Cutello Bros Quintet
Domenica, 7 Dicembre 2025
Ore 18:00
Teatro Ristori
Durata -
Indicato per chiunque
Posti a sedere
Ti preghiamo di limitare l’uso del cellulare ai momenti che precedono e seguono lo spettacolo o durante eventuali pause.
Grazie per la collaborazione.
Te ne saranno grati gli artisti e i tuoi vicini di posto 🙂
Info evento
Cutello Bros
Giovanni e Matteo Cutello sono due gemelli di 26 anni: Matteo alla tromba, Giovanni al sassofono. Nati nel paesino siciliano di Chiaramonte Gulfi dalla banda di questo piccolo paese sono riusciti a perfezionare i loro studi al Berklee College of Music di Boston fino a calcare i palchi dei più importanti festival jazz al mondo. Saranno accompagnati da Cesare Panizzi, Alessio Zoratto e Gianluca Vescovini, giovani eccellenze del jazz italiano, con i quali collaborano già dagli anni trascorsi insieme a Boston. Avvicinare il jazz ai più, contaminandolo con elementi moderni: questa la loro missione.
Locandina
Giovanni Cutello Sax alto
Matteo Cutello Tromba
Cesare Panizzi Pianoforte
Alessio Zoratto Contrabbasso
Gianluca Vescovini Batteria
Giovanni e Matteo Cutello sono due fratelli gemelli di Chiaramonte Gulfi, nati nel 1998, dediti sin da piccoli allo studio del jazz.
Iniziano a suonare a 7 anni – Giovanni al sassofono e Matteo alla tromba – guidati dalla passione trasmessa dal padre, architetto e fisarmonicista, che li introduce ai dischi di Charlie Parker e Miles Davis. Entrambi scoprono presto di avere l’orecchio assoluto, qualità rarissima tra i musicisti, attirando l’attenzione di Enrico Rava, che li considera tra i maggiori talenti del jazz italiano.
A soli 11 anni si esibiscono al Porgy & Bess di Vienna su invito di Mathias Ruegg, direttore della Vienna Art Orchestra. Nel 2014, il loro maestro e mentore Giovanni Mazzarino li porta a esibirsi all’Istituto di Cultura Italiana di New York e in alcuni tra i più importanti jazz club della città.
Nel 2015 pubblicano il primo disco, Kick Off (Jazzy Records), con la partecipazione straordinaria di Gegè Telesforo, e vincono il Premio Internazionale Massimo Urbani. L’anno successivo ottengono una borsa di studio Full Tuition per il prestigioso Berklee College of Music di Boston, dove studiano con artisti come Danilo Perez, Terence Blanchard, John Patitucci, Joe Lovano e Terri Lyne Carrington.
Tra le esperienze più significative:
- esibizioni come membri del Berklee Global Jazz Institute al Dominican Republic Jazz Festival (2019) e al Panama Jazz Festival (2020);
- concerti con Renzo Arbore e L’Orchestra Italiana (2020);
- laurea in Jazz Composition e Film Scoring presso il Berklee College (2021).
Nel 2023 entrano nella classifica Fortune 40under40 Arte e Cultura. Attualmente sono in tour con Gegè Telesforo nel progetto Big Mama Legacy, partecipano ai progetti discografici di Stefano Di Battista (La Dolce Vita, 2024) e Mario Biondi (Crooning Undercover, 2023) e si esibiscono in contesti di altissimo profilo, come il Quirinale e il G7 su invito del Presidente Sergio Mattarella.
Hanno partecipato come ospiti a numerose trasmissioni televisive, tra cui Via dei Matti n.0 (Rai3), Viva Rai2 (Rai1), Radio 2 Social Club, I Fatti Vostri (Rai) e GialappaShow (Tv8).
Il loro ultimo singolo, “Chicco’s Blues” (2024), vede la collaborazione di Alex Britti e Stefano Di Battista.
Eventi
BIGLIETTI E ABBONAMENTI
BIGLIETTERIA DEL TEATRO
Via Teatro Ristori, 7
37122 Verona (VR)
Tel. +39 045 693 0001
[email protected]
Mercoledì e venerdì
16.30 / 19.30
BOX OFFICE
Via Pallone, 16
37121 Verona (VR)
+39 045 801 1154
Dal lunedì al venerdì
9.30 / 12.30
15.30 / 19.00
Sabato
9.30 / 12.30
Gli abbonamenti per Danza e Ristori Baroque Festival sono ancora disponibili sia online che presso la Biglietteria del Teatro Ristori (Via Teatro Ristori, 7) e il punto vendita BoxOffice (Via Pallone, 16).