir Spivakov, Saulius Sondeckis, Christoph Eschenbach, Yuri Temirkanov, Jiří Bělohlávek, Jaap van Zweden, Yuri Bashmet, Sir Neville Marriner, Mikhail Pletnev, Dmitri Sitkovetsky, Kent Nagano, Vladimir Ashkenazy, Hugh Wolff, Ton Koopman oltre a grandi orchestre. Inoltre, collabora regolarmente con molti dei musicisti più importanti del mondo come Vadim Repin, Martha Argerich, Mischa Maisky, Emmanuel Pahud, Julian Rachlin e Dmitri Sitkovetsky per progetti di musica da camera. Con la pianista Maria Meerovitch e la sorella Vera Okhotnikova ha instaurato una lunga collaborazione a livello musicale.

La discografia di Sergei Nakariakov con Teldec Classics International (Warner) ha ottenuto i più entusiastici consensi di pubblico e critica e incorpora il più famoso repertorio originale per tromba oltre a numerosi arrangiamenti per tromba e flicorno.

Nato a Gorky Sergei ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di sei anni, per poi passare alla tromba, un cambio di direzione in cui è stato supportato da suo padre, Mikhail Nakariakov, che ha trascritto molti concerti classici per la tromba e ha creato un repertorio unico per Sergei. Gli ha trasmesso le sue conoscenze tecniche e lo ha aiutato a sviluppare ulteriormente la sua eccezionale sensibilità per la musica.

Sergei Nakariakov suona la tromba AR Resonance, i bocchini e il flicorno di Antoine Courtois, Parigi.

Info e Biglietteria

BIGLIETTERIA 

Verona, Piazzetta Ottolini n. 9
Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle 15.30 alle 18.00
Giovedì dalle 10.30 alle 13.00

oppure su prenotazione:
Mobile, WhatsApp, Telegram
+39 392 7178741  / +39 045 8006411
[email protected] 

presso il Teatro Ristori o San Pietro in Monastero
dalle 18.30 nei concerti serali
dalle 15.30 nei concerti pomeridiani

L’organizzazione e la vendita dei biglietti è gestita direttamente da I Virtuosi Italiani Impresa Sociale S.r.l.

giovedì, 29 Febbraio 2024 H 20:30giovedì, 29 Febbraio 2024 H 20:30giovedì, 29 Febbraio 2024 H 20:30

Prossimi Eventi

Tutto
Danza
Per le Famiglie
Jazz
giovedì
10
Ott 2024
H 20:30
Hiromi’s Sonicwonder, “Sonic Wonderland”

Concerto fuori abbonamento

domenica
13
Ott 2024
H 17:00
Atelier Elisabetta Garilli, “Orzowei”

dal romanzo di Alberto Manzi

venerdì
18
Ott 2024
H 20:30
Peter Erskine Trio & Bob Mintzer Sax
mercoledì
06
Nov 2024
H 20:30
“Pensieri e Parole” – Omaggio a Lucio Battisti

con Peppe Servillo, Rita Marcotulli, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio di Castri e Mattia Barbieri

Acquista l’Abbonamento

Biglietteria del Teatro

Via Teatro Ristori, 7
37122 Verona VR
+39 045 693 0001
[email protected]
Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00
e dalle 16:00 alle 19:00

BoxOffice

Via Pallone, 16
37121 Verona VR
+39 045 8011154
Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00
Sabato dalle 9.30 alle 12.30

Per le Aziende

Affitta il Teatro Ristori per i tuoi eventi
Diventa Sponsor e assicurati una poltrona per ogni spettacolo

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X