La morte e la fanciulla
Giovedì, 05 Marzo 2026
Ore 20:30
Uno musicale: il quartetto in re minore La morte e la fanciulla.
Uno fisico: l'essere umano nell'eccellenza delle sue dinamiche.
Uno spirituale-filosofico: il mistero della fine e il suo continuo sguardo su di noi.
Come già Matthias Claudius nel testo del Lied e Franz Schubert nel quartetto d'archi, abbiamo seguito il tema della morte accompagnata a giovani figure femminili; nello spettacolo questi due aspetti sono così distinti: piano coreografico (la fanciulla) e piano video (la morte)
Introduzione allo spettacolo a cura di Emanuele Masi con la partecipazione degli artisti Michele Abbondanza, Antonella Bertoni e Alberto Martini, alle ore 19.30 nel Foyer del Teatro (2° piano), con ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Teatro Ristori

Durata - 1.30 circa

Indicato per chiunque

Posti a sedere
Info evento
Acquista onlineLa coreografia
La danza e la musica di Schubert appartengono al mondo della “Fanciulla”. Sul palcoscenico orizzontale la coreografia segue rigorosamente, fino all’evidenza e all’eccesso, gli impulsi musicali: ottocenteschi e romantici. In questa direzione troviamo i corpi nella loro essenza: privi finanche di quell’ultima copertura possibile, fisica ed emotiva. Nudi, come al cospetto della morte.
Il video
I video sono l’immagine di come “la Morte” ci potrebbe vedere. Sul palcoscenico verticale (lo schermo), l’occhio della videocamera riflette la visione invadente e sempre presente dell’antagonista delle fanciulle. Il suono è quello silente del velato e inquietante respiro della morte, sospesa tra i quattro movimenti del quartetto d’archi.
Michele Abbondanza e Antonella Bertoni Regia e coreografia
con Eleonora Chiocchini, Valentina Dal Mas, Claudia Rossi Valli
Musiche F. Schubert: La morte e la fanciulla
Titolo originale Der tod und das mädchen
Quartetto I Virtuosi Italiani Musica dal vivo
Andrea Gentili Ideazione luci
Claudio Modugno Luci
Jump Cut Video
Dalia Macii Organizzazione, strategia e sviluppo
Francesca Leonelli Amministrazione e produzione esecutiva
Erika Parise Comunicazione
Marilù Ursi Ufficio stampa
Compagnia Abbondanza/Bertoni Produzione
con il sostegno di MiC – Ministero della Cultura, Provincia Autonoma di Trento, Servizio Attività Culturali Comune di Rovereto – Assessorato alla Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
ringraziamo Danio Manfredini, Tommaso Monza, Luca Fronza
Vincitore Premio Danza&Danza 2017 come miglior produzione italiana dell’anno
Finalista Premio Ubu 2017
durata 55′ – anno di creazione 2017
Presenza di nudo integrale in scena
Dal 1989, anno della loro prima serata, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni sono protagonisti indiscussi del teatro danza italiano. Con la Compagnia Abbondanza/Bertoni hanno esplorato le più diverse poetiche, restando fedeli a un vocabolario coreografico e umano riconoscibile. Dal 2005 stanziali al Teatro alla Cartiera di Rovereto, ma sempre erranti nell’animo, danno forma a visioni nate da esperienze con Nikolais, Dupuy, Carlson e dalla pratica dello zen. Hanno creato progetti per l’infanzia come Romanzo d’infanzia, la Piccola Compagnia, trilogie tematiche (Ho male all’altro, Poiesis, identità), opere con maschere (Clown Time, Hyenas) e lavori su diversità e fragilità umana come Doppelgänger, Premio Ubu 2021. Nel 2024 ricevono il Premio Ivo Chiesa. La loro è una danza che pone domande, che smuove e scalfisce certezze, conducendo in un viaggio dall’esito incerto.
Dal 15 settembre tutti i biglietti saranno disponibili online e presso la Biglietteria del Teatro Ristori e il punto vendita BoxOffice in Via Pallone, 16.
Il rinnovo abbonamenti sarà possibile dall’1 al 14 settembre, mentre i nuovi abbonamenti a partire dal 15 settembre.
Tutti gli abbonamenti saranno disponibili in Biglietteria (Via Teatro Ristori, 7).
Eventi
BIGLIETTI E ABBONAMENTI
BIGLIETTERIA DEL TEATRO
Via Teatro Ristori, 7
37122 Verona (VR)
Tel. +39 045 693 0001
[email protected]
Mercoledì e venerdì
16.30 / 19.30
BOX OFFICE
Via Pallone, 16
37121 Verona (VR)
+39 045 801 1154
Dal lunedì al venerdì
9.30 / 12.30
15.30 / 19.00
Sabato
9.30 / 12.30
Gli abbonamenti per Danza e Ristori Baroque Festival sono ancora disponibili sia online che presso la Biglietteria del Teatro Ristori (Via Teatro Ristori, 7) e il punto vendita BoxOffice (Via Pallone, 16).