James Feddeck, Ettore Pagano, Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano

Uno tra i più interessanti giovani talenti musicali del panorama internazionale odierno, il violoncellista ETTORE PAGANO, incontra il direttore d’orchestra americano JAMES FEDDECK, osannato dal Chicago Tribune come un “talentuoso direttore di cui si parlerà per molto” e oggi Direttore Principale dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano. Sarà proprio la bacchetta geniale di Feddeck, alla guida dell’orchestra milanese, ad accompagnare Pagano nell’esecuzione del magnetico Concerto n.1 in mi bemolle minore per violoncello e orchestra di Dmitry Šostakovič (1906- 1975), capolavoro composto nel 1959 in soli quaranta giorni.

Romano, classe 2003, Ettore Pagano ha già vinto il primo premio assoluto in oltre 40 concorsi nazionali e internazionali. Tra questi il Primo Premio al Concorso “Giovani musicisti” dalla Filarmonica della Scala nel 2019 e il Primo Premio alla prestigiosa Khachaturian Cello Competition, nel 2022. Ha iniziato lo studio del violoncello a nove anni, frequentando poi i più sacri templi della formazione musicale violoncellistica odierna: l’Accademia Chigiana, la Pavia Cello Academy sotto la guida di Enrico Dindo, l’Accademia W. Stauffer di Cremona, il Conservatorio di S. Cecilia a Roma.

Info Spettacolo

venerdì, 12 Aprile 2024 H 20:30
Teatro Ristori

Programma evento

R. Vacca
Poker Face

D. Šostakovič
Concerto n.1 in mi bem minore op.107 per violoncello e orchestra

L. van Beethoven
Sinfonia n. 4

Artisti e Compagnia

Direttore James Feddeck

Violoncello Ettore Pagano

Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano

ETTORE PAGANO 

Nato a Roma nel 2003, ha iniziato lo studio del violoncello a nove anni.                   Allievo dell’Accademia Chigiana sotto la guida di Antonio Meneses e David Geringas, ha frequentato la Pavia Cello Academy con Enrico Dindo e l’Accademia W.Stauffer di Cremona. Ha terminato il corso di Laurea triennale al Conservatorio di S.Cecilia a Roma laureandosi con il massimo dei voti, lode e menzione.    Dal 2013 ad oggi gli è stato assegnato il primo premio assoluto in oltre 40 concorsi nazionali e internazionali. In particolare, nel 2017 ha ottenuto dalla New York International Artist Association una borsa di studio e un concerto premio alla prestigiosa Carnegie Hall; nel 2019 ha vinto il Primo premio al Concorso "Giovani musicisti” promosso dalla Filarmonica della Scala;  nel corso del 2020 ha conseguito il Primo premio al Concorso “J.Brahms” di Portschach;  è stato il più giovane dei finalisti del Concorso “Janigro” di Zagabria; ha vinto il “A.Kull Cello Competition” di Graz.

Il più recente riconoscimento internazionale che arricchisce il suo già cospicuo palmares di vittorie è il primo premio al prestigioso Khachaturian Cello Competition svoltosi nel giugno 2022 a Yerevan.

È stato già invitato a suonare in recital su importanti ribalte internazionali a Parigi, in Germania (Berlino, Amburgo, Halle, Kiel), Austria, Stati Uniti d’America;  e come solista con la Croatian Radiotelevision Symphony Orchestra, la Graz Philharmonic, la lituana Klaipeda Chamber Orchestra, la Young Musicians European Orchestra, l’Armenian State Symphony Orchestra.

Nel corso del 2023-24 sono in calendario inviti in primarie società concertistiche italiane ed istituzioni orchestrali con impegni confermati - tra gli altri - a Torino, Milano, Genova, Verona, Venezia, Trieste, Bologna, Ancona, L’Aquila, Roma, Napoli, Palermo, Cagliari, ecc.

