JANOSKA’S SYMPHONIC FOLLIE’S

Passione musicale: è questo, in sintesi, lo spirito dello “stile Jánoška”, che ha permesso a questo ensemble di diventare famoso per le inusuali e personalissime “rivisitazioni”, improntate al virtuosismo più sfrenato, di brani del grande repertorio della musica classica. Una lettura che nasce dal profondo di quella cultura danubiana che attraversa gran parte dell’Europa assorbendo e offrendo modelli, stili, contenuti alle varie popolazioni incontrate. I concerti dello Jánoška Ensemble offrono un meraviglioso caleidoscopio di immagini, paesaggi e personaggi, richiamati alla memoria attraverso la forza dei suoni. Un insieme di sonorità che ha subito catturato l’attenzione della Deutsche Grammophon che da anni ospita gli Jánoškas. Provenienti da una famiglia di musicisti, nati a Vienna, gli Jánoškas (si sono esibiti nelle più prestigiose sale da concerto, dal Musikverein di Vienna, alla Carnegie Hall di New York, all’Opera House di Sidney.

La speciale capacità dell’Ensemble Jánoška di creare musica ricca di fantasia non nasce da una formula specifica. Niente risulta semplicemente adattato, perché in realtà tutto il materiale musicale viene interpretato in modo giocoso e gioioso. Lo “stile Jánoška” è anche molto di più di un sound: è “musica esperienziale”, che va ascoltata e vissuta dal vivo per questa occasione per la prima volta con I VIRTUOSI ITALIANI

