Trunkerumpampumpera

Domenica, 15 Marzo 2026

Ore 17:00

Cinque gatti, una lingua inventata e un viaggio musicale fatto di suoni, culture e collaborazione. Un racconto da vivere con l’Orchestra La Re, il Garilli Sound Project e Alessia Canducci.

Teatro Ristori

Indicato per chiunque

Posti a sedere

Ti preghiamo di limitare l’uso del cellulare ai momenti che precedono e seguono lo spettacolo o durante eventuali pause.
Grazie per la collaborazione.
Te ne saranno grati gli artisti e i tuoi vicini di posto 🙂

Info evento

Lo spettacolo

Il sogno condiviso di una meta è tale solo se tutti hanno la possibilità di arrivare…
Trunkerumpampumpera racconta, in una lingua inventata, il viaggio di cinque gatti: Frimiao, Rumao, Harmumamao, Cinkomao e Auallamiao. Tutti camminano per raggiungere una meta speciale.

Questo racconto, creato con soli suoni, apre l’ascolto attraverso melodie di diverse nazioni. Il pubblico è coinvolto nel raccontare, cantare, ballare un viaggio interculturale fatto di collaborazione, litigate e riappacificazioni.
Il grande valore aggiunto è costituito dalla presenza sul palco di un insieme musicale che incarna tutta una comunità educante, chiamata a divulgare l’importanza della musica dal vivo:

– l’Orchestra La Re, dell’Associazione Musikdrama, referente del Sistema Abreu, da anni impegnata in progetti di divulgazione e inclusione musicale;

– il Garilli Sound Project, con oltre dieci anni di attività nella promozione di una musica “relazionale” basata sull’interazione costante con il pubblico di famiglie e scuole;

– l’Orchestra Nazionale delle Maestre e dei Maestri, progetto di Elisabetta Garilli promosso in collaborazione con il Centro Studi Erickson, rivolto a una didattica musicale scolastica inclusiva e applicativa.

La sapiente interpretazione attoriale di Alessia Canducci coinvolge il pubblico in un processo narrativo in cui tutti partono insieme da zero: non esistono stranieri se si parla la lingua dei gatti.

Programma musicale

Musiche originali composte da Elisabetta Garilli

Locandina

Produzione Atelier Elisabetta Garilli

Interpreti
Insieme musicale Orchestra La Rejouissance, Orchestra Nazionale delle Maestre e dei Maestri, Garilli Sound Project
Narrazione di Alessia Canducci
Testi di E. Garilli
Illustrazioni di Valeria Petrone tratti dall’albo illustrato omonimo (Carthusia, 2019)

Elisabetta Garilli

Pianista e compositrice, vive a Verona. Diplomata in pianoforte, ha studiato composizione jazz, voce e tecniche di improvvisazione.
Esperta di didattica musicale applicativa, dal 1999, con il suo progetto Disegnare Musica, ha portato a 10.000 bambini ogni anno l’insegnamento della musica in orario scolastico e tiene regolarmente corsi di formazione per insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria.
Cura e organizza varie rassegne di spettacoli educational in collaborazione con artisti, orchestre e teatri di tutta Italia. È direttrice artistica del Festival itinerante LibrOrchestra, che dal 2021 realizza eventi divulgativi e artistici in tutto il Paese.
Scrive racconti musicati per l’infanzia e cura per Carthusia Edizioni la collana Musica disegnata e un po’strampalata. Nel 2018 ha ottenuto il Premio Rodari e il Premio Il Mondo salvato dai ragazzini, con Tinotino Tinotina Tinotintintin.
Dal 2020 è autrice Rizzoli – Erickson per l’educazione musicale. Per la collana “Materiali e Didattica” di Erickson ha pubblicato i manuali “La Classe è un’orchestra” e “La Scuola dell’Infanzia è un’orchestra”.
È autrice di musiche e testi per spettacoli teatrali (oltre 30 titoli, fra i quali “Orzowei” basato sul romanzo di Alberto Manzi, in collaborazione con il Centro Alberto Manzi, e Chorégographiques, con Hervé Tullet, replicato 17 volte al Théâtre National de la Colline di Parigi) e di colonne sonore di cortometraggi e film, fra i quali “La Seconda Via”, uscito nelle sale italiane nel 2023.

Orchestra La Rejouissance – La Re

Fondata nel 2002, testimonial UNICEF dal 2005 è affiliata al Sistema nazionale delle orchestre e dei cori infantili e giovanili in Italia, organismo fondato da Claudio Abbado con Antonio Abreu nel 2010.
Per questo spettacolo l’orchestra è nel suo assetto di Orchestra sociale giovanile con accesso libero e inclusivo: raccoglie giovani musicisti dai 9 ai 18 anni con accesso libero e gratuito; è coordinata da Elisabetta Maschio fin dalla fondazione con altri giovani direttori collaboratori e strumentisti.
Tale progetto più che ventennale è un punto di riferimento sul territorio e fa dei giovani musicisti i testimoni di valori educativi e aggregativi: la gioia di stare insieme, il lavoro di squadra, il talento come bene messo a disposizione di tutti, la collaborazione tra grandi e piccoli, nel segno dell’alta capacità formativa della musica.
L’orchestra è il motore fondativo del festival Gioie Musicali che si svolge ad Asolo nelle prime settimane di luglio dal 2005: è dedicato ai giovani musicisti e al loro incontro con i maestri ed è fucina di idee e progetti sempre nuovi.
Il festival è finanziato dal Ministero della Cultura, Regione Veneto, Provincia di Treviso e Comuni di Asolo e Montebelluna, ha il patrocinio del Parlamento europeo ed è stato premiato dalla Presidenza della Repubblica.

