Equilibrio Dinamico – Capitolo XV: (La) Horde / Jill Crovisier
Mercoledì, 11 Febbraio 2026
Ore 20:30
Teatro Ristori
1.30 circa
Indicato per chiunque
Posti a sedere
Ti preghiamo di limitare l’uso del cellulare ai momenti che precedono e seguono lo spettacolo o durante eventuali pause.
Grazie per la collaborazione.
Te ne saranno grati gli artisti e i tuoi vicini di posto 🙂
Info evento
EQUILIBRIO DINAMICO DANCE COMPANY in
EQUILIBRIO DINAMICO : Capitolo XV
(LA) HORDE / JILL CROVISIER
Sguardi internazionali sul repertorio contemporaneo
“MAHALAGA Landscapes”
coreografia Jill Crovisier
PRIMA REGIONALE
(LA) HORDE- REWORK 2025 X EQUILIBRIO DINAMICO DANCE COMPANY
“PEOPLE USED TO DIE”
coreografia Marine Brutti, Jonathan Debrouwer, Arthur Harel, Céline Signoret
PRIMA ASSOLUTA
Nel 2026 Equilibrio Dinamico celebra quindici anni di attività, di ricerca e di visione artistica. Un traguardo importante che diventa occasione per rilanciare il senso stesso di appartenenza e di identità della compagnia, riaffermandone la vocazione internazionale e la natura profondamente dialogica.
Per festeggiare questo passaggio simbolico, la compagnia sceglie di arricchire il proprio repertorio accogliendo, accanto alle creazioni originali, due produzioni già esistenti e precedentemente commissionate da altre istituzioni, firmate da due voci distintive della scena coreografica europea contemporanea: il collettivo francese (LA)HORDE e la coreografa lussemburghese Jill Crovisier.
Entrambe le creazioni vengono acquisite e integrate all’interno del repertorio ufficiale della compagnia, in una scelta che non è solo artistica ma anche politica: quella di valorizzare le traiettorie già tracciate da altri artisti, riconoscerne la forza visiva e concettuale, e riattivarle nel presente attraverso i corpi e le sensibilità di Equilibrio Dinamico.
Capitolo XV è quindi una serata che intreccia memoria, visione e attraversamenti: un doppio sguardo sul repertorio che diventa spazio vivo, condiviso e rigenerativo
Roberta Ferrara
Direttrice Artistica Equilibrio Dinamico
People used to die è una rielaborazione per Equilibrio Dinamico 2025 della coreografia originale Avant les gens mouraient, creata nel 2014 per l’École de danse contemporaine de Montréal (EDCM).
La performance si sviluppa attorno al movimento Mainstream Hardcore, reinterpretando i gesti di Hardjump, Hakken (scena gabber) e Jumpstyle.
MAHALAGA Landscapes è uno spettacolo di danza site-specific, originariamente creato da Jill Crovisier in occasione di Esch-sur-Alzette Capitale Europea della Cultura 2022, in Lussemburgo.
L’opera si ispira alla riserva naturale e al patrimonio industriale della città natale della coreografa nel sud del paese. Un rituale di danza contemporanea che ci (ri) connette alla natura e ai nostri istinti tribali. Nel 2025 l’opera è stata rivisitata e programmata in Italia in collaborazione con la compagnia Equilibrio Dinamico e commissionata dal festival Le Danzatrici en plein air.
Il forte legame tra il patrimonio industriale lussemburghese e italiano e la conservazione naturale, rimangono al centro di questo lavoro che si distingue non solo per le relazioni interculturali, ma anche per la forza delle relazioni artistiche e le visioni a lungo termine; una danza che collega le persone e le loro storie.
Locandina
People used to die, (LA)HORDE
Rework 2025 for Equilibrio Dinamico Dance Company
Marine Brutti, Jonathan Debrouwer, Arthur Harel, Céline Signoret Regia e coreografia
Guillaume Rémus Musica (colonna sonora originale)
Céline Signoret Tutor del rework
Edgar Scassa Contributo Jumpstyle & Hakken
Silvia Sisto Assistente alle prove
Roberta Ferrara Direttrice artistica di Equilibrio Dinamico
Vincenzo Losito Executive producer / tour manager
Pierre Marcadé & Pénélope Biessy ((LA)HORDE – The Master’s Tools Production)
Andi Walker Costume designer
Lighting designer TBD
Danzatori Equilibrio Dinamico Dance Company
Equilibrio Dinamico
Equilibrio Dinamico è stata fondata nel 2011 dalla sua attuale direttrice artistica Roberta Ferrara. Oggi con sede a Bari, la compagnia si è sempre distinta per la sua unicità nel panorama della danza italiana. Dal 2021 è ufficialmente riconosciuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Bari come Organismo di Produzione della Danza.
