Giugno, 2021

24Giu(Giu 24)20:00VOGLIA DI RINASCITA - RAMIN BAHRAMIR-estate - Il suono dopo il silenzio 20:00 via Teatro Ristori,7 - VeronaGenere:R-estate,Stagione 2020-2021ACQUISTA ONLINEposto unico 15 Euro

Ora

(Giovedì) 20:00

Location

Teatro Ristori

via Teatro Ristori,7 - Verona

Dettagli

 

VOGLIA DI RINASCITA

RAMIN BAHRAMI pianoforte

 

J. S. Bach
Capriccio sopra la lontananza del suo fratello dilettissimo BWV 992 
Arioso – Casuum – Adagiosissimo-Lamento – Abschied (Addio) –
Aria di Postiglione – Fuga all’Imitatione di Posta

G. F. Händel
Suite in si bemolle maggiore Hwv 434 
Preludio (Arpeggio)
Sonata
Aria con Variazioni

J. Brahms
Variazioni e Fuga su un tema di Händel 

 

Il grande pianista iraniano Ramin Bahrami torna finalmente a Verona. In molti lo conoscono per le sue incursioni televisive e per quella faccia bonaria che lo rende subito simpatico. Ma il pianista iraniano è soprattutto un grande interprete fortemente legato al nostro Paese, che lo accolse dopo la salita al potere dell’ayatollah Khomeyni.

Bach, Händel e Brahms sono fra gli autori abituali delle sue esibizioni, gli stessi che formeranno il programma di questo concerto.

La scelta di Bahrami, come spiega lui stesso, rappresenta un pensiero affettuoso e un auspicio che il Maestro presenta così: “voglio proporre un programma da suonare, spiegare e raccontare che aiuti a ripercorrere idealmente le esperienze recenti che hanno segnato duramente le nostre esistenze, facendoci spesso perdere la fiducia nella forza rigeneratrice della Vita. È un personale omaggio musicale ai ricordi, alle persone o cose perdute e mi piace pensarle suddividendole in tre stazioni: Le Radici, Le Gioie e i Dolori, Le Trasformazioni e la Rinascita”.

 

 

RAMIN BAHRAMI
“Ramin Bahrami scompone la musica di Bach e la ricompone in modi che risentono di un modello, Glenn Gould, senza veramente assomigliare al modello. Io gli ho insegnato a sopportare  il  morso,  ma  non l’ho domato; e spero che continui ad essere com’è”
(Piero Rattalino)

Ramin Bahrami è considerato uno dei più interessanti interpreti di Bach al pianoforte. Dopo l’esecuzione dei Concerti di Johann Sebastian Bach a Lipsia nel 2009 con la Gewandhausorchester diretta da Riccardo Chailly, la critica tedesca lo considererà: “un mago del suono, un poeta della tastiera… artista straordinario che ha il coraggio di affrontare Bach su una via veramente personale”.
(Leipziger volkszeitung).

La ricerca interpretativa del pianista iraniano è rivolta alla monumentale produzione tastieristica di Johann Sebastian Bach, che Bahrami affronta con il rispetto e la sensibilità cosmopolita della quale è intrisa la sua cultura e la sua formazione. Le influenze tedesche, russe, turche e naturalmente persiane che hanno caratterizzato la sua infanzia, gli permettono di accostarsi alla musica di Bach esaltandone il senso di universalità che la caratterizza.
Bahrami si è esibito in importanti festival pianistici tra cui “La Roque d’Anthéron”, Festival di Uzés, il Festival “Piano aux Jacobins”  di Toulose, il Tallin Baroque Music Festival in Estonia e il Beijing Piano Festival in Cina, Festival di Brescia e Bergamo, Ravello Festival ed in prestigiose sedi italiane come il Teatro alla Scala di Milano, la Fenice di Venezia, l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, etc..

Nato a Teheran si diploma con Piero Rattalino al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, approfondisce gli studi all’Accademia Pianistica di Imola e con Wolfgang Bloser alla Hochschule für Musik di Stoccarda. Si perfeziona con Alexis Weissenberg, Charles Rosen, András Schiff, Robert Levin e Rosalyn Tureck.
Ramin Bahrami incide in esclusiva per Decca-Universal. I suoi CD sono dei best seller e riscuotono sempre molto successo di pubblico e di critica tanto da indurre il Corriere della Sera a dedicargli una collana apposita per 13 settimane consecutive. È entrato cinque volte nella classifica top 100 dei dischi più venduti pop di Gfk.
Le sue registrazioni vengono regolarmente trasmesse dalle maggiori emittenti internazionali.

Nel 2016 ha avuto il privilegio di inaugurare la stagione di musica da camera di Santa Cecilia a Roma e al Beethoven Festival di Varsavia in collaborazione con il flautista Massimo Mercelli, con cui ha registrato le sonate per flauto e piano per Decca.
Reduce da un concerto trionfale alla Sala Grande dell’Accademia Liszt a Budapest e alla Tonhalle di Zurigo, recentemente si è esibito con Yuri Bashmet e I Solisti di Mosca e ha avuto il privilegio di suonare in una gala di beneficenza con Sabine Meyer.
È stato insignito del premio “Mozart Box” per l’appassionata e coinvolgente opera di divulgazione della musica, gli è stato conferito il Premio “Città di Piacenza–Giuseppe Verdi” dedicato ai grandi protagonisti della scena musicale, riconoscimento assegnato prima di lui a Riccardo Muti, José Cura, Leo Nucci e Pier Luigi Pizzi.
Ha inoltre ricevuto la cittadinanza onoraria dalle città di Catania e Palermo e il sigillo dall’Università di Sassari.
Fra i suoi prossimi impegni una tournée in Estremo Oriente (fra cui Tokyo, Osaka, Pechino e Shangai) col programma “Bach is in the air” in duo con Danilo Rea.
Ramin Bahrami ha scritto due libri per Mondadori, un terzo edito da Bompiani dal titolo “Nonno Bach”, e altri tre con La Nave di Teseo.

 

“The performances are both life – enchancing fun, and breathtakingly and movingly beautiful” (Musicweb international)

“Bahrami shows fine technique and crisp articulation in the fast passage work” (BBC Music Magazine)

“Bahrami´s playing is everywhere strong and fluent” (New York Times)

“The performances have a rhythmic litheness that makes you want to get up and dance”. (Los Angeles Times)

 

 

 


Biglietti rassegna R-ESTATE 2021 – IL SUONO DOPO IL SILENZIO: posto unico 15 Euro
a partire dal 15 giugno.


Orario di biglietteria del teatro:
dal 15 giugno al 31 luglio il martedì dalle 15.00 alle 19.00;
nelle serate di spettacolo dalle 15.00 all’inizio dello stesso.

Si informa che per l’acquisto dei biglietti della rassegna R-ESTATE sono utilizzabili i voucher di rimborso emessi negli scorsi mesi, esclusivamente presso la biglietteria del teatro; gli stessi saranno poi spendibili per gli spettacoli della prossima Stagione 2021-2022.

 

 


foto © Francesco Giusti

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

ACQUISTA ONLINE

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

posto unico 15 Euro

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X