AA Dante’s Project

AA Dante’s Project: note al programma
12 marzo 2023, h 17:00

Lo spettacolo accompagna lo spettatore nell’universo poetico di Dante attraverso il delicato sguardo di Antonia, figlia del Sommo Poeta, figura misteriosa e controversa, monaca col nome di Suor Beatrice. Grazie ai suoi racconti, i mirabili versi del Poeta si mescolano all’intimità di un rapporto padre – figlia negato dall’esilio e indagano il sentimento di Dante stesso nei confronti del mondo femminile. Le emozioni di Antonia sono contrastanti, sebbene ella riconosca e apprezzi pienamente la presenza del padre nella società del tempo, il suo fondamentale impegno poetico e politico.

Lo scritto è suddiviso in nove quadri, nel rispetto del valore che Dante stesso ha dato al numero nove. Questi nove quadri sono titolati che saranno proiettati, in modo che il pubblico comprenda bene l’iter di Antonia e dunque del racconto stesso. La musica originale, eseguita dal vivo, scritta dal compositore bolzanino Luca Sticcotti, utilizzando anche le nuove tecnologie, rifacendosi al testo letterario sottolineerà le sensazioni, gli stati d’animo e le suggestioni che si susseguiranno.
La vicenda si svolge a Ravenna, durante la notte tra il 14 e il 15 settembre 1321.
Antonia Alighieri è nella sua cella, nel convento delle monache domenicane a Santo Stefano degli Ulivi. L’indomani terminerà il suo periodo di noviziato. All’alba prenderà i voti.

IMG_6231

Clicca sulla foto per vedere l'introduzione allo spettacolo del Maestro Alberto Martini

Artisti e compagnia

Drammaturgia
Giovanna Scardoni

Regia
Stefano Scherini

Musiche originali eseguite dal vivo
Luca Sticcotti 

Attrici
Anna Manella e Aurora Spreafico

In collaborazione con la Scuola di teatro “Luca Ronconi” del Piccolo Teatro di Milano, diretta da Carmelo Rifici
Produzione Teatro Ristori di Verona – prima assoluta

Aiutaci a migliorare

Compilando questo modulo potrai aiutarci a migliorare i nostri servizi, permettendoci di offrirti un’esperienza sempre più piacevole nel nostro teatro. Condividi con noi le tue opinioni e torna a trovarci!

Il questionario è totalmente anonimo. Al suo interno troverai alcune domande sulla tua età o la tua provenienza che ci servono per conoscere meglio il nostro pubblico. Non sei obbligato a rispondere ma ci farebbe molto piacere se lo facessi. Impiegherai 2 minuti per compilarlo tutto.

Scopri gli altri eventi

venerdì
08
Mar 2024
H 20:30
Lili Elbe Show

Riva & Repele

domenica
10
Mar 2024
H 17:00
Il Piccolo Principe

Ultimi posti disponibili!

domenica
17
Mar 2024
H 20:30
Piano solo

SOLD OUT

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X