Cene di gala – Serata di gala a Vienna

Serata di gala a Vienna: note sulla serata
31 dicembre 2022, h 20:00

“An Evening with The Stars of Ballet” è uno spettacolo che presenta alcuni dei capolavori del repertorio classico: II Lago dei CigniCarmenGiselleHarlequinade unite a coreografie contemporanee create appositamente per questo progetto in prima assoluta.

Virtuosismi e la grande forza comunicativa caratterizzano l’impianto di questo Gala portato in scena da artisti d’eccezione pronti a coinvolgere e affascinare Il pubblico con l’universalità del linguaggio della danza, il quale non conosce barriere e confini.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Mauro Giannelli e Light Can Dance Produzioni, storici distributori e produttori del più noti eventi di danza in Italia e all’estero e Antonio Desiderio, manager di lirica e balletto, rappresentante di importanti nomi della danza internazionale e fondatore della Compagnia “Roma Capital Ballet”. Maître du Ballet Sabrina Bosco, figura di spicco della danza italiana che rende onore al nostro Paese e alla grande arte che ci contraddistingue.

Il programma

“Sul Bel Danubio Blu”
Musica J.Strauss
Coreografia S. Bosco
Marta OrsiAlessandro Torrielli

“Il Lago dei Cigni”
Musica P. I. Ciajkovsky
Coreografia M. Petipa
Valerie FerazzinoAlessandro Bonavita

“Carmen”
Musica G. Bizet
Coreografia S. Bosco
Elisabetta FormentoFederico Mella

‘Harlequinade”
Musica R. Drigo
Coreografia M. Petipa
Marta OrsiAlessandro Torrielli

“Spring Waters”
Musica S. Rachmaninov
Coreografia A. Messerer
Valerie FerazzinoAlessandro Bonavita

“Quiet of Love”
Musica R. Addinsell
Coreografia S. Bosco
Elisabetta FormentoFederico Mella

“The Golden Age Tango”
Musica D. Shostakovich
Coreografia Y. Grigorovich
Valerie FerazzinoAlessandro Bonavita

“My Way”
Musica F. Sinatra
Coreografia S. Bosco
Federico Mella

“Finale – “Voci di Primavera”
Musica J.Strauss
Tutti gli artisti

La compagnia

Comincia gli studi presso l’Accademia di Danza e Spettacolo di Ivrea e l’Oxana Kichenko Ballet di Torino. Nel 2011 viene ammessa all’Accademia del Teatro Bolshoi di Mosca, dove si diploma col massimo dei voti nel 2015 (insegnanti: Irina Pyatkina, llya Ryzhakov, Svetlana Ivanova).
Balla col Balletto Nazionale Estone (2015-2017), con l’Het Nationale Ballet (2017-2020), e con il Balletto Nazionale Polacco come solista (2020-2022).
Il suo repertorio include: Mary Vetsera in Mayerling di Kenneth MacMillan, Clara nello Schiaccianoci di Wayne Eagling, Lucy Westnera in Dracula di Krzysztof Pastor, Myrtha e Passo a due dei contadini in Giselle, Gamzatti e Prima ombra in Bayadere, Pas de Trois nel Lago dei Cigni, Donna principale in Bolero di Tito Harm ecc.
Ha partecipato in vari Gala in tutta Europa (Black Swan Pdd, Don Quijote Pdd, Giselle Pdd, Pas d’Esclave, Raymonda Pdd, Flower Festival Pdd, Esmeralda Pdd, Paquita Pdd, La Fille Mal Gardee Pdd).
Nel settembre 2022 entra a far parte della Compañía Nacional de Danza come solista.

Classe 1995 inizia a studiare danza classica all’età di sette anni nella città natale in Toscana e nel 2009 dopo uno stage estivo vince una borsa di studio di un anno per frequentare il quarto corso nel Centro di formazione AIDA a Milano, diretto da Marisa Caprara.
Durante gli anni di studio prende parte agli spettacoli della Junior Company della stessa accademia. Nel 2012 vince una borsa di studio di quattro settimane per studiare al San Francisco Ballet School diretto da Patrick Armand e nel 2014 si diploma con lode al Centro AIDA di Marisa Caprara.
Entra subito a far parte del corpo di ballo del Balletto di Milano, partecipando a tutte le tournée in Italia e all’estero e inizia presto a ricoprire ruoli solistici e principali. Nel Marzo 2022 balla al Gran Galà Carla Fracci, sotto la direzione artistica di Sabrina Bosco e ad Aprile è chiamata dal manager Antonio Desiderio a prendere parte alla tournée di tre settimane in Brasile, Bolivia e Perù con il “Gala Internacional de Ballet”.

Dopo gli studi presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, nel 2015 si diploma come Ballerina Professionista presso l’Accademia Ucraina di Balletto dove ha studiato con insegnanti provenienti dal Bolshoi di Mosca e dal Teatro dell’Opera della Moldavia.
A soli 14 anni nel 2011 ha avuto la sua esperienza con la compagnia Macedonian Opera and Ballet e Royal Czech Ballet, l’anno successivo ha vinto il primo posto al concorso internazionale at the National Opera Theater of Ukraine in Kiev.
Durante l’anno del suo diploma ha iniziato a lavorare come solista per il Balletto di San Pietroburgo di Andrey Batalov prendendo parte a tutti i tour e ballando i principali ruoli solistici del repertorio classico: Lago dei CigniLa Bella AddormentataGiselleDon QuixoteLo Schiaccianoci.
Lavora anche con il Teatro Municipale di Kiev e ospite con il Teatro Statale di Varna in Bulgaria.
Nel 2019 ha avuto il suo debutto nel ruolo Principale di Masha nello Schiaccianoci accompagnata da Denis Nedak (Primo ballerino e artista onorario dell’Ucraina).

