Novembre, 2020

06Nov(Nov 6)20:30I CAMERISTI DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO - DANIEL MÜLLER-SCHOTT violoncello - WILSON HERMANTO direttoreANNULLATO -- musiche di R. Schumann, P.I. Tchaikovsky, E. Elgar20:30 Genere:Concertistica,Stagione 2020-2021ANNULLATO

Ora

(Venerdì) 20:30

Dettagli

 

EVENTO ANNULLATO
La grande incertezza dettata dalla situazione epidemiologica generale e i conseguenti, necessari provvedimenti assunti dalle autorità che limitano ulteriormente anche la potenziale riapertura delle sale teatrali prevista per il 27 marzo p.v., ci inducono, purtroppo, ad annullare definitivamente lo spettacolo.

I possessori di biglietti potranno procedere, entro e non oltre il 30 aprile 2021, con la richiesta di rimborso o direttamente presso la biglietteria del Teatro nei giorni di apertura segnalati o inviando una richiesta via mail all’indirizzo [email protected] allegando la scansione/foto del biglietto e indicando le coordinate bancarie per poter ricevere il bonifico di accredito. Scegliendo questa seconda soluzione sarà comunque necessario per motivi fiscali procedere poi all’invio per posta (o alla consegna manuale) del biglietto in originale all’indirizzo del Teatro Ristori in Vicolo Valle 2/a 37122 Verona.


 

 

I CAMERISTI DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

DANIEL MÜLLER-SCHOTT violoncello

WILSON HERMANTO direttore

 

R. Schumann
Concerto per violoncello e orchestra in la minore op. 129 (versione per orchestra d’archi realizzata da Bernhard Jestl)

P. I. Tchaikovsky
Variazioni su un tema rococò op. 33 per violoncello e orchestra (versione per orchestra d’archi realizzata da Bernhard Jestl)

E. Elgar
Introduzione e Allegro op. 47

 

Biografie

  

I CAMERATISTI DELLA SCALA
L’orchestra da camera dei Cameristi della Scala è stata fondata nel 1982 ed è formata da musicisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala. Il repertorio dei Cameristi comprende i più importanti capolavori per orchestra da camera dal Settecento ai giorni nostri e presta una particolare attenzione alle musiche poco frequentate dell’Ottocento strumentale italiano, spesso caratterizzate da parti solistiche di grande virtuosismo che ben si adattano alle qualità dei solisti dei Cameristi, che ricoprono tutti il ruolo di leader nell’orchestra del Teatro alla Scala. Inoltre, il costante rapporto con i più grandi direttori sulla scena mondiale, ha contribuito a far emergere caratteristiche musicali timbriche e di fraseggio uniche nel panorama musicale delle formazioni da camera.
I Cameristi hanno eseguito concerti nei teatri e nelle sale da concerto più prestigiose del mondo. Nel corso della stagione 2018-2019 i Cameristi faranno il loro debutto alla Victoria Hall di Geneva e concerti al MC2 di Grenoble, all’Istanbul Music Festival, al Festival Enescu, per l’Autumn Tblisi Music Festival.
La scorsa stagione si è aperta con uno straordinario evento al World Economic Forum di Davos. I Cameristi della Scala e l’Étoile Roberto Bolle sono stati i protagonisti della serata inaugurale del WEF con la prima mondiale dello spettacolo the Seasons. Altri importanti appuntamenti sono stati la prima tournée in India, un concerto al Teatro alla Scala dedicato al genio di Leonard Bernstein, con in programma una nuova commissione affidata a Giovanni Sollima, il concerto inaugurale del festival che si tiene nella splendida cornice dell’arena romana di  El Jem in Tunisia e il concerto conclusivo delle Variations Musicales de Tannay in Svizzera.
Negli ultimi anni hanno suonato per due stagioni alla Carnegie Hall, alla sede ONU di New York, al MIT di Boston, a Washington, a Miami, in tre occasioni a Mosca nella sala Ciaikovskij, a Madrid all’Auditorio Nacional, a Buenos Aires al Teatro Coliseo, a Parigi nella sede dell’Unesco e nella Salle Gaveau, a Istanbul nella magica cornice di Hagia Irene e Is Sanat, a Varsavia nel Teatro dell’Opera, a Zurigo nella Tonhalle, a Toronto nel Sony Center, al Festival delle Isole Canarie e, in tournée, in Spagna, Germania, Francia, Svizzera, Svezia, Norvegia, Danimarca, Polonia, Lettonia, Lituania, Serbia, Turchia. Nel 2010 i Cameristi hanno effettuato una tournée in Israele, suonando, tra l’altro, nell’auditorium Mann di Tel Aviv, e hanno eseguito quattro concerti a Shanghai rappresentando la città di Milano all’Expo 2010. Dal 2007 al 2009 sono stati i protagonisti, in piazza del Duomo a Milano, del Grande concerto d’estate, suonando sul sagrato alto del Duomo davanti a più di diecimila spettatori.
Nel 2011, nell’ambito delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia e in collaborazione con l’Associazione Musica del Risorgimento, hanno svolto un importante lavoro di ricerca sul repertorio inedito ottocentesco, e hanno realizzato un CD, prodotto in 20.000 copie, dedicato a musiche italiane del periodo risorgimentale. Hanno inoltre curato la pubblicazione, per la casa editrice Carisch, di tre volumi di musiche inedite risorgimentali.
Nel 2012 i Cameristi hanno ricevuto dalla Provincia di Milano il Premio Isimbardi, destinato alle istituzioni che, con la loro importante attività internazionale, hanno contribuito al prestigio della città di Milano nel mondo.
Nell’autunno 2017 Wilson Hermanto, in occasione di un concerto tenuto a Zurigo, ha assunto il ruolo di Direttore Ospite Principale.
L’attività dei Cameristi della Scala è sostenuta da Intesa Sanpaolo.

