Le Origini
Info Spettacolo
Programma evento
Tony Esposito ci propone un ritorno alle sue origini musicali che hanno attraversato gli anni Settanta con produzioni discografiche mischiando i primi vagiti della world music, funky e una fusion che metteva sempre in primo piano il gusto della melodia e le percussioni. Un viaggio attraverso produzioni discografiche come “Rosso napoletano”; “Processione sul Mare”; “Gente distratta” e “La banda del sole”, inoltre il repertorio includerà un doveroso omaggio all’amico Pino.
Questo progetto sarà una vera e propria riscoperta con la presenza di due maggiori esponenti della musica partenopea, Tony Esposito e Gigi De Rienzo, affiancati da Antonio Farao’, pianista jazz tra le più importanti figure di spicco internazionale, molto ammirato da Herbie Hancock. Un’incursione di materiali sonori interpretati con la maturità dei tempi d’oggi, senza rinnegarne però l’estetica degli anni Settanta.
Quella delle “Origini” è una musica permeata da un forte fascino per i suoni mediterranei, ancora prima che la “musica mediterranea”, diventasse un marchio di fabbrica di produzioni internazionali. Percorsi musicali dove la ritmica diventava melodia, narrazione, pulsazione costante di un sound che lo ha reso famoso in tutto il mondo. Nel 1981 caratterizzerà, non poco, uno dei dischi centrali della discografia di Pino Daniele, “Vai mo’”. Un sound, il suo, che porterà Tony in giro per il mondo a fianco dei principali interpreti di quella lunga stagione che frullava rock e jazz, funky e world, in una miscela sonora a trazione ritmica che porta la firma di grandi artisti come Don Cherry, Billy Cobham, Gato Barbieri, Don Moye, Emir Deodato, Nanà Vasconcelos, solo per citare alcuni dei nomi che hanno diviso il palco con lui.
Artisti e Compagnia
Tony Esposito percussioni
Antonio Faraò piano
Gigi De Rienzo basso el.
Mercuria voce
Lino Pariota tastiere, sinth, voce
Max Furian batteria
Info e Biglietteria
LOCATION: come arrivare e cosa troverai
Alle porte di Verona, l'attento recupero di una corte cinquecentesca ha trasformato le abitazioni rurali in ospitalità agrituristica e le antiche scuderie, in cantina di vinificazione e invecchiamento. L'Azienda Agricola Musella, i suoi vigneti, la sua cantina e l'accogliente Agriturismo sono all'interno di un parco secolare considerato uno dei complessi paesaggistici e storici più belli e integri del Veneto. La grande passione, la professionalità e la lunga esperienza della Famiglia permettono di continuare al meglio l'antica tradizione vitivinicola, il particolare microclima della tenuta; la cura delle vigne e le pazienti scelte in cantina hanno l'ambizioso obbiettivo di valorizzare la tipicità delle varietà veronesi. Il rispetto della natura, fascino e gusto del particolare sono le caratteristiche principali dell’atmosfera che si respira soggiornando alla Musella.
Tutti i concerti inizieranno alle 21.00 e saranno preceduti da una degustazione alle 19.30, compresa nel prezzo del biglietto.
MUSELLA WINERY Azienda Agricola
Musella è un’oasi naturale alle porte di Verona, splendida tenuta storica in cui Emilio Pasqua di Bisceglie sceglie di stabilirsi nel 1995 per cominciare il suo grande progetto familiare di viticoltura di qualità.
Con la moglie Graziella si prende cura di restaurare e far rivivere i vecchi edifici storici e insieme aprono un Relais B&B nella Corte rurale dove vivono e dove nasce la cantina di Musella.
La grande passione, la professionalità e la lunga esperienza della Famiglia permettono di continuare al meglio l'antica tradizione vitivinicola, aiutati dal particolare microclima della tenuta; la cura delle vigne e le pazienti scelte in cantina hanno l'ambizioso obiettivo di valorizzare la tipicità̀ delle varietà̀ veronesi. Il rispetto della natura, fascino e gusto del particolare sono le caratteristiche principali dell’atmosfera che si respira da Musella.
In caso di maltempo l'evento si terrà presso il Teatro Ristori.