Nicolò Pellizzari, “Dinastie a confronto: Bach e Couperin”

Ti preghiamo di limitare l’uso del cellulare ai momenti che precedono e seguono lo spettacolo o durante eventuali pause.
Grazie per la collaborazione.
Te ne saranno grati gli artisti e i tuoi vicini di posto 🙂

Dinastie a confronto: Bach e Couperin: note al programma
4 marzo 2025, h 20:30

Il programma mette a confronto due tra le maggiori dinastie musicali del periodo barocco: la famiglia Bach e la famiglia Couperin.
La prima, attiva in ambiente tedesco, ebbe senz’altro come maggior rappresentante Johann Sebastian Bach. Alcuni dei suoi figli, tra cui Wilhelm Friedemann e Carl Philipp, furono anch’essi importanti musicisti che, seppur ricevendo l’impronta didattica paterna, svilupparono un linguaggio ed un’identità artistica del tutto personale.

In Francia, a Parigi, troviamo invece la famiglia Couperin.
Il primo componente da menzionare è senza dubbio Louis Couperin, attivo nella prima metà del XVII secolo. Altra figura centrale è il nipote François Couperin, il quale portò la scrittura clavicembalistica al massimo della sua idiomaticità ed espressività, facendo risaltare tutte le sfumature e le potenzialità dello strumento. A loro seguirono poi altri membri che si distinsero in ambito musicale, come ad esempio Armand-Louis Couperin, che scrisse, sul modello dello zio François, un libro di Pièces de clavecin.

Nicolò Pellizzari

Dopo aver intrapreso gli studi pianistici si è avvicinato alla musica antica studiando clavicembalo con il Mo Giovanni Togni, sotto la cui guida ha conseguito il diploma accademico di I livello con il massimo dei voti e il diploma accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como. Ha studiato inoltre organo presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano con il Mo Lorenzo Ghielmi e presso il Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona con il M° Massimiliano Raschietti. E’ attualmente iscritto al Master di clavicembalo presso il Conservatoire National Supérieur de Paris nella classe di Olivier Baumont e Blandine Rannou. È stato selezionato come clavicembalista dell’Orchestra Barocca dei Conservatori italiani per gli anni 2016 e 2017 e dell’Academia Montis Regalis per gli anni 2017 e 2019. E’ stato accompagnatore al cembalo ai corsi del Festival internazionale di musica antica di Urbino, ai corsi internazionali di violino barocco tenuti da Enrico Onofri per il San Leo Festival e presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara. Ha suonato con diversi ensemble e orchestre come “Concerto Romano”, “Reate Festival Baroque Ensemble”, “laBarocca”, “La Lira di Orfeo”, “Orchestra da Camera Canova”, “Atalanta Fugiens”, “Orchestra Sinfonica di Milano”, “La Venexiana”. Collabora come cembalista e organista con l’Associazione Corale Aenigma. Ha vinto due volte, nel 2015 e nel 2017, il secondo premio assoluto al Concorso di Composizione e Armonizzazione “Premio Fratelli Pedrotti” di Trento. Nel 2017 ha vinto il secondo premio al Concorso Nazionale di Composizione ed Elaborazione Corale “Di cori un altro Po”. Nel 2023 un suo brano è stato segnalato al Concorso “Romano Galvan” per l’Elaborazione di una melodia popolare. Nel 2024 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Internazionale di Clavicembalo “Gianni Gambi” di Pesaro. Ha al suo attivo concerti sia come continuista in orchestra e in gruppi da camera sia come solista al clavicembalo, all’organo e al fortepiano.

Programma

Louis Couperin
Suite in fa maggiore
(Prélude, Allemande grave, Courante, Chaconne)

Johann Sebastian Bach
Fuga su un tema di Albinoni, BWV 950

François Couperin
Quatrième concert royal
(Prélude, Allemande, Courante Françoise, Forlane)

Carl Philipp Emanuel Bach
12 Variazioni sulla Follia di Spagna

Armand-Louis Couperin
Pièces de Clavecin
(La de Boisgelou, Les Cacqueteuses, L’Arlequine ou la Adam, L’Affligée)

Wilhelm Friedemann Bach
Sonata in la minore FK nv8
(Poco allegro, Largo, Presto)

Sai che è attivo il canale broadcast del Teatro Ristori?

Cos’è un canale broadcast su Whatsapp?
Diversamente dalla chat di gruppo in cui i messaggi vengono condivisi da più utenti, il broadcast arriva nella singola chat di una persona.

Questo significa che il tuo numero resterà anonimo e che non riceverai centinaia di messaggi ma una sola comunicazione a settimana esclusivamente da parte del Teatro Ristori!

Aiutaci a migliorare

Compilando questo modulo potrai aiutarci a migliorare i nostri servizi, permettendoci di offrirti un’esperienza sempre più piacevole nel nostro teatro. Condividi con noi le tue opinioni e torna a trovarci!

Il questionario è totalmente anonimo. Al suo interno troverai alcune domande sulla tua età o la tua provenienza che ci servono per conoscere meglio il nostro pubblico. Non sei obbligato a rispondere ma ci farebbe molto piacere se lo facessi. Impiegherai 2 minuti per compilarlo tutto.

Scopri gli altri concerti del Ristori Baroque Festival

sabato
01
Mar 2025
H 20:30
Europa Galante e Fabio Biondi, “Le quattro stagioni”
martedì
04
Mar 2025
H 20:30
Nicolò Pellizzari, “Dinastie a confronto: Bach e Couperin”

Spazio di San Pietro in Monastero

giovedì
06
Mar 2025
H 20:30
MMCDC, “Le passioni umane”

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X