Novembre, 2017

02Nov(Nov 2)20:30Avishai Cohen QuartetAvishai Cohen tromba, Jonathan Avishai pianoforte, Yoni Zelnik contrabbasso, Ziv Ravitz batteria20:30 Genere:Jazz,Stagione 2017-2018acquista ONLINEBiglietteria

Ora

(Giovedì) 20:30

Dettagli

 

AVISHAI COHEN QUARTET
CROSS MY PALM WITH SILVER


Avishai Cohen
tromba
Jonathan Avishai pianoforte
Yoni Zelnik contrabbasso
Ziv Ravitz batteria

 

Avishai Cohen, il trombettista, è oggi uno dei più originali e creativi talenti in circolazione. Nove album già incisi come solista, al secondo lavoro per ECM dopo il notevole «Into The Silence», uscito l’anno scorso, il giovanotto di Tel Aviv è capace di colpire al cuore gli appassionati. Famiglia ad alto tasso di doti musicali (la sorella Anat suona sax e clarinetti, il fratello Yuval è un sassofonista soprano), Avishai fa parte della feconda nouvelle vague del jazz israeliano. Di lui stupisce prima di tutto il timbro: essenziale, caldo, diretto e privo di vibrato. E poi le idee: «Cross My Palm With Silver» è un disco politico o, meglio, civile.
Scritto nel suo Paese di origine, ispirato alla situazione del Medio Oriente e all’assurdità dei conflitti e degli odii che dividono i popoli, l’album si apre con i dieci ispirati minuti di Will I Die, Miss? Will I Die?: un brano dal titolo emblematico, dove la tromba con sordina dell’artista rimanda a quella dolente ed evocativa di Miles Davis (il principale riferimento di Cohen) in «Sketches Of Spain». E lo stesso vale per Shoot Me In The Leg. Ma tutto il lavoro è pervaso da un’atmosfera intima e mistica. A dar man forte al leader pensa una sezione ritmica strepitosa, in cui spiccano il pianoforte di Yonathan Avishai (una sorta di fratello musicale per il trombettista) e il sempre più sensibile drumming di Nasheet Waits.

Ivo Franchi – Musica Jazz

 

AVISHAI COHEN
Nato a Tel Aviv in Israele. È cresciuto in una famiglia di musicisti con i suoi fratelli sassofonisti: la sorella Anat Cohen e il fratello Yuval Cohen. All’età di otto anni Avishai chiese a sua madre se poteva cominciare a prendere lezioni di tromba. All’età di dieci anni, Avishai cominciò a suonare con la Rimon Big Band. Ricorda di quel periodo: “Avevo una cassa su cui stavo in piedi”. Da adolescente nel 2008 Avishai fece una tournée con l’Orchestra Filarmonica d’Israele con direttori del calibro di Zubin Mehta, Kurt Masur e Kent Nagano.  Frequentò il Berklee College of Music a Boston. Dopo essersi diplomato a Berklee, passò a vincere il 3º posto nella competizione per tromba jazz di Thelonious Monk nel 1997. Cohen si trasferì poi a New York dove cominciò a sviluppare la sua musica a fianco di Jason Lindner e del bassista Omer Avital allo Smalls Jazz Club. Registrò il suo primo album nel 2003 con la Anzic Records. Il titolo dell’album The Trumpet Player (“Il suonatore di tromba”) fu scelto per evitare confusione con l’omonimo bassista jazz israeliano Avishai Cohen. Da allora ha registrato con molti celebri artisti jazz come leader del gruppo, co-leader, e compositore. Ha suonato con parecchi gruppi jazz, che includono musicisti dell’SFJAZZ Collective. Avishai ha dichiarato di essere stato fortemente influenzato da Miles Davis. È sposato e ha due figli.
Nel 2016 è stato nominato “Miglior Artista dell’Anno” dal Jazz Magazine France, mentre al CD “Into the Silence” è stato assegnato il riconoscimento “Miglior Album dell’Anno “ da TSF Jazz e dall’Academie du Jazz, mentre la rivista Jazz
Times l’ha collocato nei primi 20 album dell’anno. Oltre al suo quartetto, il trombettista dirige Triveni (un trio con Omer Avital e Nasheet Waits) da oltre un decennio.
Si è esibito al Village Vanguard con Turner, nonché molte volte in una band guidata dal pianista Kenny Werner. Cohen ha suonato spesso nel gruppo Mingus Big Band e Mingus Dynasty e ha prestato il suo suono particolarissimo alle registrazioni di Anat Cohen, Yuval Cohen e del tastierista Jason Lindner. Ha collaborato con la cantante pop-franco-israeliana Keren Ann, gli Red Hot Chili Peppers e Zakir Hussain.
Cohen è stato nominato Direttore Artistico del Festival Internazionale di Gerusalemme nel 2015.
Come con Into The Silence, Cross My Palm sarà presentato alla vigilia di un grande tour europeo, con concerti in Francia, Italia, Spagna, Lussemburgo, Gran Bretagna, Svizzera, Germania e Paesi Bassi. Seguito da un Tour Mondiale alla fine del 2017.

 

http://www.avishaicohenmusic.com

 

 

Video:

 

 

 


nella foto: Avishai Cohen / foto © Di Perri – ECM Records

 

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

acquista ONLINE

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

Biglietteria

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X