Febbraio, 2017

15Feb(Feb 15)20:30Orchestre de Chambre de Toulouse
André Bernard direttore
musiche di C. Debussy, C. Saint-Saëns, C. Bizet20:30 Genere:Sinfonica,Stagione 2016-2017acquista ONLINEbiglietteria

Ora

(Mercoledì) 20:30

Dettagli

ORCHESTRE DE CHAMBRE DE TOULOUSE
PAOLO TAGLIAMENTO violino
ANDRÉ BERNARD direttore

 

Claude Debussy
Sei Epigrafi Antiche, L 139

Camille Saint-Saëns
Il Carnevale degli Animali – Grande fantasia zoologica

Joseph Bologne, Le Chevalier de Saint-Georges
Concerto per violino in Sol Magg. Op.VIII No.9 – ARTARIA Editions

Georges Bizet
L’Arlésienne Suite n. 1 per orchestra

 

ANDRÉ BERNARD
Conosciuto in tutto il mondo come uno dei migliori trombettisti del suo tempo, si è esibito al fianco delle più prestigiose orchestre del mondo (Berliner e Wiener Symphoniker, New Japan Philharmonic, Leipzig Gewandhaus, Dresden Staatskapelle…) e nelle maggiori Sale concertistiche e Festival.
La sua carriera prestigiosa di solista gli ha dato la possibilità di seguire il lavoro dei più grandi direttori d’orchestra del nostro tempo.
Per l’affinità dimostrata verso il repertorio operistico, ha soprattutto sviluppato un ampio repertorio francese ed italiano: Bizet, Gounod, Massenet, Gluck, Poulenc, Delibes, Offenbach, Meyerbeer, Berlioz, Verdi, Bizet, Mozart, Bellini e  Puccini. Ha inoltre diretto numerosi Requiem (Mozart, Verdi e Cherubini), Messe, ed Oratori.
Ha registrato come direttore o solista, più di 20 dischi per Philips, C.B.S.,
Decca, Sony Classical. Sinfonie di Mozart, Beethoven, Brahms, un DVD con la Quarta Sinfonia e l’Overture Tragica di Brahms e molto repertorio italiano: Verdi, Puccini, Rossini.
È stato direttore principale dal 1982 al 1987 del New Symphony Orchestra of London e della London Chamber Orchestra, e Direttore Principale Ospite della Hungarian Symphony Orchestra, della Irish Chamber Orchestra Dublin, dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese e della Janacék Philharmonic Orchestra.
Questo inizio stagione si è aperto con produzione de I Racconti di Hoffmann con la celebre soprano Inva Mula, la Petite Messe Solennelle di Rossini e lo
Stabat Mater di Pergolesi al Teatro di Marsiglia. Seguiranno un produzione con la Quinta Sinfonia di G. Mahler in Messico ed una con la Quinta Sinfonia di Tchaïkovski in Spagna.

 

