Atelier Elisabetta Garilli, “Le quattro stagioni”
Info Spettacolo
Programma evento
Leggere i sonetti verso per verso, ascoltarne il suono, dipingere le emozioni, incontrare la Natura: Antonio Vivaldi la descrive e ci pone fortemente in ascolto di un tempo che è sorgente, che è Vita. Nelle “Quattro Stagioni”, dipinge ambienti e stati d’animo, che affida e anticipa attraverso brevi e illuminanti composizioni poetiche. La musica, così, dipinge e descrive tutto quello che il sonetto anticipa. Ma è questa una descrizione di sentimenti, di espressioni umane di un quotidiano che descrive la Vita.
Le “Quattro Stagioni” di Vivaldi si esprimono in un susseguirsi di immagini fortemente legate al paesaggio naturale, anche in forte contrasto con il tempo di oggi in cui l’ambiente che ci circonda non suscita più in noi quella dimensione elevata che Vivaldi vuole farci assaporare.
Vivaldi ci descrive la NATURA, evocandola, descrivendola, rendendola viva attraverso il suono, offrendo la preziosità delle sue note, che sapientemente descrivono climi, paesaggi, temperature e tradizioni incastonati in un tempo che si dilata e rallenta nell’ascolto di Madre Natura.
Le “Quattro Stagioni” mostrano ad ognuno di noi il forte legame che vi è fra Vita e Musica, in un unico respiro musicale. Ogni Stagione Musicale si muove dentro ad una coreografia di elementi che sono costantemente in dialogo fra di loro, dando origine ad un “teatro della Natura” che si esprime grazie all’armonia. Questi concerti possono aiutare a crescere ponendo uno sguardo concreto sulla sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente: le immagini che offrono sono di forte contrasto e riflessione su una Natura che era ed ora non è forse più.
Ancora una volta la musica ci proietta il suo forte legame con la Vita e la sua creazione: le voci e gli elementi della natura dominano il tempo della Musica Barocca e in Vivaldi si esprimono con una forza dirompente, abbracciando il grande potere evocativo della composizione come sorgente di Vita.
Ammireremo i tesori di una partitura, divulgando la musica e scoprendo insieme segreti che il più delle volte rimangono riservati ai cuori dei musicisti, degli esecutori delle “Quattro Stagioni”di Antonio Vivaldi. Accompagneremo il pubblico alla scoperta dei famosissimi concerti attraverso i sonetti, brevi perle poetiche e dimostreremo la dinamicità della partitura che segue le indicazioni di questi sonetti.
Sonetti e Musica si fondono. si intrecciano, le parole si animano attraverso la musica. Poesia e Musica unite nel compiere un viaggio emotivo, descrittivo, immaginativo.
Le illustrazioni di Serena Abagnato accompagneranno i Sonetti e i Concerti in una narrazione sonora fatta di note, parole ed immagini, segreti nascosti nelle partiture e svelati a tutti e a tutte, per condividere la meraviglia dipinta da Antonio Vivaldi.
Artisti e Compagnia
I Virtuosi Italiani
per Atelier Elisabetta Garilli
Serena Abagnato illustrazioni
Elisabetta Garilli voce recitante
Info e Biglietteria
Biglietti in vendita da giovedì 1 agosto
Evento fuori abbonamento Ristori Baroque Festival, dedicato alle famiglie