JAMES FEDDECK

James Feddeck, osannato dal Chicago Tribune come un “talentuoso direttore di cui si parlerà per molto”, è il Direttore Principale dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano. Oltre agli impegni orchestrali e lirici milanesi, nella stagione 2022/2023 è atteso da nuovi appuntamenti con l’Orchestra Nazionale del Belgio, l’Orchestre National de Lille e la Residentie Orkest, oltre che dai debutti con la BBC National Orchestra of Wales e l’Orchestra Sinfonica di Hiroshima.

Nato a New York, James Feddeck ha al suo attivo numerose apparizioni con orchestre nordamericane, fra cui la Cleveland Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra, la San Francisco Symphony Orchestra, la Dallas Symphony Orchestra, la Detroit Symphony Orchestra, la Toronto Symphony Orchestra e l’Oregon Symphony Orchestra. Ha anche diretto molte delle principali orchestre europee, fra cui l’Orchestre National de France, l’Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna, la Deutsches Symphonie-Orchester di Berlino, la Royal Scottish National Orchestra, la BBC Symphony Orchestra, la BBC Philharmonic Orchestra, la Filarmonica di Varsavia, la Staatskapelle di Weimar, la City of Birmingham Symphony Orchestra, la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, la Sinfonica di Barcellona, la Filarmonica di Stoccolma, la Filarmonica di Helsinki e la Hallé Orchestra. È stato poi protagonista di apparizioni di successo in Australasia con la New Zealand Symphony Orchestra e la Philharmonia di Auckland.

James Feddeck si è esibito con molti dei più importanti solisti del mondo, fra cui Pierre-Laurent Aimard, Rudolf Buchbinder, Gautier Capuçon, Ellinor D’Melon, James Ehnes, Martin Frost, Marc-Andre Hamelin, Gary Hoffmann, Steven Isserlis, Vadym Kholodenko, Yo-Yo Ma, Truls Mørk, Midori, Daniel Müller-Schott, Javier Perianes, Fazıl Say e Arabella Steinbacher.

La sua discografia include registrazioni di opere di Georg Schumann realizzate con la Deutsches Symphonie-Orchester di Berlino, (2017) e musiche di Terry Riley e Dane Rudhyar con la Cleveland Orchestra ed il Calder Quartet (2022).

James Feddeck ha studiato al Conservatorio di Musica di Oberlin ed è stato Direttore Assistente della Cleveland Orchestra. È stato vincitore del Solti Conducting Award e dell’Aspen Conducting Prize.

Info e Biglietteria

BIGLIETTERIA 

Verona, Piazzetta Ottolini n. 9
Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle 15.30 alle 18.00
Giovedì dalle 10.30 alle 13.00

oppure su prenotazione:
Mobile, WhatsApp, Telegram
+39 392 7178741  / +39 045 8006411
[email protected] 

presso il Teatro Ristori o San Pietro in Monastero
dalle 18.30 nei concerti serali
dalle 15.30 nei concerti pomeridiani

L’organizzazione e la vendita dei biglietti è gestita direttamente da I Virtuosi Italiani Impresa Sociale S.r.l.

venerdì, 12 Aprile 2024 H 20:30venerdì, 12 Aprile 2024 H 20:30venerdì, 12 Aprile 2024 H 20:30

Prossimi Eventi

Tutto
Danza
Per le Famiglie
Jazz
sabato
02
Mar 2024
H 20:30
Ripple & Through The Fracture of Light

Yue Yin dance company

venerdì
08
Mar 2024
H 20:30
Lili Elbe Show

Riva & Repele

domenica
10
Mar 2024
H 17:00
Il Piccolo Principe

produzione Atelier Elisabetta Garilli

domenica
17
Mar 2024
H 20:30
Piano solo

Sold out

Acquista l’Abbonamento

Biglietteria del Teatro

Via Teatro Ristori, 7
37122 Verona VR
+39 045 693 0001
[email protected]
Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00
e dalle 16:00 alle 19:00

BoxOffice

Via Pallone, 16
37121 Verona VR
+39 045 8011154
Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00
Sabato dalle 9.30 alle 12.30

Per le Aziende

Affitta il Teatro Ristori per i tuoi eventi
Diventa Sponsor e assicurati una poltrona per ogni spettacolo

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X