Il libro di tutte le cose

Thomas ha un padre severo e violento, che crede in un Dio altrettanto rigido. Thomas ha un segreto: vede cose che nessun altro vede. Thomas ha un sogno: ‘diventare felice’. E come gli dice una vicina di casa un po’ strega, un buon inizio è smettere di aver paura. Un successo internazionale, uno dei libri più importanti della letteratura olandese: un breve romanzo di formazione dall’umorismo surreale e irriverente, una storia meravigliosa sul potere della fantasia e la forza dell’unione.

Info Spettacolo

domenica, 05 Febbraio 2023 H 17:00
Teatro Ristori

Programma evento

Tratto dall’omonimo romanzo di Guus Kuijer, che gli è valso il Premio Andersen 2010, Il libro di tutte le cose è un potente testo di formazione per ragazzi (lo spettacolo è consigliato a tutti a partire dagli 8 anni). L’idea di base di questo spettacolo è “nascondere” Thomas per renderlo ancora più “visibile”. Lui come gli spettatori vede la scena, le situazioni, il susseguirsi degli eventi. Lui ne conosce già gli esiti ma empaticamente partecipa con noi alla sorpresa di una storia mai sentita. Questi due piani di narrazione, il racconto vero e proprio e la messa in scena di tale racconto, scorrono contemporaneamente creando una continua frizione tra il percepito dello spettatore e la memoria di Thomas. In questo adattamento, fatto dallo stesso regista Lorenzo Bassotto e dall’aiuto regista Monica Ceccardi, gli spettatori assisteranno alle vicissitudini di Thomas, un bambino che vive in un mondo fantastico e si nutre di sogni vivi e coloratissimi, ama la ragazza più bella del mondo (che agli occhi degli altri però è zoppa e diversa), si confessa con una piantina che nella sua fantasia ha la voce di Gesù ed è fermamente deciso a diventare felice. Lo stesso Thomas, però, vive anche in un mondo cupo e doloroso, nel quale suo padre spesso diventa una strana e violenta creatura che getta lui, sua madre e sua sorella nello sconforto e nella paura. Ma Thomas, come ci racconta attraverso il suo diario, Il libro di tutte le cose appunto, troverà la forza in sé e fuori di sé per liberarsi e liberare la sua famiglia.

«L’intero spettacolo è un lento frantumarsi delle marionette – spiega il regista. – Ognuno, nella famiglia di Thomas, dovrà affrontare un viaggio al centro di sé stesso per liberarsi da tutto ciò che lo opprime. Un viaggio introspettivo che propone ai giovani spettatori una moltitudine di temi differenti e che guida lo spettatore a riflettere sulle proprie relazioni e di quanto possa essere trascurabile quanto ci è toccato in sorte perché in ogni momento si può trovare la propria famiglia “d’anima” grazie alla quale essere pienamente sé stessi».

Artisti e Compagnia

da Guus Kuijer

Adattamento
Lorenzo Bassotto e Monica Ceccardi

Musiche originali
Olmo Chittò

Regia
Lorenzo Bassotto

Aiuto regia
Monica Ceccardi

Scene e costumi
Beatrice Alemagna

Scene realizzate da
Roberto Maria Macchi

Costumi realizzati da
Floriana Setti

Light design
Claudio Modugno

Foto e video
Barbara Rigon

Creattrici
Cinzia Morandi e Viviana Gysin

Creattori
Lorenzo Bassotto e Roberto Maria Macchi

Maschere e pupazzo
Alessandra Faienza

Organizzazione
Daniele Giovanardi, Antonella Carli e Lidia Vaime

Produzione
Bam Bam Teatro , Teatro Pan di Lugano, LAC Lugano Arte e Cultura

Con la partecipazione di Unicef Italia e il patrocinio di Telefono Rosa

Info e Biglietteria

Lo sai che se acquisti un biglietto hai anche il parcheggio incluso?

Ogni domenica di spettacolo è possibile parcheggiare gratuitamente in un’area riservata agli spettatori a pochi passi dal Teatro Ristori!
Il parcheggio è aperto fino a mezz'ora dopo la fine dello spettacolo.

domenica, 05 Febbraio 2023 H 17:00domenica, 05 Febbraio 2023 H 17:00domenica, 05 Febbraio 2023 H 17:00

Prossimi Eventi

Tutto
Danza
Per le Famiglie
Jazz
Nessun evento trovato!

Acquista l’Abbonamento

Biglietteria del Teatro

Via Teatro Ristori, 7
37122 Verona VR
+39 045 693 0001
[email protected]
Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00
e dalle 16:00 alle 19:00

BoxOffice

Via Pallone, 16
37121 Verona VR
+39 045 8011154
Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00
Sabato dalle 9.30 alle 12.30

Per le Aziende

Affitta il Teatro Ristori per i tuoi eventi
Diventa Sponsor e assicurati una poltrona per ogni spettacolo

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X