Aaron Parks “Little big”
Mercoledì, 13 Maggio 2026
Ore 20:30
Teatro Ristori
Indicato per chiunque
Posti a sedere
Ti preghiamo di limitare l’uso del cellulare ai momenti che precedono e seguono lo spettacolo o durante eventuali pause.
Grazie per la collaborazione.
Te ne saranno grati gli artisti e i tuoi vicini di posto 🙂
Info evento
Un disco morbido e vitale
Il pianista e compositore Aaron Parks torna alla Blue Note Records — l’etichetta con cui ha pubblicato il suo influente album Invisible Cinema nel 2008 — con Little Big III, il terzo album in studio della sua acclamata band Little Big, composta dal chitarrista Greg Tuohey, dal bassista David Ginyard Jr. e dal batterista Jongkuk Kim. Co-prodotto da Parks e Don Was, la scrittura concisa e accessibile del collettivo, insieme a un’esecuzione vibrante ed empatica, valorizza l’approccio potente e moderno della band a una musica improvvisata post-genere del XXI secolo. In tutto l’album si percepisce una forte sintonia tra i membri del gruppo. C’è una vitalità in gioco che è straordinaria; in qualche modo, è allo stesso tempo bella e grezza.
«Anche se questo disco è il più morbido e vitale», dice Parks, «è anche l’album più focalizzato che Little Big abbia mai registrato — quello più ridotto all’essenza».
Aaron Parks
Il pianista Aaron Parks (nato il 7 ottobre 1983) pubblica il suo debutto su Blue Note, Invisible Cinema, all’età di 25 anni, dopo tre album per la stessa etichetta insieme al trombettista Terence Blanchard. La BBC lo definisce “uno dei grandi album del 2008”, mentre JazzTimes lo celebra come “un nuovo visionario”. Il San Jose Mercury News nomina il suo Alive in Japan come Miglior Album Jazz del 2013.
Ha pubblicato due album per ECM, tra cui una registrazione per pianoforte solo e un disco in trio con Billy Hart e Ben Street. Parks ha collaborato, in concerto e in studio, con artisti come Kurt Rosenwinkel, Dhafer Youssef, Terri Lyne Carrington, Ambrose Akinmusire, Gretchen Parlato, Kendrick Scott e Marcus Miller, tra gli altri. È inoltre membro fondatore del gruppo James Farm insieme a Joshua Redman, Matt Penman ed Eric Harland.
Il suo progetto più recente, Aaron Parks Little Big, definito da PopMatters come “ciò che il jazz può essere nel nuovo secolo”, pubblica il primo album nel 2018; il seguito, Little Big II: Dreams of a Mechanical Man, esce nel maggio 2020 ricevendo grandi consensi. Nello stesso anno Parks viene selezionato come uno dei sei compositori partecipanti al prestigioso Film Music and Sound Design Lab del Sundance Institute. Nel 2022 pubblica due album in trio in collaborazione con Matt Brewer ed Eric Harland, mentre nell’ottobre 2024 esce Aaron Parks Little Big III per Blue Note Records.
La musica di Parks unisce con naturalezza jazz contemporaneo, indie rock e influenze orientali, dando vita a un linguaggio sonoro personale e riconoscibile. Il suo pianismo si distingue per la liricità, la complessità ritmica e la raffinatezza armonica. È apprezzato per la capacità di evocare emozione e introspezione, qualità che lo rendono uno dei pianisti jazz più influenti e rispettati della sua generazione.
Eventi
BIGLIETTI E ABBONAMENTI
BIGLIETTERIA DEL TEATRO
Via Teatro Ristori, 7
37122 Verona (VR)
Tel. +39 045 693 0001
[email protected]
Mercoledì e venerdì
16.30 / 19.30
BOX OFFICE
Via Pallone, 16
37121 Verona (VR)
+39 045 801 1154
Dal lunedì al venerdì
9.30 / 12.30
15.30 / 19.00
Sabato
9.30 / 12.30
Gli abbonamenti per Danza e Ristori Baroque Festival sono ancora disponibili sia online che presso la Biglietteria del Teatro Ristori (Via Teatro Ristori, 7) e il punto vendita BoxOffice (Via Pallone, 16).