Dicembre, 2017

05Dic(Dic 5)20:30I Virtuosi del Teatro alla Scala di Milano - Laura Marzadori violino - Fabrizio Meloni clarinettomusiche di G. Donizetti, G. Verdi, G. Bottesini20:30 Genere:Concertistica,Stagione 2017-2018acquista ONLINEBiglietteria

Ora

(Martedì) 20:30

Dettagli

 

I VIRTUOSI DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

LAURA MARZADORI violino

FABRIZIO MELONI clarinetto

 

G. Donizetti, Quartetto n. 17 in Re Magg. (trascrizione per orchestra d’archi)

G. Bottesini, Andante sostenuto per archi (dedicato a Giulio Ricordi)

G. Verdi, Fantasia su “Traviata” e “Rigoletto” di Donato Lovreglio per clarinetto e archi (revisione di Andy Pec)

——-

N. Paganini, Introduzione, Tema con Variazioni sulla Preghiera “Dal tuo stellato soglio”, dal “Mosè in Egitto” di G. Rossini per violino e orchestra

G. Verdi, Quartetto per archi in mi minore (1873) versione per orchestra d’archi di A. Toscanini nel 150° anniversario dalla nascita

 

 

I VIRTUOSI DEL TEATRO ALLA SCALA
Sono un affermato gruppo di musicisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala che hanno sentito l’esigenza di far musica insieme per condividere l’esperienza artistica maturata in decenni di collaborazione con i più famosi direttori del mondo. Per garantire la massima qualità artistica, l’ensemble è interamente composto da musicisti di assoluta qualità ed include molte prime parti soliste, vincitrici di importanti premi e affermate a livello internazionale.
Grazie alla loro presenza e alla valorizzazione di talentuosi elementi interni al gruppo, il repertorio è ampio e versatile. Include le composizioni per orchestra da camera del Barocco italiano, del periodo Classico, del Romantico e del Contemporaneo, privilegiando il virtuosismo per strumento solista e orchestra, lungo un arco compositivo che comprende Divertimenti, Serenate, Sinfonie, Concerti e trascrizioni strumentali ottocentesche di arie e duetti famosi del repertorio operistico italiano.
Si sono esibiti nei più importanti teatri, festival e sale da concerto, sia in Italia che all’estero come il Musikverein di Vienna, il Teatro alla Scala (eseguendo anche brani mai ascoltati al Piermarini), il Teatro Petruzzelli di Bari, il Riga Opera House, il Teatro Coccia di Novara, il Teatro Salvatore Cicero di Cefalù (primo concerto sinfonico inaugurale dopo un completo restauro e 34 anni di inattività musicale), il Teatro Verdi di Pisa, il Festival di Torrechiara, il Festival Armonie in Valcerrina per “Piemonte in Musica”, il Teatro Giuseppe Verdi di Busseto per la giornata inaugurale del museo “Renata Tebaldi”. Il gruppo ha inoltre collaborato con rinomati artisti di fama internazionale. Con il soprano Barbara Frittoli, in occasione del concerto finale del Bologna Festival 2008, eseguendo musiche di Boccherini tra le quali lo Stabat Mater di cui è stato inciso un CD Live/Studio per Sony. Nel 2010, con il pianista Bruno Canino, hanno suonato al Teatro Verdi di Pisa per il Concerto di Natale. Nel 2011, con il soprano Danielle de Niese, hanno realizzato il concerto finale dell’ IMG Tuscan Sun Festival di Cortona. Nello stesso anno sono stati invitati dall’Ambasciata d’Italia a Varsavia per un concerto a chiusura delle celebrazioni per l’unità d’Italia e hanno partecipato al World’s Chamber Orchestras Festival di Mosca con un programma interamente dedicato alla musica strumentale italiana dal ‘700 ai giorni nostri.
I Virtuosi del Teatro alla Scala hanno inoltre registrato altri 3 CD : il primo interamente dedicato al virtuosismo per contrabbasso e orchestra distribuito dalla rivista musicale Amadeus ; il secondo è un CD live, di loro produzione, con musiche di Tchaikowsky, Mozart e Bottesini ; il terzo è un CD + DVD tutto dedicato a Verdi in occasione dell’anniversario del 2013 comprendente il Quartetto e Variazioni su motivi di Traviata e Rigoletto per clarinetto e archi. È con questo stesso programma verdiano che si sono esibiti nel settecentesco salone Estense di Varese (dove suonò anche Mozart), per l’inaugurazione delle Serate Musicali 2013 e invitati di nuovo per la stagione 2014/15 con un programma tutto dedicato a Mozart. Nelle Stagioni ’15/’16 nei consueti concerti annuali alla Scala, hanno eseguito programmi dedicati ai bambini con Il Gardellino e la Sinfonia dei giocattoli, il Concerto per Corno n. 4 e il concerto per Flauto e Arpa.
Nel marzo/aprile del 2017 si sono esibiti in Bulgaria per il Varna Festival e a Sofia davanti a 3000 persone nel Palazzo della Cultura. Da cui un DVD Live trasmesso sulla rete nazionale.

