Novembre, 2021

18Nov(Nov 18)20:00SABIR viaggio mediterraneo - MVULA SUNGANI PHYSICAL DANCEcoreografia Mvula Sungani ed Emanuela Bianchini20:00 Genere:Danza,Stagione 2021-2022ACQUISTA ONLINE

Ora

(Giovedì) 20:00

Dettagli

 

MVULA SUNGANI PHYSICAL DANCE

SABIR viaggio mediterraneo
// Prima nazionale

produzione: MSPD Studios
co-produzione: Teatro Ristori Verona

etoile: Emanuela Bianchini
interpreti: Mvula Sungani Physical Dance Lab
musica live: Erasmo Petringa
regia ed ideazione: Mvula Sungani
coreografie: Mvula Sungani ed Emanuela Bianchini
musiche originali: Erasmo Petringa
luci, costumi, scene e multimedia: MSPD Studios

“…con le sue grandi differenze culturali millenarie, partendo dall’ antica Roma, in cui vivevano genti provenienti da tutto l’impero, passando per le dominazioni che si sono susseguite fino alla nascita della nazione, e arrivando alle immigrazioni dei nostri giorni, l’Italia ha sublimato le diversità costituendo un grande patrimonio artistico-culturale unico al mondo”… Mvula Sungani
Sabir, è la nuova opera coreografica del regista e coreografo italo africano Mvula Sungani, che
vede in scena l’ètoile internazionale Emanuela Bianchini accompagnata dai solisti della Mvula
Sungani Physical Dance ed il compositore e polistrumentista Erasmo Petringa.
La nuova opera visuale e astratta, vuole stimolare in chi assiste una riflessione, che non deve
necessariamente dare risposte immediate, ma dovrebbe fornire alcuni elementi per favorire l’idea
che un integrazione legale e sana può rappresentare una ricchezza, esattamente come accadeva
più di 1000 anni fa tra i naviganti di molti paesi che per interagire nei porti del mediterraneo
sentirono la necessità di creare una lingua franca comune: il Sabir.
La creazione che prende spunto dalla filosofia inclusiva della lingua franca e pone l’accento sulla
tematica dell’integrazione fra etnie diverse attraverso i racconti e le storie di immigrati e di
emigranti. La chiave di lettura è il parallelo tra l’Italia di oggi, meta di immigrazioni e di speranze,
come le drammatiche cronache quotidiane ci riportano, e quella del primo ‘900, quando a partire
con aspettative di una vita migliore erano proprio gli italiani. L’opera di Sungani, che trae
ispirazione anche dai racconti e dalla storia della sua famiglia, è una lettura metaforica del passato
e del presente della nostra nazione, un racconto emozionale e visivo sull’integrazione di culture
lontane dal nostro popolo, un progetto per non dimenticare chi eravamo, chi siamo e – forse – chi
vorremmo o quantomeno dovremmo essere.
La drammaturgia coreografica che nell’astrattismo emozionale evoca storie di donne e uomini
comuni, utilizza come linguaggio la physical dance ed è articolata per quadri in cui trame intense
ed evocative esaltano i corpi scultorei dei danzatori e li fondono con la forza interpretativa delle
musiche originali eseguite dal vivo.
Le musiche originali dal sapore mediterraneo sono pensate e scritte per essere eseguite live con
diversi strumenti etnici del sud Italia e dell’area mediterranea, sapientemente miscelati con suoni
elettronici.
In questo nuovo progetto Sungani per la fase creativa ha confermato al suo fianco l’ètoile
internazionale Emanuela Bianchini coideatrice della physical dance e cofirmataria delle coreografie e il m° Erasmo Petringa, eclettico compositore che firma le musiche originali.

web: www.mspdstudios.com

 