Classe 1993, all’età di 12 anni inizia il suo percorso di studi in una scuola privata nei pressi di Bergamo e fino ai 17 anni si perfeziona studiando con Margarita Smirnova e altre importanti nomi del panorama internazionale. A 17 anni supera l’audizione ed entra a far parte della Compagnia Balletto di Milano come stagista.
Nel corso degli anni viene promosso prima a solista, poi a primo ballerino. Nel 2015 prende parte nel corpo di ballo della compagnia Victor Ullate a Madrid per un periodo prima di fare ritorno in Italia.
Ha preso parte in tour nazionali e internazionali in diversi teatri di vari paesi tra cui Norvegia, Finlandia, Estonia, Russia, Georgia, Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Marocco, Egitto ed altri.
Balla ruoli di rilievo come Siegfried in Lago dei Cigni, Romeo in Romeo e Giulietta, il Principe Schiaccianoci e molti altri.
Nel 2017 firma le coreografie per lo spettacolo “Le mille e una notte di Sheherazade” rappresentato in prima assoluta per il Festival FITUC in Casablanca, Marocco.
Nel corso dell’ultimo anno prende parte a importanti progetti tra cui il Gala Fracci sotto la direzione artistica di Sabrina Bosco e scelto per una tournée in Brasile, Bolivia e Perù.
Nell’agosto 2022 parte per la Bulgaria come assistente alla coreografia di Sabrina Bosco per il Teatro dell’opera di Varna dove ricopre anche il ruolo di Guest ex°rimo Ballerino per la produzione “Libertango”.
Prossimo a sostenere nuovi ruoli per l’opera di Varna dove gli è stato riconosciuto il ruolo di Primo Ballerino per la stagione 2022/2023.

Classe 1992 inizia gli studi all’età di 11 anni. Nel 2007 viene ammesso all’Accademia del Teatro alla Scala dove si diploma nel 2011 sotto la direzione di Frederic Olivieri.
Partecipa a produzioni e opere del Teatro alla Scala tra cui Die lustige witweMorte a VeneziaKabuki.
Ha lavorato presso il Balletto del sud, balletto di Siena ed European Ballet di Londra come solista.
Dal 2013 al 2022 fa parte dell’organico del Balletto di Milano partecipando a tournée nazionali e internazionali ricoprendo ruoli da solista come Mercuzio in Romeo e Giulietta, il Destino in Carmen, La Sorellastra in Cenerentola e Benno nel Lago dei Cigni.
Viene scelto per ricoprire il ruolo da primo ballerino in BoleroAnna Karenina (Vronsky) e La Passione (Gesù).
Partecipa nel 2016 in qualità di ballerino al “Grande Spettacolo dell’Acqua” a Monteverde (AV) con la regia di Carmen Vella.
Nel 2017 gli viene affidata la nuova produzione Shéhérazade per il Balletto di Milano in qualità di coreografo che viene rappresentata in prima assoluta al festival “FITUC” di Casablanca.
Gira il mondo prendendo parte in tour nazionali e internazionali in diversi teatri di vari paesi tra cui Norvegia, Finlandia, Estonia, Russia, Georgia, Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Marocco, Egitto ed altri.
Per la stagione 2022/2023 ricoprirà diversi ruoli solistici con il Roma Capitol Ballet e l’opera di Varna, Bulgaria in differenti tournée.

Ballerino professionista nasce a Milano, si forma presso le principali Scuole di Ballo del Nord Italia come l’Accademia Ucraina di Balletto, Accademia del Teatro alla Scala e termina il suo percorso formativo con la Maitre de Ballet Internazionale Sabrina Bosco.
Inizia la sua carriera presso il Teatro Nazionale Serbo di Novi Sad, dove viene nominato Solista, interpretando così i principali ruoli solistici del Repertorio Classico.
Ha collaborato come Ospite presso il Teatro dell’Opera di Varna (Bulgaria) e collabora per la produzione della Bella Addormentata con State Opera Rosse (Bulgaria).
Inizia a lavorare con il Balletto di San Pietroburgo di Andrei Batalov dove porta in scena i principali balletti del repertorio classico in Tournée Internazionali in tutta Europa.
Ballerino Solista del Saint Petersbourg Ballet di Marina Medvetskaya dove interpreta i principali ruoli solistici come il Principe Siegfried nel Lago dei Cigni nelle tournée in tutto ti mondo.
Ora collabora come ballerino ospite e direttore artistico per là compagnia Ukrainian Classical Ballet & International Ballet Company con direzione generale di Ivan Zhuravlov.

Aiutaci a migliorare

Compilando questo modulo potrai aiutarci a migliorare i nostri servizi, permettendoci di offrirti un’esperienza sempre più piacevole nel nostro teatro. Condividi con noi le tue opinioni e torna a trovarci!

Il questionario è totalmente anonimo. Al suo interno troverai alcune domande sulla tua età o la tua provenienza che ci servono per conoscere meglio il nostro pubblico. Non sei obbligato a rispondere ma ci farebbe molto piacere se lo facessi. Impiegherai 2 minuti per compilarlo tutto.

Scopri i prossimi eventi in programma

venerdì
26
Apr 2024
H 20:30
Adagio

Saburo Teshigawara + Rihoko Sato

martedì
30
Apr 2024
H 20:30
Gonzalo Rubalcaba
mercoledì
15
Mag 2024
H 20:30
John Patitucci, Dave Weckl e Joey Calderazzo

SOLD OUT

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X