EDUCATIONAL: Musica Jazz in collaborazione con il Conservatorio di Verona
Info Spettacolo
Programma evento
Il Dipartimento Jazz del Conservatorio di Verona, insieme agli studenti di musica d’insieme di triennio e biennio, presenta una lezione concerto che racconta i momenti storici più salienti di una musica, il jazz, che ha rivoluzionato il panorama musicale del novecento. Dalle origini di New Orleans passando per il blues, per l’evoluzione del Bebop fino ad arrivare alle avanguardie degli anni 60 e 70 ed alle contaminazioni di giorni nostri.
Un percorso che mette in luce non soltanto il suo percorso storico ma anche quanto il jazz sia stata e tuttora sia una musica capace di evolversi, di mettersi in relazione con la contemporaneità e di essere espressione viva di un contesto sociale e culturale.
Durante il concerto, della durata di circa un’ora, suonerà un gruppo formato dai migliori allievi del dipartimento di musica jazz; per ogni brano verrà fatta una presentazione che ne spiegherà le principali caratteristiche sia dal punto di vista musicale che da quello storico.
La preparazione per il concerto comincerà già a novembre, in concomitanza dell’inizio del nuovo anno accademico.
Per ogni informazione più dettagliata, come il repertorio e i nomi degli allievi che suoneranno, rimandiamo gentilmente alla metà di novembre per aver modo di formare il gruppo di musicisti e compilare la scaletta.
Artisti e Compagnia
In collaborazione con il Conservatorio di Verona
Info e Biglietteria
Per scaricare il modulo di prenotazione clicca qui