Luglio, 2020

03Lug(Lug 3)20:00DADO MORONI pianoforte - PIANO SOLO & TALKSR-estate - Il suono dopo il silenzio 20:00 via Teatro Ristori,7 - VeronaGenere:R-estate,Stagione 2019-2020posto unico 5 Euro

Ora

(Venerdì) 20:00

Location

Teatro Ristori

via Teatro Ristori,7 - Verona

Dettagli

 

DADO MORONI pianoforte

PIANO SOLO & TALKS

 

Una delle principali caratteristiche di Dado Moroni è la spontaneità.
Un incontro con lui è come fare un viaggio giocoso e partecipato nel tempo, lungo ben nove decadi jazzistiche, attraverso il racconto in musica di aneddoti ascoltati direttamente dalla voce di musicisti quali Benny Waters (ex sassofonista della Band di Jelly Roll Morton), Dizzy Gillespie, Henry Edison e Buddy Tate (dell’Orchestra di Count Basie), Clark Terry e Jimmy Woode (membri della band di Duke Ellington), fino ad arrivare ai contemporanei Joe Henderson, Bob Mintzer , Wynton Marsalis, Alvin Queen, Joe Locke, Ira Coleman… ed in campo extra jazzistico con Lucio Dalla, Tiziano Ferro ed Eros Ramazzotti…
Dado Moroni, pur se solo di fronte al suo pianoforte, comunica costantemente con il suo pubblico, lo avvolge in quella che è una sua naturale attitudine passionale.
Nel concerto piano solo Moroni racconta i diversi linguaggi della storia del jazz in costante interazione con il pubblico, esegue composizioni originali e arrangiamenti unici, riuscendo sempre a creare un atmosfera gioviale e coinvolgente.

 

DADO MORONI
nato a Genova è uno dei pianisti jazz italiani più richiesti in Europa e in America. Debutta a 17 anni con Tullio de Piscopo e Franco Ambrosetti col quale ancora oggi collabora. Nel 1987 viene chiamato, unico europeo, insieme ai pianisti Hank Jones, Barry Harris e Roland Hanna, a far parte della giuria del premio internazionale pianistico Thelonious Monk, svoltosi a Washington. Nel 1988 effettua una importante tournèe in sette paesi africani con il sestetto di Alvin Queen per conto del Dipartimento di Stato americano. Collabora quindi con Clark Terry e George Robert alla tournèe mondiale organizzata dal governo svizzero per la celebrazione del settecententenario della Confederazione Elvetica. Nel periodo luglio-novembre 1991 il gruppo si esibisce in diversi paesi del mondo riscuotendo grande successo ed il consenso della critica internazionale. Con il pianista classico Antonio Ballista dà vita nel 1995 con il Patrocinio di “Ferrara Musica “ al progetto “Two Pianos Cine Soul” ottenendo notevole successo in vari teatri nazionali ed internazionali . Nel 1995 partecipa ad un’incisione per l’etichetta discografia America Concorde e ad un’importante tournèe in Giappone. A tutt’oggi ha inciso oltre 50 cd per le importanti etichette discografiche quali Sony Concorde, Contemporary Telarc Mons,TCB Record,Enja.
Dado Moroni è uno dei pochissimi musicisti italiani la cui biografia è inserita nell’importante “Biographical Enciclopedia of Jazz” di Leonard Feather e Ira Gitler. Vanta prestigiose e continuative collaborazioni con le grandi star del jazz mondiale quali Dizzy Gillespie, Wynton Marsalis, Freddie Hubbard, Tom Harrel, Zoot Sims, James Moody, Johnny Griffin trio con Ron Carter, Ray Brown, Lewis Nash, Buster Williams, Billy Cobham, Grady Tate, Niels Pedersen e tantissimi altri. Con il grande pianista classico Antonio Ballista ha dato vita nel 1995 al progetto “Two Pianos One Soul” ottenendo notevole successo nei concerti tenuti nei teatri Comunale di Ferrara, Regio di Torino, Verdi di Firenze, Carlo Felice di Genova.
Dado è musicista di fortissima personalità che ha maturato una grande esperienza a livello internazionale.
Dotato di particolare sensibilità musicale, tecnica, energia e creatività riesce ad inserirsi brillantemente e con la massima naturalezza nei vari contesti musicali, esprimendo classe, professionalità e fantasia.

 

VIDEO

Il grande pianista jazz Dado Moroni si racconta

 

 


Biglietti rassegna R-ESTATE – IL SUONO DOPO IL SILENZIO: posto unico 5 Euro
a partire dal 29 giugno presso la biglietteria del Teatro.

Orario di biglietteria:
dal 29 giugno al 2 luglio e nei due giorni prima degli spettacoli dalle 16.00 alle 19.30;
nelle serate di spettacolo dalle 17.00 alle 20.00.


Si informa che per l’acquisto dei biglietti della rassegna R-ESTATE non sono utilizzabili i voucher di rimborso, che saranno spendibili per gli spettacoli della prossima Stagione 2020-2021.

 

 

 


photo © Paolo Soriani

 

Organizzatore

Teatro Ristori

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

posto unico 5 Euro

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X