“DA BACH A CHIAMBRETTI “ Quattro secoli di Musica in Televisione

È davvero cosa rara poter godere in un’unica occasione, dell’ascolto di composizioni, mondi sonori e culturali apparentemente tanto distanti tra loro, ma allo stesso tempo vicini per bellezza, fascino e forza emotiva. 4 secoli di musica, ma anche 4 secoli di storia che ha attraversato il genere umano e che il pianoforte di Andrea Bacchetti enfant prodige della musica e conosciuto dal grande pubblico per essere il braccio destro di Chiambretti in televisione nella trasmissione televisiva di Tiki Taka, ci farà magicamente scoprire.

Bacchetti debutta all’età di soli 11 anni e da lì inizia la sua prestigiosa carriera internazionale che lo vede ad oggi, ospite dei principali Festival e delle maggiori orchestre ed enti lirici del mondo. 

Info Spettacolo

giovedì, 02 Marzo 2023 H 20:00
Spazio S. Pietro in Monastero

Programma evento

J.S. Bach
6 Preludi e Fughe dal Clavicembalo ben temperato (secondo libro)

D. Scarlatti
3 Sonate

D. Cimarosa
Sonata in do minore

W.A. Mozart
Fantasia K 397 in re minore

F. Schubert
Improvviso op. 142 n° 2

F. Liszt
Consolazione n° 3 in re bem.

C. Debussy
Da Children’s Corner: The little Shepherd – Jimbo’s Lullaby

C. Boccadoro
Due piccole fantasie per pianoforte Prima Esecuzione Assoluta

O. Peterson
The has gone

H. Mancini
Moon River

H.Villa-Lobos
O Polichinelo (da Prole do bebè)

