Israel Barrocade

Fondato nel 2007, l'ensemble Barrocade è oggi uno dei più importanti della scena musicale internazionale. Barrocade è apparso in tutte le principali sale da concerto e ha partecipato a tutti i principali festival del mondo.
I membri dell'ensemble, provenienti dalle principali accademie europee, sono specializzati in musica antica e suonano su strumenti storicamente informati. Barrocade normalmente suona senza direttore, secondo l'usanza dell'era barocca, ma in alcune occasioni collabora con direttori internazionali: da più di dieci anni l'ensemble collabora con il direttore e violinista estone Andres Mustonen.  Il programma del concerto vuole essere un omaggio al compositore Antonio Vivaldi, nel giorno del suo 345° compleanno, di cui si avrà l’opportunità di ascoltare alcuni concerti e appassionate arie tratte dalle sue opere più famose quali La Griselda e Il Giustino. 

Info Spettacolo

sabato, 04 Marzo 2023 H 20:00
Teatro Ristori

Programma evento

A. Vivaldi
Concerto per mandolino, archi e b. c. in Do Maggiore RV 425
Allegro – Largo – Allegro

Salomone Rossi
“Barechu”, “Shir Hama’alot” (da HaShirim Asher Li-Shlomo)
Musica barocca per la Sinogoga e la Corte Reale

Orazio Vecchi Saltarello detto trivella da SELVA DI VARIA RICREATIONE

C. Monteverdi
Chiome d’oro, bel thesoro, SV 143 No. dal Settimo Libro dei Madrigali
Zefiro Torna, oh di soavi accenti

Antonio Sartorio
“Quando voglio, con un vezzo” (da Giulio Cesare in Egitto)

G. Valentini
Concerto grosso per archi e basso continuo op. 7 No. 2 in re minore
Grave – Vivace – Allegro – Adagio e staccato – Allegro

A. Vivaldi
Aria di Anastasio “Vedrò con mio diletto” dall’Opera “Il Giustino” RV 717
Aria di Costanza “Ritorna a Lusingarmi” dall’Opera “Griselda” RV 718
Concerto per mandolino, archi e basso continuo in Re Maggiore RV 93 (Allegro – Largo – Allegro)
Aria di Aminta “Siam navi all’onde algendi” dall’Opera “L’Olimpiade” RV 725

G. F. Handel
Aria di Alcina da Alcina, HWV 34, Act 2: “Ah, mio cor! Schernito sei ” 6:00

A. Vivaldi
Aria di Griselda “Agitata de due venti “dall’Opera “Griselda” RV 718

Il 4 marzo del 1678 nasce a Venezia Antonio Vivaldi. Il programma si sviluppa intorno alle sue composizioni sia strumentali che vocali, con arie tratte dalle opere “Griselda”, “L’Olimpiade” e “Il Giustino”

Artisti e Compagnia

Israel Barrocade

Fondata nel 2007 da un piccolo gruppo di giovani musicisti appassionati, l'esilarante ensemble autodiretto Barrocade è una boccata d'aria fresca nella scena musicale israeliana e internazionale. Salutato dalla critica come "gioioso", "fresco" ed "eccitante", il Barrocade ha conquistato l'amore del pubblico ovunque vada.
Composto da 12 strumentisti e un cantante, Barrocade è specializzato in musica antica e vanta una sezione di basso continuo eccezionalmente ricca, che consente ai suoi strumenti soprano di brillare, oltre a fornire all'intero ensemble un suono unico, ricco, colorato e memorabile. Senza direttore, ogni membro dell'ensemble ha una voce e la musica eseguita rappresenta un dialogo vero e significativo.
Barrocade non si limita alla musica del Barocco e del Rinascimento. L'ensemble si avventura in vari campi musicali, tra cui musica folk, musica moderna e jazz. Eppure, in tutto ciò che fa, Barrocade rimane fedele allo spirito dinamico e giocoso del barocco, e mira sempre a presentare la grande musica in modo comunicabile e divertente al pubblico di tutto il mondo.
Sebbene di relativamente giovane costituzione, Barrocade ha già collaborato con artisti di spicco come Matthew Halls e Patrick Cohën-Akenine, e si è esibito in festival in tutta Europa, oltre a organizzare una serie di concerti annuali di successo in Israele. Con nuovi ed entusiasmanti progetti sempre all'orizzonte, Barrocade è chiaramente uno degli ensemble musicali più intriganti che lavorano oggi.
L'ensemble è supportato dal Dipartimento di Musica, dall'Amministrazione della Cultura, dal Ministero della Scienza, della Cultura e dello Sport di Israele.