 

laura_marzadori__marcocambiaghi-4_altaLAURA MARZADORI (Bologna 1989) vince a soli 25 anni, con giudizio unanime della commissione presieduta da Daniel Barenboim, il concorso internazionale per primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e da Maggio di quest’anno, dopo un impegnativo periodo di prova, ricopre ufficialmente questo prestigioso ruolo che, in pochi mesi, le ha già dato la possibilità di lavorare a fianco dei più grandi direttori al mondo: Daniel Barenboim, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Daniel Harding, Zubin Mehta e Antonio Pappano.
Si è imposta giovanissima all’attenzione del pubblico e della critica conquistando i massimi riconoscimenti in numerosi concorsi tra i quali la Rassegna “Andrea Amati” di Cremona (presidente di giuria Salvatore Accardo), il Premio Nazionale delle Arti (presidente di giuria Uto Ughi), il Concorso Internazionale Postacchini dove ha ricevuto anche il premio speciale per la migliore esecuzione dei capricci di Paganini e vincendo a soli 16 anni il più importante concorso violinistico nazionale: il Premio “Città di Vittorio Veneto”. In quell’occasione si è aggiudicata anche il premio Gulli per la migliore esecuzione di Mozart. Nel 2011 e 2012 è risultata finalista premiata al Concorso Internazionale di Violino di Sion e al Concorso Internazionale di Buenos Aires, presidente di giuria Shlomo Mintz. Nel 2013, col Trio AMAR, di cui fa parte insieme a Leonora (pianoforte) e Ludovico Armellini (violoncello), ha ricevuto dal board dell’Associazione Nazionale Critici Musicali, presieduto da Angelo Foletto il “XXXII Premio Abbiati” dedicato a “Piero Farulli”.
Ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero (Stati Uniti, Spagna, Austria, Repubblica Ceca, Ucraina, Germania, Svizzera, Uruguay, Teatro Coliseum di Buenos Aires, Konser Salonu di Instanbul e Auditorium Parco della Musica a Roma) collaborando con orchestre prestigiose: la Filarmonica Toscanini, l’Orchestra del Regio di Parma, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra della RAI di Torino, l’Orchestra di S. Cecilia, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e I Cameristi della Scala. A Dicembre 2013 il suo debutto come violino solista al Teatro alla Scala di Milano in Russian Seasons, partitura per orchestra d’archi, violino solista e voce femminile di Leonid Desyatnikov.
Appassionata di musica da camera, ha suonato in formazioni cameristiche con Salvatore Accardo, Pavel Berman, Rocco Filippini, Bruno Canino, Antonio Meneses, Antony Pay, Andrea Lucchesini e Bruno Giuranna e recentemente con diversi colleghi della Scala. Collabora anche con giovani musicisti e nel 2013 ha suonato in trio nei Concerti per il Quirinale trasmessi in diretta da RAI-Radio3.
Nel Febbraio 2010 ha eseguito in anteprima mondiale a New York il concerto per violino e orchestra in La magg. P. 49 di Ottorino Respighi, che ha inciso per NAXOS. Il CD, uscito a maggio 2011 negli Stati Uniti ed in Inghilterra, è stato accolto con favore dalla critica internazionale.
Nel 2012 Shlomo Mintz l’ha invitata a registrare due lezioni per la sua Online Music Academy e a fine anno è uscito per la Dynamic un DVD con una sua lezione all’Accademia Stauffer di Cremona con Salvatore Accardo. Sempre nel 2012, al Teatro Comunale di Ferrara con l’Orchestra della Città di Ferrara diretta da Marco Zuccarini, ha eseguito, in anteprima italiana, il concerto per violino e orchestra in re maggiore op.26 di Ermanno Wolf Ferrari, registrato dal vivo e inciso per la Tactus.
Ha iniziato a suonare il violino a quattro anni con Fiorenza Rosi, straordinaria insegnante di metodo Suzuki. Diplomatasi con lode e menzione speciale al Conservatorio Martini di Bologna, ha studiato a lungo con Marco Fornaciari. Si è perfezionata con Giuliano Carmignola e Pavel Berman e ha seguito a lungo i corsi di Salvatore Accardo all’Accademia Stauffer di Cremona e alla Chigiana di Siena, dove ha ricevuto per due anni il Diploma d’Onore riservato ai migliori allievi. Continua a perfezionarsi con il prestigioso insegnante e violinista Zakhar Bron.
Suona il violino di G. B. Guadagnini, ex-Kleynenberg, del 1783 di proprietà della Fondazione Pro Canale.