Artisti e Compagnia

Andrea Bacchetti pianoforte

Ancora giovanissimo raccoglie consigli da Karajan, Magaloff e Berio.
Debutta ad 11 anni con i Solisti Veneti in Sala Verdi a Milano.
Da allora suona in alcuni dei maggiori Festival Internazionali quali Lucerna, Salisburgo, Santander, Camerino, Tolosa (piano aux jacobins), Lugano, Sapporo (PMF), Brescia e Bergamo, San Pietroburgo (Palace festival), La Roque d’Anteron, Milano (festival MI.TO), Cervo, Rimini e Perugia (Sagre Malatestiana e Umbra), La Coruna, Festival Mozart, Ravello, Pesaro, Emilia Romagna Festival, Bellinzona, Ravenna, Beethoven Festival a Varsavia, Serre d’Auteil (Parigi), Bad Worishofen, Spoleto, Santiago de Compostela (ciclo de Piano A. Brage); e si è esibito in prestigiosi centri musicali come Konzerthaus Berlin, Salle Pleyel e Salle Gaveau, Parigi, Rudolfinum di Praga, Rachmaninov Saal per la Società Filarmonica di Mosca, Teatro Coliseo di Buenos Aires, Lotte Concert hall e Arts Center a Seul, Auditorium Nacional de Musica, Teatro Real e Fundacion J. March a Madrid, Fundacion Gulbenkian,Lisbona, Bunka Kaikan, Asahi, Toppan e Musashino concert hall (Tokyo), De Warande (Anversa), Mozarteum Brasileiro e Cultura Artistica (San Paolo), Parco della Musica (Roma), Zentrum Paul Klee (Berna), Hugo Lambrecht Concet Hall (Città del Capo).
È ospite in Italia delle maggiori orchestre e di tutte le più importanti associazioni concertistiche e all’estero di compagini quali Lucerne Festival Strings, Camerata Salzburg, Sinfonica de Castilla Y Leon, Valladolid, RTVE Madrid, OSI Lugano, Prague Chamber Orchestra, MDR Lipsia, Filarmonica della Scala Milano, RTV Lubiana, ORF Vienna, Philarmonie der Nationen Amburgo, Enescu Philharmonic Bucarest, Kyoto Symphony, Sinfonica dell’Asturia (Oviedo), Sinfonica di Tenerife, Sinfonica de Estado de Mexico, con direttori come Bellugi, Guidarini, Bisanti, Venzago, Goldstein, Luisi, Zedda, Manacorda, Tjeknavorian, Sanguineti, Max Valdes, Flor, Nanut, Toyama, Bender, Buribayev, Panni, Pehlivanian, Chung, Gullberg Jensen, Justus Frantz, Baumgartner, Urbansky, Ceccato, Lu Jia. solo per citarne alcuni.
Fra la sua discografia, per Sony Classical, da ricordare il SACD con le sonate di Cherubini (Rosette Penguin Guide UK), The Scarlatti Restored Manuscript (vincitore dell’ICMA 2014 nella categoria Baroque Instrumental); di Bach, Invenzioni e Sinfonie (CD del mese BBC Music Magazine), The Italian Bach (Cd del mese Record Geijutsu); i concerti per tastiera di Bach alla guida dell’Orchestra Nazionale della RAI, CD del mese della rivista MUSICA, Goldberg Variations (CD del mese della rivista Fonoforum), Il II libro del clavicembalo ben temperato (Supersonic - Pizzicato e nomination ICMA 2023), di Berio Piano Works (CD del mese della rivista RITMO).
Nella musica da camera proficue sono state le collaborazioni con R. Filippini, il Prazak Quartet, il Quatur  Ysaye, il Sestetto Stradvari dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Quartetto di Cremona e il Quartetto della Scala. U. Ughi, M. Larrieu, A. Ruggero. Nelle ultime stagioni ha tenuto concerti in Giappone, Romania, Spagna, Francia, Messico, Germania, Lussemburgo, Belgio, Russia ed è stato ospite dell’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano, dell’Orchestra Haydn di Bolzano, del Teatro Comunale di Bologna, del Teatro Carlo Felice di Genova e dei Solisti Aquilani ed è tornato in recital al Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo. Ha eseguito in una unica serata il II libro del Clavicembalo ben temperato di Bach al Teatro la Fenice, nell’Aula Magna della Sapienza per la I.U.C. ed al Teatro Carlo Felice di Genova per la G.O.G.
Nella stagione in corso ha compiuto tournèe in Sud Africa, Sud America, Germania, e sono previsti concerti in Spagna, Romania, Russia oltrechè in Italia con i Virtuosi Italiani, la Sinfonica Abruzzese.

Info e Biglietteria

BIGLIETTERIA I VIRTUOSI ITALIANI

Verona, Piazzetta Ottolini n. 9
Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle 15.30 alle 18.00
Giovedì dalle 10.30 alle 13.00

oppure su prenotazione:
Mobile, WhatsApp, Telegram
+39 392 7178741  / +39 045 8006411

[email protected] 

presso il Teatro Ristori o San Pietro in Monastero
dalle 18.30 nei concerti serali
dalle 15.30 nei concerti pomeridiani

giovedì, 02 Marzo 2023 H 20:00giovedì, 02 Marzo 2023 H 20:00giovedì, 02 Marzo 2023 H 20:00

Prossimi Eventi

Tutto
Danza
Per le Famiglie
Jazz
martedì
30
Apr 2024
H 20:30
Gonzalo Rubalcaba
mercoledì
15
Mag 2024
H 20:30
John Patitucci, Dave Weckl e Joey Calderazzo

SOLD OUT

Acquista l’Abbonamento

Biglietteria del Teatro

Via Teatro Ristori, 7
37122 Verona VR
+39 045 693 0001
[email protected]
Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00
e dalle 16:00 alle 19:00

BoxOffice

Via Pallone, 16
37121 Verona VR
+39 045 8011154
Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00
Sabato dalle 9.30 alle 12.30

Per le Aziende

Affitta il Teatro Ristori per i tuoi eventi
Diventa Sponsor e assicurati una poltrona per ogni spettacolo

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X