Equilibrio Dinamico è stata definita “una voce fuori dal coro”, a sottolineare una strategia artistica che si discosta dalle tendenze della giovane danza italiana, con l’obiettivo di creare una compagnia dal forte profilo europeo, capace di favorire sinergie tra artisti.
Fin dall’inizio, Roberta Ferrara ha lavorato per costruire una compagnia di repertorio contemporaneo a vocazione internazionale, coinvolgendo diversi coreografi per la creazione di nuove opere.
Numerose voci autoriali hanno composto il cahier de danse della compagnia: Jiří Pokorný, Igor Kirov, Bert Uyttenhove, Matthias Kass & Clément Bugnon, Marco Blázquez, Riccardo Buscarini, Aida Vainieri, Brandon Lagaert sono solo alcuni dei nomi che hanno contribuito alla costruzione di un repertorio multiforme.
A questo si affianca un altrettanto importante repertorio educativo, con creazioni e laboratori firmati da: Imre van Opstal, Guy Shomroni, Lior Tavori, Alejandro Moya, Miguel Altunaga Verdecia, Alice Godfrey, Isaiah Wilson, Manuel Rodriguez, Sasha Riva & Simone Repele, Pablo Girolami.
Equilibrio Dinamico è regolarmente invitata ogni anno a festival in Europa, America e Asia, instaurando collaborazioni con numerosi Istituti Italiani di Cultura in Messico, New York, Atene, San Paolo, San Francisco, Ankara, Colonia e Zagabria, anche grazie al lavoro di Vincenzo Losito, attuale direttore generale e responsabile della produzione.
La compagnia sviluppa inoltre progetti collaterali dedicati al coinvolgimento del pubblico e alla promozione, creando un dialogo attivo con la rete del Teatro Pubblico Pugliese e i Comuni ad essa associati.
Dal 2022, in occasione del decimo anniversario del programma internazionale di formazione ENSEMBLE, la compagnia ha siglato una partnership con VERVE, la compagnia post-laurea della Northern School of Contemporary Dance di Leeds (Regno Unito).
Particolarmente attenta alle nuove voci della scena nazionale, Equilibrio Dinamico sostiene la visione delle nuove generazioni attraverso la residenza annuale ABITARE, un progetto di supporto alla produzione realizzato in collaborazione con il festival internazionale multidisciplinare “Castel dei Mondi” di Andria (Puglia), attivo da oltre trent’anni.
(LA)HORDE
Dal 2013, (LA)HORDE riunisce gli artisti Marine Brutti, Jonathan Debrouwer e Arthur Harel. Questo collettivo di coreografi e artisti visivi, che nel 2019 ha assunto la direzione del Ballet National de Marseille, ha sempre sviluppato un progetto collaborativo con diverse comunità online, dando vita a creazioni multidisciplinari e trasversali.
Attraverso film e performance (Novaciéries, 2015; The Master’s Tools, 2017; Cultes, 2019; Ghosts, 2021) e opere coreografiche (Night Owl, 2016; To Da Bone, 2017; Marry Me in Bassiani, 2019; Room With A View, 2020; Childs Carvalho Lasseindra Doherty, 2022; Age Of Content, 2023), (LA)HORDE indaga la dimensione politica della danza e traccia una mappa delle diverse forme coreografiche di rivolta popolare, passando dai rave alle danze tradizionali, fino al jumpstyle.
Eventi
BIGLIETTI E ABBONAMENTI
BIGLIETTERIA DEL TEATRO
Via Teatro Ristori, 7
37122 Verona (VR)
Tel. +39 045 693 0001
[email protected]
Mercoledì e venerdì
16.30 / 19.30
BOX OFFICE
Via Pallone, 16
37121 Verona (VR)
+39 045 801 1154
Dal lunedì al venerdì
9.30 / 12.30
15.30 / 19.00
Sabato
9.30 / 12.30
Gli abbonamenti per Danza e Ristori Baroque Festival sono ancora disponibili sia online che presso la Biglietteria del Teatro Ristori (Via Teatro Ristori, 7) e il punto vendita BoxOffice (Via Pallone, 16).