Orchestra Nazionale delle Maestre e dei Maestri

Nata dalla collaborazione fra la musicista Elisabetta Garilli e Centro Studi Erickson, con l’intento di sperimentare nuove modalità di promozione e sensibilizzazione all’importanza della divulgazione della musica dal vivo presso le giovani generazioni e di una didattica musicale di qualità in orario curricolare nelle scuole primarie, basata sul “provare su sé stessi per insegnare ai bambini”. L’insieme include insegnanti delle scuole primarie provenienti da differenti aree nazionali.

Garilli Sound Project

Dal 2013 collaborano stabilmente con Elisabetta Garilli musicisti di particolare sensibilità, capaci di costruire relazione e ascolto in una comunicazione basata unicamente sul suono che racconta e unisce. Hanno all’attivo vari progetti in ambito artistico e sociale. Si esibiscono con regolarità nell’ambito di vari Festival nazionali e rassegne di spettacoli per famiglie. L’insieme cameristico moderno Garilli Sound Project, sviluppa progetti di sperimentazione di nuovi linguaggi musicali e si esibisce in contesti nei quali la sensibilità, l’ascolto e la relazione abbiano particolare importanza e attiva relazioni di cooperazione internazionale, in percorsi volti al riconoscimento dei Diritti Umani. Con questa ultima finalità, ha avviato nel 2013 il progetto Diritto a Rinascere che prevede la sensibilizzazione riguardo alle tematiche dell’immigrazione. Ha in repertorio oltre 25 spettacoli, tutti musicati da Elisabetta Garilli, replicati in contesti di prestigio in tutta Italia.

Alessia Canducci

Attrice professionista, riminese di nascita. Dal 1996 la sua continua ricerca è mettere gli strumenti del teatro al servizio della lettura, per condividere un altrove insieme a chi ascolta, e far venire a tutti voglia di leggere. Realizza spettacoli teatrali, letture sceniche, audiolibri, podcast e videoletture, insieme a laboratori di lettura e corsi di formazione per tutti, in particolare per bambini e ragazzi.
Autrice e conduttrice di TANA LIBERA LIBRI, un programma tutto dedicato ai libri e alle storie, realizzato da IcaroTV in collaborazione con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna – Centro Alberto Manzi, Corallo Sat.
Formatrice per il programma nazionale “Nati per leggere” e per enti pubblici e privati, tra cui Cepell e Scuola Holden di Torino. Collabora con Festival nazionali ed internazionali.

Valeria Petrone

Valeria Petrone vive tra Milano e Roma. Dal 1988 ha illustrato oltre quaranta libri, pubblicati in Italia, Francia, Stati Uniti, Regno Unito, Polonia, Spagna, Germania e Corea. Oltre a lavorare nell’ambito della letteratura per l’infanzia, realizza immagini per pubblicità, copertine di libri, packaging, app digitali, animazioni, giornali e riviste. Le sue opere sono state selezionate e presentate alle esposizioni «Society of Illustrators Annual Exhibition», «American Illustration», «Communication Arts Illustration Competition». Nel 2015 la sua app Goodnight Dadà, realizzata in collaborazione con Studio Elastico, ha ricevuto il «Bologna Ragazzi Digital Award» e il «Premio Andersen – Creazioni digitali». Per Edizioni EL ha illustrato diversi libri di Gianni Rodari: I viaggi di Giovannino Perdigiorno, Gelsomino nel paese dei bugiardi, Le favolette di Alice e Filastrocca del Natale.

Eventi

01
Apr

“Notti” da Le notti bianche di Dostoevskij

01 Apr 2026

Ore 20:30

“L’opera dell’autore russo Dostoevskij è il punto ...
Teatro Ristori
15
Mar

Trunkerumpampumpera

15 Mar 2026

Ore 17:00

Cinque gatti, una lingua inventata e un viaggio mu...
Teatro Ristori
16
Mar

Educational: Trunkerumpampumpera

16 Mar 2026

Ore 10:30

Cinque gatti, una lingua inventata e un viaggio mu...
Teatro Ristori

BIGLIETTI E ABBONAMENTI

BIGLIETTERIA DEL TEATRO

Via Teatro Ristori, 7
37122 Verona (VR)
Tel. +39 045 693 0001
[email protected]

Mercoledì e venerdì

16.30 / 19.30

BOX OFFICE

Via Pallone, 16
37121 Verona (VR)
+39 045 801 1154

Dal lunedì al venerdì

9.30 / 12.30
15.30 / 19.00
Sabato
9.30 / 12.30

Gli abbonamenti per Danza e Ristori Baroque Festival sono ancora disponibili sia online che presso la Biglietteria del Teatro Ristori (Via Teatro Ristori, 7) e il punto vendita BoxOffice (Via Pallone, 16).