Emanuela Bianchini
Nata a Roma inizia a studiare presso l’Accademia Nazionale di Danza per poi perfezionarsi in Italia e all’estero. Si avvia alla carriera di prima ballerina fin da giovanissima danzando le creazioni di Renato Greco e Maria Teresa Dal Medico. Successivamente diviene artista ospite di molte compagnie dove ha l’opportunità di interpretare le creazioni di grandi coreografi tra cui Robert North e Robert Cohan. Inizia il sodalizio artistico con Mvula Sungani di cui è prima partner per poi divenire sua stella nella maggiori creazioni. L’incontro con la critica Vittoria Ottolenghi, che la considera e consacra come una delle maggiori stelle della danza moderna della sua generazione, la porta a danzare con Carla Fracci, Roberto Bolle, Eleonora Abbagnato e molti altri grandi artisti. Danzano al suo fianco importanti partner quali Raffaele Paganini, Alessio Carbone, Amilcar Moret Gonzalez, Kledi Kadiu e George Bodnarciuc. Partecipa in qualità di étoile ospite in molte produzioni in Italia e all’estero e in programmi televisivi.

 

Mvula Sungani
Artista italo-africano inizia la sua carriera con la ginnastica artistica agonistica, per poi studiare in Italia e all’estero danza classica e moderna, esibendosi fin da giovanissimo con Ginger Rogers, Ella Fitzgerald, James Brown, Stevie Wonder e collaborando con artisti quali Franco Zeffirelli, Mauro Bolognini, Jérôme Savary, Hugo de Ana. Nel cinema lavora con Nanni Loy e Mario Monicelli; per la tv partecipa a numerosi programmi televisivi. La scoperta a New York della tecnica Horton di Alvin Ailey segna una svolta nella vita artistica di Mvula danzatore e poi coreografo. Inizia a coreografare nel 1992 e fonda la Compagnia Mvula Sungani. La sua prima creazione Tra terra e cielo gli viene commissionata dalla critica e storica Vittoria Ottolenghi. Effettua creazioni per il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano e per étoiles quali RobertoBolle, EmanuelaBianchini, Raffaele Paganini, Isabelle Ciaravola, Giuseppe Picone, Alessio Carbone, Amilcar Moret Gonzalez ed altri. Nella moda collabora con Roberta Di Camerino, Cartier e Marco Coretti; in campo musicale con Marlene Kuntz, Enzo Gragnaniello, Patti Pravo, Fiorella Mannoia, Francesco Renga, Ron, Fabrizio Bosso, Simone Cristicchi, Massimo Ranieri, Antonella Ruggiero, Sergio Cammariere e altri. Per la televisione è regista rvm, autore e coreografo di Rai1 per molti programmi tra cui Una notte per Caruso (2009-15) e il concerto di Capodanno dalla Fenice di Venezia (2010-13). Riceve molti premi tra cui la Medaglia di Roma Capitale riservata alle eccellenze culturali, il Crest della Croce Rossa Italiana, “The man of the year” ILICA New York, la Medaglia d’Oro da Claudia Tenney del Congresso degli Stati Uniti.

 

Mvula Sungani Physical Dance Lab
è una compagnia eclettica di estrazione contemporanea, dalla personalissima tecnica in cui solide basi classiche si uniscono alla ricerca contemporanea per sublimarsi nelle tecniche circensi. Si alterna tra grandi e prestigiosi teatri come La Fenice di Venezia, il Petruzzelli di Bari e l’Opera di Roma a importanti produzioni televisive di Rai1 come Una notte per Caruso e il Capodanno dal Gran Teatro la Fenice di Venezia. Nel suo organico vanta la presenza stabile dell’étoile Emanuela Bianchini. I solisti della Compagnia arricchiscono le loro esperienze e tecniche grazie alle molte étoiles ospiti delle produzioni, come Micha Van Hoecke, Denys Ganio, Luciana Savignano, Raffaele Paganini, Isabelle Ciaravola, Giuseppe Picone, Alessio Carbone e Amilcar Moret Gonzalez. Effettua tournée in tutta Europa e Stati Uniti. Annovera numerose collaborazioni e coproduzioni con importanti festival e teatri quali Taormina Arte, Vignale Danza e il Teatro Comunale di Modena. Nelle proprie produzioni vanta la partecipazione di Enzo Gragnaniello, Marlene Kuntz, Elena Ledda e Mauro Palmas; sempre in campo musicale collabora con artisti quali Ron, Fiorella Mannoia, Mango e Neffa.

 

 

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

ACQUISTA ONLINE

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X