Nel suggestivo spazio del Bistrot del Teatro Ristori, al Foyer +1, Francesco Corti incontra il pubblico in un momento di dialogo e approfondimento dedicato al programma della serata. Un’occasione per entrare nel laboratorio interpretativo dell’artista, tra scelte stilistiche, prassi esecutiva e visioni musicali, con possibilità di usufruire del servizio bar.
Martedì, 03 Marzo 2026
Ore 19:00
Appuntamento è a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

Bistrot del Teatro Ristori, Foyer +1

Durata - 1 ora

Indicato per chiunque

Posti a sedere
Info evento
Francesco Corti
Il clavicembalista e direttore d’orchestra Francesco Corti è nato ad Arezzo in una famiglia di musicisti. Ha studiato organo e clavicembalo presso i conservatori di Perugia, Ginevra e Amsterdam.
Ha vinto il primo premio assoluto al XVI Concorso J. S. Bach di Lipsia nel 2006 ed un secondo premio al Concorso di Musica Antica di Bruges nel 2007.
La sua attività concertistica lo porta ad esibirsi in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Canada, America Latina, Estremo Oriente e in Nuova Zelanda. Suona in alcune delle sale più famose al mondo, fra cui il Concertgebouw di Amsterdam, la Konzerthaus di Vienna, il Bozar di Bruxelles, il Mozarteum e la Haus für Mozart di Salisburgo, la Tonhalle di Zurigo, la Salle Pleyel e il Thêatre des Champs Elysées di Parigi, la Philharmonie di Berlino e di Amburgo, il Teatro Real di Madrid e il Palau de la Música Catalana di Barcellona.
Dal 2018 è Direttore Ospite Principale dell’orchestra Il Pomo d’Oro, alla testa del quale ha partecipato a numerose tournée e registrazioni (fra cui tournée europee di “Orlando”, “Radmisto”, “Tolomeo” e “Berenice” di Händel). È inoltre chiamato a dirigere orchestre del calibro della Freiburger Barockorchester, l’Akademie für alte Musik Berlin, Les Musiciens du Louvre, la Tafelmusik Baroque Orchestra, la Kammerorchester Basel, la B’Rock Orchestra e la De Nederlandse Bachvereniging. Da Gennaio 2023 è Direttore Musicale del Teatro Reale di Drottningholm.
Nella scorsa stagione si è esibito con la Kammerorchester Basel e il Tölzer Knabenchor (“Messiah”), con la Freiburger Barockorchester (“Passione Secondo Matteo”), con Il Pomo d’Oro (“Orfeo” di Monteverdi e “Orlando” di Vivaldi) e a Drottningholm (“Armide” di Lully). La stagione 2024/25 lo vedrà dirigere “Alcina” e “Jeptha” di Händel (Il Pomo d’Oro), “Merope” di Terradellas (Akademie für alte Musik Berlin) e “Il Matrimonio Segreto” di Cimarosa al Teatro San Carlo di Napoli.
Le sue registrazioni solistiche sono state premiate con i più prestigiosi premi della critica internazionale: Diapason d’or de l’Année, Preis der Deutschen Schallplattenkritik, Grammophon’s Editor’s Choice, Choc de Classica, tra i molti. Il suo ultimo album, “Arcana”, è dedicato a D. Scarlatti.
La sua ultima pubblicazione (gennaio 2025, Arcana) è un CD registrato con Il Pomo d’Oro, intitolato “The Age of Extremes” con musiche di Benda e Bach.
Insegna regolarmente in masterclass in Europa, Asia e America. Dal 2016 è Professore di Clavicembalo e Basso Continuo alla Schola Cantorum Basiliensis.
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti
Eventi
BIGLIETTI E ABBONAMENTI
BIGLIETTERIA DEL TEATRO
Via Teatro Ristori, 7
37122 Verona (VR)
Tel. +39 045 693 0001
[email protected]
Mercoledì e venerdì
16.30 / 19.30
BOX OFFICE
Via Pallone, 16
37121 Verona (VR)
+39 045 801 1154
Dal lunedì al venerdì
9.30 / 12.30
15.30 / 19.00
Sabato
9.30 / 12.30
Gli abbonamenti per Danza e Ristori Baroque Festival sono ancora disponibili sia online che presso la Biglietteria del Teatro Ristori (Via Teatro Ristori, 7) e il punto vendita BoxOffice (Via Pallone, 16).