Atelier Elisabetta Garilli, “Il Piccolo Principe”
Info Spettacolo
Programma evento
Lo spettacolo porta in scena un’interpretazione della celebre opera letteraria di de Saint-Exupéry e degli innumerevoli insegnamenti che racchiude. La selezione di passaggi narrativi tende proprio a mettere in evidenza le perle di saggezza che contengono, ma tentano anche di accendere riflettori sulle caratteristiche, sui significati e sulle potenzialità interpretative dei numerosi personaggi.
Le illustrazioni, materiche o potenziate dal piano luminoso, riprese attraverso telecamera e proiettate su grande schermo, hanno il compito di ambientare la narrazione, aprendo delle vere e proprie finestre sui “mondi” abitati dai personaggi e sugli spazi, a volte mentali, esplorati dall’aviatore nella sua relazione con il Principe.
Anche l’insieme musicale, che interpreta musiche composte appositamente da Elisabetta Garilli, è coinvolto nella caratterizzazione della narrazione. Ogni musicista è anche personaggio e, in quanto tale, contribuisce allo svolgersi degli accadimenti, alla costruzione del pensiero. Nella stessa direzione la partecipazione del Coro di Voci Bianche “Novecento”, che costituirà una sorta di concretizzazione dei pensieri, insegnamenti e apprendimenti da parte del Piccolo Principe, costruendo progressivamente con i suoi interventi un “inventario della saggezza”.
Artisti e Compagnia
Atelier Elisabetta Garilli e Teatro Ristori Produzione
Testi di Antoine de Saint-Exupéry
Musiche di Elisabetta Garilli, interpretate dal Garilli Sound Project e dal Gruppo Vocale "Novecento" sezione voci bianche
Immagini di Serena Abagnato
Insieme cameristico moderno Garilli Sound Project, diretto da Elisabetta Garilli
Gruppo Vocale "Novecento" sezione voci bianche, diretto da Rosalina Bressan
Serena Abagnato e Giulia Carli illustrazioni in presa diretta
Enrica Compri ed Enrico Benati narrazione
L'Atelier Elisabetta Garilli è costituito da artisti ed esperti di varia estrazione, collaboratori stabili della musicista, compositrice e formatrice Elisabetta Garilli. Cura e realizza su tutto il territorio nazionale rassegne di spettacoli divulgativi sulla musica classica e jazz, rivolti a scuole e famiglie. Progetta e realizza percorsi educativi e culturali basati sull’approccio fin dalla tenera età con le arti e con la lettura, utilizzando linguaggi interdisciplinari che pongono la musica al centro dei processi formativi e dello sviluppo cognitivo. Ha allestito più di 60 titoli replicati in tutta Italia, per quasi 90.000 presenze.