Info Spettacolo

giovedì, 23 Febbraio 2023 H 20:00
Teatro Ristori

Programma evento

Wolfgang Amadeus Mozart
Le nozze di Figaro Overture à la Janoska

Roman Janoska
Melodie f
ür Melody

František Janoska
Rumba for Amadeus

Fritz Kreisler
Praeludium and Allegro In the Style of Pugnani

Astor Piazzolla
Oblivion Tango

Nicolò Paganini
Paganinoska Caprice 24

Artisti e Compagnia

I VIRTUOSI ITALIANI

JANOSKA ENSEMBLE

La vera arte non ha frontiere, come dimostrano in modo unico i tre fratelli di Bratislava Ondrej, František e Roman Janoska insieme al cognato Julius Darvas, originario di Costanza. Nelle loro creazioni musicali, la base classica incontra altri generi in armonica affinità o creando variopinti contrasti con il jazz e la musica latina o pop. Il risultato non è uno mix di stili, ma una sintesi creativa: lo “stile Janoska”.
A prescindere dallo “spirito” sopra citato, non è possibile descrivere adeguatamente a parole questo stile, perché non si tratta di qualcosa di statico che poggia su una certa struttura musicale, ma di un approccio che non si pone limiti contenutistici e nasce in modo spontaneo. Cinque potenti forze creative tracciano il profilo dello “stile Janoska”: l’inconfondibile scrittura degli arrangiamenti e la personalità dei quattro valenti musicisti che li interpretano. A ciò si aggiunge la risonanza dinamica, quell’atmosfera che si crea fra il pubblico e che si riflette sui musicisti. Infatti essi giocano anche con le conoscenze musicali degli spettatori, interpretando volentieri melodie classiche e ben note, per poi passare in modo graduale oppure improvviso a temi sorprendentemente pertinenti ma appartenenti ad altri mondi musicali e sempre senza creare fratture. Tutto ciò suscita nell’ascoltatore una gioia spontanea.
La speciale capacità dell’Ensemble Janoska di creare musica ricca di fantasia non nasce da una formula specifica. Niente risulta semplicemente adattato, perché in realtà tutto il materiale musicale viene interpretato in modo giocoso e gioioso. Lo “stile Janoska” è anche molto di più di un sound: è “musica esperienziale”, che va ascoltata e vissuta dal vivo. “La nostra musica deve commuovere l’ascoltatore: questa per noi è la cosa più importante”, dice František Janoska, ingegnoso arrangiatore che al pianoforte padroneggia alla perfezione qualsiasi stile immaginabile. Con le sue esplosive improvvisazioni jazzistiche al violino, che a volte suona come se fosse una chitarra, Roman Janoska non è da meno. Il più giovane dei tre fratelli descrive così il loro modo di suonare insieme: “Ognuno di noi ha le proprie preferenze musicali, che rispettiamo concedendo spazio a tutte. Così i nostri pezzi diventano creazioni congiunte.”
I quattro musicisti riempiono questo spazio musicale con spontanea creatività e in ogni concerto interpretano i pezzi in modo sempre nuovo e sorprendente. A questo contribuisce anche Ondrej Janoska, che con la sua ottima tecnica violinistica spesso sfida Roman in veri e propri duelli di virtuosismo. Se invece si tratta di un pezzo che trasmette malinconia e intensità, le voci dei due violini si fondono in un unico strumento che sente e canta con una sola voce. Ondrej spiega che la capacità di essere allo stesso tempo trascinanti e commoventi nasce dalla tradizione familiare: “Fin da quando eravamo piccoli, suoniamo tutti i giorni e preferibilmente insieme. Musicalmente siamo così legati, che spesso intuiamo ciò che l’altro sta per suonare!” Julius Darvas completa alla perfezione il trio di fratelli. Questo contrabbassista dalla formazione classica manifesta così il desiderio che più gli sta a cuore: “Vogliamo restituire alla musica classica l’arte dell’improvvisazione che è andata persa, ma che ad esempio in epoca barocca era ancora una pratica comune per ogni musicista.”
Niente affatto perso, ma straordinariamente vitale è il retaggio musicale dell’Ensemble Janoska: i quattro artisti sono gli eredi di ben nove generazioni di musicisti, se sommiamo le famiglie Janoska e Darvas. Con grande talento, tanta gioia nel suonare insieme e incomparabile presenza di palcoscenico, l’Ensemble Janoska ha creato un suo stile unico.
Grazie alla sua originalità, da tempo lo “stile Janoska“ è diventato un brand di grande valore nell’ambito musicale: il primo CD dell’ensemble, dal titolo Janoska Style (Deutsche Grammphon, 2016), è diventato subito disco d’oro. Finora questi affabili musicisti si sono esibiti in quattro continenti e lavorano a progetti sempre nuovi. Hanno già suonato più volte con prestigiose orchestre europee in arrangiamenti opportunamente ampliati. Una particolare novità nel loro repertorio è stata l’esibizione con i Wiener Symphoniker avvenuta il 31 marzo 2018 nell’ambito del festival “Frühling in Wien”, quando è stato eseguito per la prima volta il primo movimento di un’opera sinfonica di František Janoska.
Nonostante la giovane età, già da diversi anni questi musicisti tengono corsi, come è avvenuto nell’autunno del 2017 a Gstaad su invito del festival intitolato a Yehudi Menuhin. Ciò che li rende particolarmente orgogliosi è il fatto che ormai ai loro corsi non accorrono solo studenti, ma anche insegnanti. Il valore del loro repertorio musicale si evince anche dalle dichiarazioni entusiastiche di numerosi celebri musicisti, come il direttore d’orchestra Christoph Eschenbach, che ha dichiarato: “L’Ensemble Janoska è un gruppo straordinario, con ottimi arrangiamenti. Per me è stato una vera scoperta e sono certo che lo ascolteremo ancora a lungo!” Quindi, chi in un concerto si aspetta competenza, grande precisione, tempismo e spontaneità, sarà entusiasta di questi quattro musicisti purosangue e alla fine dell’esibizione se ne andrà ispirato, energizzato e col sorriso sulle labbra.

Ondrej Janoska violino

Roman Janoska violino

František Janoska pianoforte

Julius Darvas contrabbasso

Special guest: Arpàd Janoska voce

Info e Biglietteria

BIGLIETTERIA I VIRTUOSI ITALIANI

Verona, Piazzetta Ottolini n. 9
Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle 15.30 alle 18.00
Giovedì dalle 10.30 alle 13.00

oppure su prenotazione:
Mobile, WhatsApp, Telegram
+39 392 7178741  / +39 045 8006411

[email protected] 

presso il Teatro Ristori o San Pietro in Monastero
dalle 18.30 nei concerti serali
dalle 15.30 nei concerti pomeridiani

giovedì, 23 Febbraio 2023 H 20:00giovedì, 23 Febbraio 2023 H 20:00giovedì, 23 Febbraio 2023 H 20:00

Prossimi Eventi

Tutto
Danza
Per le Famiglie
Jazz
venerdì
05
Apr 2024
H 20:30
Ballade

MM Contemporary Dance Company

venerdì
26
Apr 2024
H 20:30
Adagio

Saburo Teshigawara + Rihoko Sato

martedì
30
Apr 2024
H 20:30
Gonzalo Rubalcaba
mercoledì
15
Mag 2024
H 20:30
John Patitucci, Dave Weckl e Joey Calderazzo

Acquista l’Abbonamento

Biglietteria del Teatro

Via Teatro Ristori, 7
37122 Verona VR
+39 045 693 0001
[email protected]
Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00
e dalle 16:00 alle 19:00

BoxOffice

Via Pallone, 16
37121 Verona VR
+39 045 8011154
Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00
Sabato dalle 9.30 alle 12.30

Per le Aziende

Affitta il Teatro Ristori per i tuoi eventi
Diventa Sponsor e assicurati una poltrona per ogni spettacolo

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X