Eneide, Generazioni Educational
Info Spettacolo
Programma evento
Enea nello spettacolo compie due viaggi, uno fisico e uno metaforico. Il suo viaggio per mare è quello di un profugo di guerra come quelli che affollano oggi la nostra cronaca.
La tradizione romana, quindi, assegna il ruolo di predestinato alla fondazione della propria civiltà un uomo che, pur avendo una parte di DNA divino, è un uomo comune, sconfitto, sfortunato, pieno di dubbi e di incertezze.
Cosa ci impedisce di pensare che un uomo con le stesse caratteristiche di Enea, straniero, profugo, sommerso, non possa oggi essere veicolo di un bagaglio culturale degno di un impero come quello romano? E se Roma ha voluto accogliere dall’estero, dal paese di origine del profugo Enea, una cultura diversa, straniera e porla a fondamento della propria civiltà, cosa ci vieta di pensare che sia addirittura possibile la stessa cosa con i migranti che ci raggiungono?
Il viaggio metaforico che compie, nella discesa agli inferi, è il cardine del nostro spettacolo: scendere negli inferi significa avventurarsi nella parte più oscura, alla ricerca dei nostri desideri, delle nostre ombre e delle nostre estreme possibilità.
Duemila anni fa l’imperatore romano Augusto sentì la necessità di far coincidere l’origine leggendaria di Roma con l’origine della sua famiglia, come a voler rintracciare la propria identità in quella di Roma. Duemila anni dopo, lo spettacolo, seguendo le tracce di Enea, ci invita a consultare la nostra personale Sibilla, a scendere nei nostri inferi, a dare un nome alle nostre tragedie, a compiere un viaggio per poter rintracciare le origini della nostra identità e collocarla all’interno di una comunità più ampia.
Lo spettacolo è consigliato per bambini e ragazzi a partire dai 12 anni
Artisti e Compagnia
Drammaturgia
Giovanna Scardoni
Regia
Stefano Scherini
Luci
Nicolò Pozzerle
Scene
Gregorio Zurla
Costumi
Elena Rossi
Musiche
Zeno Baldi
Con
Nicola Ciaffoni, Giovanna Scardoni e Stefano Scherini
Organizzazione
Mitmacher
Produzione
Associazione Culturale Mitmacher, Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa, MAT - Movimenti Artistici Trasversali
Info e Biglietteria
La partecipazione agli spettacoli è gratuita e possibile solo previa verifica delle disponibilità tramite l’invio obbligatorio del modulo di prenotazione compilato in ogni sua parte e successivo riscontro.