Direttore
Andres Mustonen

Andres Mustonen ha fondato ed è direttore dell'ensemble Hortus Musicus (1972). Diplomato come violinista presso il Tallinn State Conservatoire (oggi Estonian Academy of Music and Theatre, 1977) e formatosi in Austria e Paesi Bassi.
Ha fondato l'ensemble Hortus Musicus mentre era ancora uno studente. L'ensemble ha stabilito la pratica dei concerti di musica antica in Estonia e lo stesso Mustonen è diventato un attivo sostenitore di performance autentiche nel nostro paese e in altri paesi del nord Europa e ha registrato venticinque album con l'ensemble.
Il musicista dedica particolare attenzione agli oratori e ad altri generi di musica sacra dall'epoca barocca fino ai giorni nostri. Il suo repertorio comprende opere di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Anton Bruckner, Giya Kancheli, Krzysztof Penderecki, John Tavener, Alexander Knaifel e Sofia Gubaidulina.
Collabora con numerosi ensemble eccezionali, tra cui la Tchaikovsky Symphony Orchestra, la Moscow State Academic Symphony Orchestra, la Musica Viva Chamber Orchestra e la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks. Per molti anni ha lavorato con la Filarmonica di Tallinn e l'Orchestra Sinfonica Nazionale Estone.
Esegue musica da camera con Oleg Kagan, Natalia Gutman, Gidon Kremer, Tatiana Grindenko, Dmitry Sitkovetsky, Alexei Lyubimov, Eliso Virsaladze e Ivan Monighetti. Ha fondato l'ensemble da camera Art Jazz Quartet e fa tournée con l'orchestra in tutta Europa.
È molto attivo anche come direttore d'opera. Ha diretto l'opera Orfeo ed Euridice di Gluck al Birgitta Festival tenutosi alla Filarmonica di Tallinn (2010) e le opere di Handel Giulio Cesare in Egitto (2014) e Rinaldo (2015, 2016, 2017) all'Estonian National Opera.
Nel 1989 ha organizzato il MustonenFest, che nel 2002 è diventato un festival internazionale. Nel 2014 ha fondato il MustonenFest Tallinn – Tel Aviv.
L'ensemble è supportato dal Dipartimento di Musica, dall'Amministrazione della Cultura, dal Ministero della Scienza, della Cultura e dello Sport di Israele.

Ye'ela Avital Soprano
Maya Amir Mezzosoprano
Jacob Reuven Mandolino
Shlomit Sivan Concertmaster

Info e Biglietteria

Lo sai che se acquisti un biglietto o un abbonamento hai anche il parcheggio incluso?

Ogni sera di spettacolo, dalle ore 19:00, è possibile parcheggiare gratuitamente in un’area riservata agli spettatori a pochi passi dal Teatro Ristori!
Il parcheggio è aperto fino a mezz'ora dopo la fine dello spettacolo.

La mattina non perdere l'appuntamento dedicato ai bambini realizzato in collaborazione con il CMV - Children’s Museum Verona.
Il laboratorio Atelier musicale per bambini si terrà sabato 4 marzo alle 11:00 al Children’s Museum Verona. 
L'appuntamento è gratuito con prenotazione obbligatoria. Scopri di più cliccando qui

sabato, 04 Marzo 2023 H 20:00sabato, 04 Marzo 2023 H 20:00sabato, 04 Marzo 2023 H 20:00

Prossimi Eventi

Tutto
Danza
Per le Famiglie
Jazz
venerdì
26
Apr 2024
H 20:30
Adagio

Saburo Teshigawara + Rihoko Sato

martedì
30
Apr 2024
H 20:30
Gonzalo Rubalcaba
mercoledì
15
Mag 2024
H 20:30
John Patitucci, Dave Weckl e Joey Calderazzo

SOLD OUT

Acquista l’Abbonamento

Biglietteria del Teatro

Via Teatro Ristori, 7
37122 Verona VR
+39 045 693 0001
[email protected]
Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00
e dalle 16:00 alle 19:00

BoxOffice

Via Pallone, 16
37121 Verona VR
+39 045 8011154
Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00
Sabato dalle 9.30 alle 12.30

Per le Aziende

Affitta il Teatro Ristori per i tuoi eventi
Diventa Sponsor e assicurati una poltrona per ogni spettacolo

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X