PAOLO TAGLIAMENTO
Nato a Conegliano nel 1997 sceglie di suonare il violino a 7 anni diplomandosi all’età di 15 con 10 lode e menzione speciale al Conservatorio G. Verdi di Milano. È l’unico italiano in 35 anni di competizione ad aver vinto il Concorso Internazionale Premio Rodolfo Lipizer di Gorizia (2015).
In precedenza da studente si è affermato alla Rassegna Nazionale di Violino di Vittorio Veneto, al Concorso Violinistico Internazionale Andrea Postacchini di Fermo, al XXII concorso di esecuzione musicale della Società Umanitaria di Milano, alla XXVII Rassegna dei Migliori Diplomati dei Conservatori e Istituti Musicali d’Italia di Castrocaro Terme, al Premio Monte dei Paschi di Siena dell’Accademia Chigiana, al Premio Forziati come migliore allievo del Conservatorio di Milano.
Numerosi gli studi di perfezionamento in Italia e all’estero dove si è distinto nelle più famose istituzioni musicali.
In questi corsi ha avuto il privilegio della guida di eccellenti Maestri tra cui: Jurgen Kussmaul, Ilya Grubert, Pavel Berman, Salvatore Accardo, Nicolas Chumachenco, Shmuel Ashkenasi, Igor Petrushevski, Eduard Tadevosyan, Heime Müller.
Da due anni si perfeziona alla Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid dove studia con Ana Chumachenco, con una borsa di studio gentilmente offerta da John Elkan – FIAT.
Già segnalato come giovane talento da Gioventù Musicale d’Italia ed European String Teachers Association Italia, è stato più volte chiamato a trasmissioni televisive sulle reti RAI partecipando inoltre ad importanti stagioni e festival (Bir Miftuh Festival Malta, Prosecco Festival, Serate Musicali Milano, Accademia Filarmonica Romana, Estivales de Musique en Médoc, e altri).
Nei molti concerti svolti in Italia, Europa e Asia, ha privilegiato l’attività da solista ricevendo l’apprezzamento del pubblico per la musicalità e l’interpretazione esibendosi con numerose orchestre tra cui recentemente con I Solisti di Mosca con la direzione del M° Yuri Bashmet.
Con il Cuarteto Händel de Puertos del Estado ha ottenuto il premio come miglior quartetto d’archi della Escuela Superior de Música Reina Sofía ritirato dalle mani della Regina Sofía di Spagna.
Suona un violino Pietro Rogeri del 1701 della Fondazione Pro Canale di Milano.

 

ORCHESTRE DE CHAMBRE DE TOULOUSE
Fondata nel 1953 da Louis Auriacombe, l’Orchestra da Camera di Tolosa si interessa a tutte le musiche, dal periodo barocco fino alla creazione contemporanea. Numerosi compositori hanno lavorato con essa per concerti e registrazioni, dedicandole opere specifiche.
Si esibisce regolarmente con i più grandi solisti, come Christophe Coin, Gautier Capuçon, Natalie Dessay, Michel Lethiec o David Kadouch per parlare solo della storia recente, e collabora con ensemble vocali come il Choeur des Éléments.
È l’invitata di numerosi festival sia in Francia (La Chaise-Dieu, La Vézère, Pablo Casals a Prades, Septembre Musical de l’Orne, Festival de Nouméa…) che all’estero (Giappone, Svezia, Svizzera, Spagna, Brasile, Argentina).
Dalla formazione da camera (11 musicisti) fino all’effettivo «Mozart», l’Orchestra da Camera di Tolosa si esibisce su tutti i continenti, e dà 170 concerti ogni anno, di cui 40 nell’ambito della sua stagione di abbonamento a Tolosa e Tournefeuille.
Sotto la direzione di Gilles Colliard, dal 2004, l’orchestra ha scelto di andare fino in fondo nella sua ricerca di autenticità proponendo concerti barocchi su strumenti antichi sotto l’etichetta Meslanges Royaux, ma anche concerti moderni con strumenti attuali, o anche programmi che riuniscono le due tipologie di strumenti.
Barocca per la sua esuberanza, per lo zampillare della sua creatività, per l’esecuzione su strumenti d’epoca, l’Orchestra da Camera di Tolosa è eminentemente contemporanea nel suo approccio alle interpretazioni e nel rapporto che stabilisce con il suo pubblico.
Chiese, centri culturali, scuole, università e talvolta anche fabbriche: l’Orchestra da Camera di Tolosa esce volentieri dai muri della sala da concerto tradizionale per andare incontro a ogni tipo di pubblico.
L’Orchestra ha festeggiato nel 2013 i suoi 60 anni di storia, che le hanno permesso di dare oltre 6500 concerti in 30 paesi diversi.

 

 

 


sponsor
logo_unicredit_s

 

 

 


[custom_font  font_size=’11’ line_height=’26’ font_style=’none’ text_align=’left’ font_weight=’300′ color=” background_color=” text_decoration=’none’ text_shadow=’no’ padding=’0px’ margin=’0px’]foto / crediti: foto di Margot Laurens[/custom_font]

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

acquista ONLINE

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

biglietteria

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X