Dmitri Sitkovetsky & I Virtuosi Italiani
Info Spettacolo
Programma evento
S. Prokofiev
Visions Fugitives Op. 22 (1917)
(versione di Rudolf Barshai per orchestra d’archi)
P. I. Tchaikovsky
“Souvenir d’un lieu cher” for violin & strings
P. I. Tchaikovsky
Four Seasons & Four Cherubic Chants for strings
(transcription by J. Jakoulov – premiere in Italy)
D. Shostakovich
Prelude & Scherzo op.11 for strings
Artisti e Compagnia
I Virtuosi Italiani
Violino e direzione Dmitri Sitkovetsky
Uomo del Rinascimento e forza creativa magnetica, Dmitry Sitkovetsky è riconosciuto in tutto il mondo per aver avuto un impatto considerevole su ogni aspetto della vita musicale. Artista discografico prolifico, con una carriera che dura da più di quattro decenni, è celebrato in tutto il mondo come violinista, direttore d'orchestra, creatore, trascrittore e facilitatore - e detiene una posizione indiscussa e venerabile nella società musicale come personalità ed educatore.
Come violinista e/o direttore ospite, la stagione 2022-2023 e oltre vede Sitkovetsky esibirsi ampiamente in tutta Europa e Nord America. Si esibisce in musica da camera al Jerusalem International Chamber Music Festival e dirige la Israel Jerusalem Camerata in Israele; suona al Guadalajara Chamber Music Festival e dirige l'Orquesta Sinfónica Nacional in Messico; ed è presente in concerti a Berlino, Germania; Città del Messico, Messico; Bucarest, Romania; L'Avana, Cuba; Istambul, Turchia; Baku, Azerbaigian; e Sofia, Bulgaria. Sitkovetsky è anche presidente della giuria del Concorso internazionale di violino George Enescu in Romania e membro della giuria del Concorso internazionale di violino Fritz Kreisler in Austria e del Concours Musical International de Montréal in Canada. Nell’estate del 2023 si è esibito nella stagione del 30° anniversario del Festival di Verbier.
Sitkovetsky gode anche di una fiorente carriera come direttore d'orchestra, avendo lavorato con orchestre come l'Accademia di St-Martin-In-The-Fields, la Dallas Symphony, la London Philharmonic, l'Orchestre de chambre de Paris, la Lucerne Symphony, l'Orchestra della Toscana, la Royal Philharmonic Orchestra. San Francisco Symphony, Shanghai Symphony e Tokyo Metropolitan Orchestra, Japan Century Symphony, tra gli altri. Nel 1990, ha fondato la New European Strings Chamber Orchestra (NES), riunendo i più illustri suonatori d'archi dei migliori ensemble europei, provenienti sia da background musicali russi che occidentali (riflettendo la storia della vita di Dmitry).
Come solista, si è esibito con le orchestre più importanti del mondo, tra cui la Filarmonica di Berlino, la Chicago Symphony, Cleveland, LA Philharmonic, Leipzig Gewandhaus, New York Philharmonic, NHK Symphony e Philadelphia, tra le altre.
Data la sua impareggiabile capacità di trasformare qualsiasi progetto in un evento artistico molto atteso, Sitkovetsky è stato anche invitato a creare, sviluppare e dirigere numerosi festival, tra cui il Korsholm Music Festival, Finlandia (1983-1993 e 2002), il Seattle International Festival della Musica (1992-1997), la Via della Seta della Musica, Azerbaigian (1999), e il Festival del Sole, Toscana (2003-2006). Durante la sua permanenza al Festival di Korsholm, ha ospitato Alfred Schnittke, Krszystoff Penderecki e Rodion Shchedrin come compositore residente, esibendosi con luminari come Martha Argerich, Vladimir Ashkenazy, Evgeny Kissin, Mischa Maisky, solo per citarne alcuni.
Sitkovetsky è molto richiesto anche come membro della giuria, esperto musicale ed educatore. I recenti ruoli della giuria hanno incluso il Concorso Internazionale di Violino di Indianapolis, il Concours Musical International de Montréal, il Concorso Internazionale Tchaikovsky e il Concorso di Violino Enescu.
Info e Biglietteria
BIGLIETTERIA
Verona, Piazzetta Ottolini n. 9
Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle 15.30 alle 18.00
Giovedì dalle 10.30 alle 13.00
oppure su prenotazione:
Mobile, WhatsApp, Telegram
+39 392 7178741 / +39 045 8006411
[email protected]
presso il Teatro Ristori o San Pietro in Monastero
dalle 18.30 nei concerti serali
dalle 15.30 nei concerti pomeridiani
L’organizzazione e la vendita dei biglietti è gestita direttamente da I Virtuosi Italiani Impresa Sociale S.r.l.