Big Band Bang!

Domenica, 18 Gennaio 2026

Ore 17:00

Didi sogna di incontrare Marte per scoprire come si diventa forti senza essere aggressivi. Un viaggio spaziale tra musica jazz, illustrazioni e riflessioni guidato dalla Big Band Ritmosinfonica.

Teatro Ristori

Durata -

Indicato per chiunque

Posti a sedere

Ti preghiamo di limitare l’uso del cellulare ai momenti che precedono e seguono lo spettacolo o durante eventuali pause.
Grazie per la collaborazione.
Te ne saranno grati gli artisti e i tuoi vicini di posto 🙂

Info evento

Lo spettacolo

Didi, il protagonista di questa ironica e riflessiva storia, ama far domande.
È estremamente convinto che per visitare lo spazio servano prima di tutto un casco e una tuta spaziale, oltre che un razzo stratosferico, senza dimenticare la formula magica da dire prima di ogni volo…
In molti dicevano a Didi che era un gran pauroso.
E siccome tutti gli avevano detto che Marte aveva il suo bel caratterino, voleva provare, per una volta, a non aver paura.

Insomma, pensava: «O l’incontro subito o mai più!»
Voleva assolutamente chiedergli alcune cose. Tipo:
– come si fa a diventare più forti, rimanendo in pace?
– come si fa ad avere carattere, forza, energia, restando sé stessi?
– si può essere non aggressivi, sì, insomma… non essere sgarbati?
– e soprattutto: come si fa a vincere le proprie paure?

Una volta atterrato, Marte lo accolse con la sua Musica.
Ogni pianeta suona la sua musica, per carattere, armonia, clima e temperatura: Venere è Venere e Marte è Marte.
Così Didi affronta il suo personale viaggio per incontrarsi…

I grandi compositori della musica jazz e swing, interpretati dalla esplosiva Big Band Ritmosinfonica, accompagnano questo funambolico viaggio fra fantasia e riflessione.
La voce di Susi Danesin indossa alla perfezione il carattere del dolce ed eccentrico Didi.
Le illustrazioni, prodotte da Chiara Raineri appositamente per la produzione, sottolineano ed ambientano le vicende allo stesso tempo delicate ed esplosive di questo viaggio spaziale.

Programma musicale

Brani celebri di grandi compositori della storia del jazz: Benny Goodman, Artie Shaw, Lionel Hampton, Tommy Dorsey, Duke Ellington, Harry James, Glenn Miller.

Locandina

Big-Band Ritmo Sinfonica Città di Verona Produzione
Interpreti Big Band Ritmosinfonica diretta da Marco Pasetto
Testi di Elisabetta Garilli
Narrazione di Susi Danesin
Illustrazioni prodotte appositamente da Chiara Raineri

Elisabetta Garilli

Pianista e compositrice, vive a Verona. Diplomata in pianoforte, ha studiato composizione jazz, voce e tecniche di improvvisazione.
Esperta di didattica musicale applicativa, dal 1999, con il suo progetto Disegnare Musica, ha portato a 10.000 bambini ogni anno l’insegnamento della musica in orario scolastico e tiene regolarmente corsi di formazione per insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria.
Cura e organizza varie rassegne di spettacoli educational in collaborazione con artisti, orchestre e teatri di tutta Italia. È direttrice artistica del Festival itinerante LibrOrchestra, che dal 2021 realizza eventi divulgativi e artistici in tutto il Paese.
Scrive racconti musicati per l’infanzia e cura per Carthusia Edizioni la collana Musica disegnata e un po’strampalata. Nel 2018 ha ottenuto il Premio Rodari e il Premio Il Mondo salvato dai ragazzini, con Tinotino Tinotina Tinotintintin.
Dal 2020 è autrice Rizzoli – Erickson per l’educazione musicale. Per la collana “Materiali e Didattica” di Erickson ha pubblicato i manuali “La Classe è un’orchestra” e “La Scuola dell’Infanzia è un’orchestra”.
È autrice di musiche e testi per spettacoli teatrali (oltre 30 titoli, fra i quali “Orzowei” basato sul romanzo di Alberto Manzi, in collaborazione con il Centro Alberto Manzi, e Chorégographiques, con Hervé Tullet, replicato 17 volte al Théâtre National de la Colline di Parigi) e di colonne sonore di cortometraggi e film, fra i quali “La Seconda Via”, uscito nelle sale italiane nel 2023.