 

fabrizio_meloni_rum-2621bFABRIZIO MELONI – Primo clarinetto solista Teatro alla Scala
Primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. È vincitore di concorsi nazionali e internazionali: ARD Monaco, Primavera di Praga nel 1986.
Ha collaborato con solisti di fama internazionale quali Bruno Canino, Alexander Lonquic, Michele Campanella, Heinrich Schiff, Friederich Gulda, Editha Gruberova, il Quartetto Hagen, M.W Chung, Philip Moll, Riccardo Muti e Daniel Baremboim (quest’ultimo nella veste straordinaria di pianista).
Ha tenuto tournee negli Stati Uniti e in Israele col Quintetto a Fiati Italiano, eseguendo brani dedicati a questa formazione da Berio e Sciarrino (dal 1989 al 1994 ha collaborato intensamente con Luciano Berio). Con il Nuovo Quintetto Italiano, nato nel 2003,sono state effettuate tournee in Sud America e nel Sud Est Asiatico. La sua tournee con Philippe Moll e i Solisti della Scala in Giappone è stata accolta da entusiastici consensi di pubblico e critica: il programma di musiche italiane è stato raccolto nel CD “I fiati all’opera” (Dad Records).
Ha all’attivo diversi progetti discografici: il Concerto K622 e la Sinfonia Concertante (Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti) Duo-Obliquo (Carlo Boccadoro, compositore, pianista e percussionista) Quintetti per clarinetto ed archi di Mozart e Brahms (Trio d’archi del Teatro alla Scala e F.Manara) Ebairav Ensemble formazione Jazz (clarinetto, sax, contrabbasso, pianoforte) tributo alle musiche zingare nel mondo, con lo stesso gruppo nel 2013 si è realizzato il progetto discografico”#1Cratere Bartok” presentato al Teatro alla Scala nella stagione cameristica (Limen Music) “Across Virtuosity I”, “Across Virtuosity II” col pianista Takahiro Yoshikawa CD-DVD con musiche dall’800 ai giorni nostri(Limen Music) “Clarinetto nel jazz e nel 900 italiano”, DVD DUETS (Warner Chapelle Music).
La rivista AMADEUS gli ha dedicato diverse uscite: Mercadante, Rossini e Donizetti (Virtuosi Italiani) concerti per clarinetto e orchestra Nielsen, Francaix, Copland (Istituzione Sinfonica Abruzzese) concerti per clarinetto e orchestra, progetto mai realizzato da un musicista italiano. Brahms sonate op.120 per pianoforte e clarinetto col pianista N.Carusi, Stravinskij Histoire Du Soldat nella doppia versione per trio e settimino (Solisti del Teatro alla Scala), Mercadante cd interamente dedicato agli inediti di questo compositore (Istituzione Sinfonica Abruzzese).
È stato invitato a tenere masterclass al Conservatorio Superiore di Musica-Parigi, Conservatorio della Svizzera Italiana, Manhattan School of Music-New York, Northeastern Illinois University-Chicago, Music Academy-Los Angeles, Università Tokyo e Osaka.
È inoltre docente di Master di alto perfezionamento : Accademia delle Arti e Mestieri del Teatro alla Scala, Associazione Lirico Musicale “Giovani all’Opera” -Roma, Conservatorio Tomadini-Udine, Conservatorio Superiore di Musica di Saragozza, Istituto musicale Angelo Masini-Cesena, Istituto Superiore A.Peri-Reggio Emilia, Conservatorio di Musica P.Cajkovskji, Conservatorio G.Verdi- Milano Accademia Milano Music Master, Accademia Albero della Musica-Milano.
È autore del libro “Il clarinetto”, pubblicato da Zecchini Editore, già in seconda ristampa e di prossima uscita in lingua inglese.
Il canale televisivo “Sky Classica” gli ha dedicato un documentario dal titolo “Notevoli” e uno “Special sul clarinetto e il suo interprete” edito da TVSAT2000.
Nel Maggio 2012 ha eseguito la “Messa in do Min KV417” (Orchestra Sinfonica Abruzzese e cantanti dell’Accademia del Teatro alla Scala nelle vesti di Direttore).
Nel novembre 2012, il programma radiofonico catalano “Impression” gli ha dedicato un’intera settimana di programmazione.
Nell estate del 2015 una lunga tournée Giapponese ha portato il duo Meloni-Yoshikawa ad esibirsi alla prestigiosa Suntory Hall- Tokyo, evento che ha prodotto  un documentario edito dalla NHK (Canale televisivo nazionale giapponese ) nella serie Classic Club e trasmesso dalla radio NHK-FM nel programma Best of Classic.
Nel 2015, DEUTSCHE GRAMMOPHON ha pubblicato il cd ” VIEF ET RYTHMIQUE ” interamente dedicato al repertorio francese per Clarinetto e Pianoforte (T.Yoshikawa) e nel dicembre  2016  un cd dedicato interamente a MOZART col CLARINETTO DI BASSETTO.

www.fabriziomeloni.it/en/

 

 

Video:

I Virtuosi del Teatro alla Scala

 

Fabrizio Meloni

 

 

 

 


crediti foto: © Fabio Grasso

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

acquista ONLINE

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

Biglietteria

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X