Calling Bach / Brutal Love Poems: note al programma

Calling Bach / Brutal Love Poems: note al programma
4 febbraio 2023, h 20:00

La MM Contemporary Dance Company presenta, in prima assoluta al Teatro Ristori, la coreografia Calling Bach.

Johann Sebastian Bach ha catalogato e riunito in un preciso codice tutte le voci del nostro mondo. Di fatto ha disegnato una mappa posta alla base della musica occidentale e i compositori a lui successivi hanno trovato la strada per altri suoni e altri mondi percorrendo il sentiero aperto dal genio bachiano. Oggi viviamo nella consapevolezza che questo patrimonio di suoni è parte vitale e imprescindibile per qualunque nuova direzione si voglia dare alla musica.

Prendendo spunto da pagine scelte nel catalogo di J.S. Bach – la sigla BWV – Cesare Picco disegna attraverso il suono del pianoforte elaborato in tempo reale dalle macchine di Taketo Gohara, un possibile nuovo prossimo futuro, con il desiderio di riconnettersi con quelle voci e quegli “spiriti” che il genio di Bach ha donato al mondo.

La coreografia di Camilla Monga è concepita come un varco temporale, dove qualsiasi cambiamento o evoluzione riconduce sempre al punto di partenza e il corpo sembra essere imprigionato in un eterno presente. Danza e musica si uniscono in un rapporto di reciproca amplificazione da cui può svilupparsi un immaginario in costante evoluzione e cambiamento. 

Dopo l’intervallo seguirà Brutal Love Poems, una coreografia cruda e dinamica che esplora il lato “selvaggio” che nascondiamo dentro di noi e che si rivela solo nei momenti più intimi. In qualche modo questa rivelazione, del nostro essere più primordiale, terribile e brutale, si manifesta forse sempre e solo davanti a chi è più vicino a noi, alla persona che amiamo.

Un’opera astratta, non narrativa, in cui la risonanza dei movimenti echeggia e si combina per formare un tutto, cercando di intrattenere, provocare e sedurre.

“Ti amo così tanto da star male. Spero che anche tu soffra quanto me …”

Clicca sulla foto per vedere l'introduzione allo spettacolo del Maestro Alberto Martini

La MM Contemporary Dance Company è una compagnia di danza contemporanea diretta dal coreografo Michele Merola, nata nel 1999 come centro di produzione di eventi e spettacoli e come promotrice di rassegne e workshop con l’obiettivo di favorire scambi e alleanze fra artisti italiani e internazionali, testimoni e portavoce della cultura contemporanea. 

Il repertorio della compagnia, che ha sede a Reggio Emilia, è ricco e variegato, grazie ai lavori di Michele Merola e alle creazioni firmate da coreografi europei e italiani come Maguy Marin, Mats Ek, Mauro Bigonzetti, Thomas Noone, Gustavo Ramirez Sansano, Karl Alfred Schreiner, Eugenio Scigliano, Emanuele Soavi, Enrico Morelli, Daniele Ninarello, Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi, Roberto Tedesco, Camilla Monga.

Nel 2010 la MM Contemporary Dance Company ha vinto il prestigioso Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente e oggi, è, a tutti gli effetti, una realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale. Da alcuni anni ha conquistato un mercato internazionale con spettacoli in paesi europei ed extraeuropei (Corea, Colombia, Canada, Germania, Russia, Marocco, Belgio, Spagna, Slovenia…).

Nel 2017 la MM Contemporary Dance Company ha vinto il Premio Europaindanza 2017 – Premio al Merito alla coreografia,  per lo spettacolo Bolero di Michele Merola.

Per il triennio 2018-20, per il 2021 e per il nuovo triennio 2022-24 la MM Contemporary Dance Company è compagnia associata del Circuito InDanza del Trentino Alto Adige.

La MMCDC è sostenuta dal Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, Teatro Asioli di Correggio, Centro Permanente Danza/Reggio Emilia.

Dopo gli studi all’Accademia di Brera e la Civica Paolo Grassi di Milano, si diploma a P.A.R.T.S. Academy di Bruxelles, dove approfondisce la sua ricerca coreografica con Anne Teresa de Keersmaeker. Collabora con musicisti affermati del panorama nazionale, trovando sfogo alle potenzialità del linguaggio coreutico in grado di arricchirsi grazie ai suoi interessi che uniscono musicologia e danza.

I suoi lavori sono presentati in importanti contesti: Biennale Danza di Venezia, Bolzano Danza festival, b.Motion/Operaestate festival, Triennale Teatro di Milano, Teatro Grande di Brescia, Cango, Fabbrica Europa, CND Paris, P.A.R.T.S. Bruxelles e Ick Amsterdam.