Big Band Ritmosinfonica Città di Verona

Prende origine dalla banda cittadina Città di Verona, della quale si hanno notizie fin dalla fine del Settecento.
Negli anni, la banda cittadina partecipa regolarmente alle manifestazioni ufficiali della Provincia e del Comune di Verona. Nel 1975, con la direzione di Mario Pezzotta, il repertorio cambia in modo radicale: per la prima volta, a Verona, un complesso esegue brani del repertorio artistico afroamericano. Nasce la Big-Band Ritmo-Sinfonica “Città di Verona”, da oltre 25 anni è guidata da Marco Pasetto ed è formata da circa quaranta strumentisti.
Il complesso ha all’attivo collaborazioni con artisti noti a livello nazionale e internazionale.
Ha registrato diversi CD e DVD. Svolge in autonomia corsi di formazione musicale teorico/pratica collettiva con docenti esperti ed è attiva una convenzione che prevede la partecipazione degli studenti iscritti al Corso Jazz del Conservatorio Musicale F.E. Dall’Abaco di Verona alle attività didattiche e artistiche della big band. Ha collaborato con l’Amministrazione Comunale, Area Politiche Educative e Scolastiche nell’ambito di progetti rivolti alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Collabora in modo continuativo da decenni con l’Area Cultura del Comune di Verona.
Ha inoltre sviluppato progetti originali che hanno coinvolto gruppi di danza, gruppi corali, gruppi di strumenti ad arco, gruppi teatrali e artisti grafici.
La Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona è Ente del Terzo Settore, iscritta al RUNTS – repertorio: 131549, e opera in regime di IVA agevolata secondo la Legge 398/91.

Susi Danesin

Attrice, autrice, formatrice teatrale.
Si laurea in Tecniche artistiche e dello Spettacolo a Ca’ Foscari, Venezia.
Si forma come attrice presso il Centro sperimentale di formazione dell’attore L’Oeil du Silence a Cahors, Francia, diretto da Anne Sicco e patrocinato da Marcel Marceau.
Da anni si occupa di promozione della lettura per bambini e ragazzi mescolando le narrazioni al linguaggio non verbale e mimico.
Autrice di “Dlin, dlon, Ops, Vrum!” E “Ping Pong- una partita di storie” illustrazioni di Francesca Carabelli, ed. Parapiglia.

Chiara Raineri

Chiara Raineri, veronese, si è laureata in scenografia all’Accademia nazionale di Brera e specializzata alla Scuola internazionale di Illustrazione a Sarmede e alla Scuola di Illustrazione Ars in Fabula di Macerata. Insegna illustrazione all’Istituto Design Palladio a Verona ed è un’artista del progetto Disegnare il Futuro, finanziato dalla Fondazione San Zeno, per cui progetta e realizza laboratori artistici nelle scuole. La sua formazione le permette di combinare percorsi di promozione alla lettura con laboratori di illustrazione, pittura e scenografia, ideazione e realizzazione di oggetti e installazioni per bambini, ragazzi e adulti. Le sue illustrazioni sono state selezionate al concorso “Il bambino spettatore”, promosso dalla Bologna Children’s Book Fair nel 2019, 2020 e 2022. Nel 2019 è tra gli illustratori del libro Cento Gianni Rodari. Cento storie e filastrocche. Cento illustratori, Einaudi ragazzi. Nel 2021 pubblica Un po’ più che amici, Bacchilega Junior, di cui è autrice e illustratrice. Nel 2022 realizza testo e illustrazioni per l’albo Piccola Pantera edito da Camelozampa ed esce in Francia Ma maison à moi per l’editore Rue du monde con il testo di Sarah Zambello. Piccola Pantera ha vinto il Premio Nati per Leggere 2023 nella categoria 18-36 mesi e ricevuto la menzione speciale “primo albo” al Premio Nicolò Bettoni per l’albo illustrato. Nel 2024 esce il seguito di Piccola Pantera Pensa se per Camelozampa. I due albi sono editi anche in Francia e in Spagna. Nel 2025 pubblica l’albo illustrato Spettacolare per Camelozampa di cui è autrice di testo e illustrazioni.

Eventi

01
Apr

“Notti” da Le notti bianche di Dostoevskij

01 Apr 2026

Ore 20:30

“L’opera dell’autore russo Dostoevskij è il punto ...
Teatro Ristori
15
Mar

Trunkerumpampumpera

15 Mar 2026

Ore 17:00

Cinque gatti, una lingua inventata e un viaggio mu...
Teatro Ristori
16
Mar

Educational: Trunkerumpampumpera

16 Mar 2026

Ore 10:30

Cinque gatti, una lingua inventata e un viaggio mu...
Teatro Ristori

BIGLIETTI E ABBONAMENTI

BIGLIETTERIA DEL TEATRO

Via Teatro Ristori, 7
37122 Verona (VR)
Tel. +39 045 693 0001
[email protected]

Mercoledì e venerdì

16.30 / 19.30

BOX OFFICE

Via Pallone, 16
37121 Verona (VR)
+39 045 801 1154

Dal lunedì al venerdì

9.30 / 12.30
15.30 / 19.00
Sabato
9.30 / 12.30

Gli abbonamenti per Danza e Ristori Baroque Festival sono ancora disponibili sia online che presso la Biglietteria del Teatro Ristori (Via Teatro Ristori, 7) e il punto vendita BoxOffice (Via Pallone, 16).