Nicola Benetti, “Europa Vagante”
Info Spettacolo
Programma evento
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Concerto nach Italiänischen Gusto
BWV 971
Concerto in Re Minore
adattamento da BWV 596, trascrizione da Vivaldi, Concerto op.3 n.11 RV 565
Concerto in Re Maggiore
BWV 972, trascrizione da Vivaldi, Concerto op.3 n.9 RV 230
Georg Philipp Telemann (1681 – 1767)
Ouverture IV
TWV 32:8, da VI Ouverturen fürs Clavier
Fuga Seconda
TWV 30:22, da Fugues Legeres a Clavessin Seul
Georg Friedrich Händel (1685 – 1759)
Suite Seconda
HWV 427, da Suites de pieces pour le clavecin, Premier Volume
Artisti e Compagnia
Nicola Benetti clavicembalo
Vincitore nel 2023 del Primo Premio al XX Concorso internazionale di clavicembalo “Paola Bernardi” di Bologna, e nel 2022 del secondo premio (ex-aequo) al XVIII Concorso internazionale di clavicembalo “Gianni Gambi” di Pesaro.
Nato a Verona nel 1997, ha intrapreso i primissimi passi nel mondo della musica da autodidatta. Dall’età di 9 anni inizia lo studio del pianoforte e della batteria presso la Scuola Civica “B. Maderna” di Verona. In seguito alla maturità di Liceo Musicale, prosegue gli studi iscrivendosi alla classe di Clavicembalo e tastiere storiche del Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona, con il M° Marco Vincenzi, presso il quale ottiene il diploma di Triennio nel 2020 e di Biennio nel 2022, con Lode e Menzione d’onore. Durante il percorso di Triennio e Biennio, ha regolarmente svolto il ruolo di accompagnatore al clavicembalo come studente collaboratore; ha partecipato inoltre a diverse masterclass e produzioni del Conservatorio di Verona, con Xavier Artigas, Edoardo Bellotti, Sara Mingardo, Alessandro Quarta, e come clavicembalista accompagnatore per le masterclass di Urbino Musica Antica 2021.
Nel 2021 è stato selezionato come allievo meritevole della borsa di studio “M° Damiano Rossi” di Mantova, e la borsa di studio Cariverona per la partecipazione alla masterclass Alte vie barocche in Val di Zoldo del M° Andrea Marcon. È stato inoltre selezionato per la partecipazione alla masterclass dell’Europäisches Hanse-Ensemble, a Lubecca.
Nel 2022, con l’ensemble Le Canterine, ottienere la partecipazione alla Residenza Monteverdifestival di Cremona.
Ha all’attivo molti concerti, come solista all’organo e come clavicembalista delle orchestre da camera I Virtuosi Italiani e L’Appassionata, esibendosi regolarmente presso la Sala Maffeiana, il Teatro Filarmonico e il Teatro Ristori di Verona, nonché al Teatro dal Verme e la Sala Verdi di Milano, le Sale Apollinee del Gran Teatro La Fenice di Venezia, la Salle Poirel di Nancy (FR), a Mendrisio (CH).
Polistrumentista e appassionato di musica di matrice popolare, svolge un’intensa attività anche come membro di Ensemble Terra Mater, che si occupa dello studio e della divulgazione del repertorio tradizionale mediterraneo.
Info e Biglietteria
Rinnovo abbonamenti a partire da lunedì 2 settembre in biglietteria
Biglietti e nuovi abbonamenti in vendita da lunedì 16 settembre