Nel 2021 Camilla viene selezionata per far parte al progetto europeo Swans never die – vede coinvolti i partners Operaestate Festival Veneto, Festival Bolzano Danza – Fondazione Haydn, Lavanderia a Vapore, Triennale Milano Teatro e Fondazione Teatro Grande di Brescia; Gender Bender Festival. Nel 2022 è vincitrice del premio produttivo di Bando Abitante per la realizzazione di Sull’Attimo grazie al sostegno di Centro Nazionale della Danza Virgilio Sieni, Fondazione CR Firenze e la coproduzione di FDE Bergamo e Armunia. 

Pianista improvvisatore, clavicembalista, compositore e scrittore, ha iniziato a studiare pianoforte all’età di quattro anni e dal 1986 è autore di balletti, opere liriche, musica per il teatro e progetti speciali eseguiti in tutto il mondo. Tradizione e sperimentazione hanno lo stesso ruolo da protagonista nella sua musica. L’alfabeto musicale personale di Cesare attraversa diversi generi musicali, portando all’ascoltatore la freschezza, l’intensità e la potenza di un pianismo davvero forte, un profondo approccio spirituale e la leggerezza di accattivanti melodie.

Ha lavorato con artisti illustri come Naseer Shamma, Rajendra Prasanna, Edmar Castaneda, Nino Josele, Giovanni Sollima, Hajime Mizoguchi, Markus Stockhausen, Yukimi Nagano, Taketo Gohara. Si è esibito nelle più importanti sedi italiane e internazionali. Come compositore ha scritto musica per soli, ensemble di musica da camera e orchestre come I Virtuosi Italiani, Solisti da camera di Berlino, Moscow State Symphony Orchestra. Nel 2009 crea ed esegue lo spettacolo speciale BLIND DATE – Concert in the dark, un live di pura improvvisazione in cui artista e pubblico sono immersi nel buio. 

Thomas Noone, londinese di nascita, è il direttore della Thomas Noone Dance Company. Come coreografo crea pezzi di danza contemporanea con uno stile fisico e gestuale distintivo. Lavora con la sua compagnia di Barcellona fondata nel 2001 e residente nel SAT! Teatro. Lavora inoltre come coreografo ospite freelance a livello internazionale.

Thomas Noone Dance ha creato più di 30 produzioni negli ultimi 17 anni, tra cui collaborazioni con istituzioni di Barcellona come il Grec Festival o il Mercat de les Flors. La compagnia è regolarmente in tour in Spagna, ed è stata anche in altri paesi europei, Sud Corea e America Latina.

Come ospite ha realizzato lavori per compagnie come il Ballet Basel, Norrdans (Svezia), Ballet du Rhin, Compagnia E (USA), Ballet Nacional de Perù (Lima), Ballet Nachinal Chileno (Cile), Tanztheater Munster (Germania), Kyo Integrated Dance Company (Giappone).

È anche direttore artistico del Dansat! Festival nel SAT! dal 2006 e consulente per il programma di danza del Teatro. Ha promosso collaborazioni internazionali (Grec, Aerowawes) Tra le sue altre attività, conduce seminari e partecipa a giurie di diversi concorsi. Nel 2011 è stato insignito del Premio della Città di Barcellona per la danza.

Locandina

Produzione MM Contemporary Dance Company, Teatro Ristori di Verona

Con il sostegno di
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Emilia-Romagna
Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
Centro Permanente Danza – Reggio Emilia

CALLING BACH prima assoluta
SPIRITS FROM BWV

Coreografia Camilla Monga

Musica Cesare Picco, Johann Sebastian Bach

Musiche eseguite dal vivo da Cesare Picco piano / electronics, sound design Taketo Gohara

Danzatori Alice Ruspaggiari, Giuseppe Villarosa, Nicola Stasi

Sound engineer Daniele Valentini

BRUTAL LOVE POEMS

Coreografia e luci Thomas Noone

Musica Jim Pinchen

Costumi Enrico Morelli

Interpreti Matilde Gherardi, Alice Ruspaggiari, Giuseppe Villarosa, Nicola Stasi

Aiutaci a migliorare

Compilando questo modulo potrai aiutarci a migliorare i nostri servizi, permettendoci di offrirti un’esperienza sempre più piacevole nel nostro teatro. Condividi con noi le tue opinioni e torna a trovarci!

Il questionario è totalmente anonimo. Al suo interno troverai alcune domande sulla tua età o la tua provenienza che ci servono per conoscere meglio il nostro pubblico. Non sei obbligato a rispondere ma ci farebbe molto piacere se lo facessi. Impiegherai 2 minuti per compilarlo tutto.

Scopri i prossimi eventi in Programma

venerdì
05
Apr 2024
H 20:30
Ballade

MM Contemporary Dance Company

venerdì
26
Apr 2024
H 20:30
Adagio

Saburo Teshigawara + Rihoko Sato

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X