Marzo, 2019

26Mar(Mar 26)20:30RIOULT DANCE NEW YORKda ARVO PÄRT ai DEEP PURPLE / TE DEUM - FIRE IN THE SKY cor. P. Rioult20:30 Genere:Danza,Stagione 2018-2019acquista ONLINEBiglietteria

Ora

(Martedì) 20:30

Dettagli

 

RIOULT DANCE NEW YORK

direttore artistico / coreografo Pascal Rioult

da ARVO PÄRT ai DEEP PURPLE
// PRIMA ESCLUSIVA ITALIANA

 

TE DEUM

musica: Arvo Pärt,Te Deum
luci: Jim French da David Finley
costumi: Mondo da Russ Vogler

Creato sulla partitura del compositore estone Arvo Pärt, Te Deumè una rivisitazione di uno dei primi lavori di Pascal Rioult e possiede una aurea spirituale che accompagna il personaggio principale nel suo viaggio verso la verità e la bellezza.

Roberta on the Arts ha definite il lavoro “magnetico, splendido e potente”.

 

 

FIRE IN THE SKY

Prima assoluta 31 maggio,2017 – The Joyce Theater, NYC

musica:  Deep Purple, Smoke on the Water, Highway Star, Lazy, Child in Time
luci: Jim French
costumi: Patricia Field & David Dalrymple

Fire in the Skyè un omaggio infuocato alla giovinezza ed alle serate in discoteca di Rioult, quando i successi della band Deep Purplelo ispirarono nell’intraprendere uno stile di vita in continuo movimento.

“Si ha l’impressione di essere parte di qualcosa che ti fa sentire vivo. Un fatto concreto, un’esperienza reale” Critical Dance.

 

 

RIOULT DANCE NEW YORK
Unica nel mondo della danza in quanto aderisce ad una tradizione « Classica » della Modern Dance, la compagnia Rioult Dance Theatre di New York è universalmente apprezzata per le sue esplorazioni audaci e immaginative delle grandi partiture di tutti i tempi. Le ardite esplorazioni di musiche classiche, la sua bravura tecnica e la sua espressività apportano una prospettiva fresca a quelli che sono temi musicali immortali. L’atleticità e la prodezza tecnica dei suoi danzatori, uniti alla loro potenza di espressione, offrono al pubblico un’intensa esperienza che parla ai corpi, al cuore e all’intelletto.
Pascal Rioult è a New York nel 1981 dove studia danza per un anno grazie ad una borsa di studio del ministero della cultura. Dopo aver lavorato con Merce Cunningham, scopre Martha Graham e decide di trasferirsi negli Stati Uniti dove lavora per nove anni con il grande Maestro della Modern Dance. La sua carriera coreografica inizia nel 1992. Jennifer Dunning, critico di danza per il New York Times scrive: « Se Pascal Rioult continua a creare questo genere di balletti, che coreografa da oltre tre anni con così tanta autorità, finisce che dovrà lasciare la compagnia Martha Graham per fare il coreografo a tempo pieno ». È così che la Rioult Dance Theatre nasce.  Pascal Rioult verrà successivamente invitato a creare due opere, Narayama e Harvest, per la compagnia Martha Graham nella stagione 1992 presso il prestigioso City Center Theater di New York.
Dal 1994, Rioult si dedica esclusivamente alla sua compagnia, le cui tournée e il successo mondiale aumentano in maniera esponenziale. Con dieci danzatori uomini e donne, il gruppo di Pascal Rioult crea spettacoli acclamati dal pubblico e dalla critica in America e Europa. Dal 2001 la compagnia produce ogni anno uno spettacolo presso il famoso Joyce Theater di New York. La compagnia annovera oggi nel suo repertorio più di 20 creazioni e la diversità di questi lavori mostra molto bene la prolificità e la versatilità del talento di Pascal Rioult stesso.
Il ramo educativo della compagnia DanceREACH riguarda migliaia di bambini in età scolare con lo scopo di introdurli alla danza, e creare le basi di un futuro pubblico ed inspirare nuove generazioni di danzatori.

 

PASCAL RIOULT
Nato in Normandia. Solo nel 1981, all’età di 25 anni, dopo un percorso di atleta di alto livello, un CAPES  e un diploma di Scienze dell’educazione, scopre la danza e decide di cambiare rotta. Riceve allora una borsa di studio dal Ministero della Cultura per studiare la danza a New York. Danza successivamente per May O’Donnell e Paul Sanasardo prima di raggiungere nel 1985 la  Compagnie Martha Graham con cui lavora per 10 anni. Come primo ballerino, interpreta numerosi ruoli del repertorio di Graham.
Nel 1990 Martha Graham crea per lui il ruolo di protagonista de La Mort nel suo ultimo balletto Eyes of the Goddess. Danza con Mikael Barishnikov e Joyce Herring in El Penitente e partecipa a due film: Martha Graham au Japon e Cinq Danses di Martha Graham all’Opéra de Paris.
Pascal Rioult inizia a lavorare come coreografo nel 1989 quando è ancora membro della Compagnie Martha Graham. Produce le sue prime rappresentazioni al Théâtre de la Riverside Church nel 1991 e 1992. I suoi pezzi Narayama e Harvest sono danzati dalla Compagnie Graham al City Center di New York.
Nel 1994 Pascal Rioult decide di dedicare tutta la sua energia allo sviluppo del suo proprio stile coreografico, del suo gruppo di ballerini e della Rioult Dance Theatre (originariamente chiamata Pascal Rioult Dance Theatre). La Compagnia va in tournèe negli Stati Uniti e in tutto il mondo, con un successo che sempre di più aumenta grazie alle ottime critiche e ricevere numerose commissioni da l’American Dance festival, U.C. Berkeley, il Théâtre de St-Quentin, e il Joyce Theater di New York City- città/faro dove la Compagnia produce quattro stagioni. Il lavoro di Pascal Rioult viene presentato e commissionato da numerose compagnie di danza moderna e classica in America e in Europa.  Riceve nel 1998 e nel 2002 le prix de Chorégraphie Choo San Goh, e diverse sovvenzioni dal National Endowment for the Arts, The New York State council on the Arts, The New York City Department of Cultural Affairs, The Lepercq Foundation, The Florence Gould Foundation, The Grand Marnier Foundation, The Greenwall Foundation, The Harkness Foundation for Dance, The Mary Flager Cary Charitable Trust, The Lila Acheson Wallace Theater Fund of the New York City Community Trust and Altria Group Inc
Pascal Rioult si colloca da questo momento in poi come uno dei leader della danza “Néo-Moderne”. Un lavoro sigillato nella tradizione ma aperto al futuro, dove il suo stile mescola un senso affinato per la struttura classica ad una sensibilità musicale estremamente profonda. Una fisicità “all’americana”, potentemente danzata, pietrificata da una mano sensibilmente europea. 

 


foto © Sofia Negron

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

acquista ONLINE

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

Biglietteria

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X