 

DANIEL MÜLLER-SCHOTT
Grazie alla sua tecnica brillante e autorevole, all’intelligenza e sensibilità, Daniel Müller-Schott si è internazionalmente affermato come uno dei maggiori violoncellisti.
Suona con le migliori orchestre del mondo; in Europa con i Berliner Philharmoniker, la Gewandhausorchestra di Lipsia, le Orchestre delle Radio di Berlino, Monaco, Francoforte, Stoccarda, Lipsia e Amburgo, Copenhagen e Parigi, la London Philharmonic Orchestra, la City of Birmingham Symphony Orchestra, la Netherlands Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Nazionale Spagnola , la Academy-of-St-Martin-in-the-Fields, l’Orchestre de Paris, la BBC Philharmonic, negli Stati Uniti con le orchestre di New York, Boston, Cleveland, Chicago, Philadelphia, San Francisco e Los Angeles. n Australia con la Sydney e Melbourne Symphony Orchestra e in Asia con la Tokyo’s NHK Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Nazionale di Taiwan (NSO) e la Seoul Philharmonic Orchestra.
Ha suonato con direttori del calibro di Vladimir Ashkenazy, Thomas Dausgaard, Charles Dutoit, Christoph Eschenbach, Iván Fischer, Alan Gilbert, Gustavo Gimeno, Bernard Haitink, Neeme Järvi, Dmitrij Kitajenko, Jun Märkl, Andris Nelsons, Gianandrea Noseda, Andrés Orozco-Estrada, Vasily Petrenko, André Previn, Michael Sanderling and Krzysztof Urbański. Molti anni di collaborazione lo avevano legato a Kurt Masur, Lorin Maazel e Yakov Kreizberg.
Inoltre Daniel Müller-Schott è ospite di moltissimi grandi festivals internazionali, come i BBC Proms a Londra, Schleswig-Holstein, Rheingau, Schwetzingen, Schubertiade, Heidelberger Frühling , Festival di Vancouver e negli USA i Festivals di Tanglewood, Ravinia e Hollywood Bowl a Los Angeles..
Oltre a suonare i grandi capolavori del repertorio violoncellistico, Daniel Müller-Schott ama molto scoprire nuove opere, nell’intento di arricchire il repertorio del suo strumento e il suo recente cd pubblicato nell’autunno 2017 per Orfeo ne è la dimostrazione: con l’Arte del Mondo Daniel ha adattato per violoncello opere di Haydn, JS e CPE Bach e Mozart appositamente per questa incisione. André Previn e Peter Ruzicka gli hanno dedicato i loro Concerti per Violoncello, dirigendone la prima esecuzione. Hanno scritto per lui anche Sebastian Currier e Olli Mustonen. Nel 2017 Daniel ha inoltre eseguito la prima assoluta di „Rime Sparse“ di Berger a Chicago e New York.
I punti salienti della sua stagione 2017/18 sono un “Omaggio a Rostropovich” alla Konzerthaus di Berlino con Anne-Sophie Mutter, concerti con la Bayerisches Staatsorchestra diretta da Kirill Petrenko , il Doppio Concerto di Brahms  con Julia Fischer all’Opera di Monaco, alla nuova Elbphilharmonie di Amburgo, e alla Carnegie Hall di New York. Inoltre concerti in Australia con la Sidney Symphony Orchestra e Vladimir Ashkenazy, in Canada, negli USA e in Europa a Londra con la London Symphony Orchestra e Susanna Mälkki , e a Francoforte, Dresda, Praga, Oslo , Barcellona, Copenhagen, ecc.
Per quanto riguarda la musica da camera suona regolarmente con Renaud Capuçon , Baiba e Lauma Skride, Xavier de Maistre, Francesco Piemontesi , Simon Trpčeski e altri.
Daniel Müller-Schott ha partecipato per varii anni al progetto “Rhapsody in School” e tiene regolarmente master classes e sostiene i giovani musicisti in Europa, USA, Asia e Australia.
Nato a Monaco di Baviera nel 1976, Daniel Müller-Schott ha studiato con Walter Nothas, Heinrich Schiff e Steven Isserlis. Ha beneficiato del supporto personale e della sponsorizzazione di Anne-Sophie Mutter , dalla cui Fondazione ha ottenuto una borsa di studio, che gli ha permesso di studiare per un anno privatamente con Mstislav Rostropovich. Nel 1992, all’età di 15 anni fece sensazione vincendo il 1° Premio al Concorso Tchaikovsky di Mosca.
Müller-Schott ha costruito una considerevole discografia con le etichette ORFEO, Deutsche Grammophon, Pentatone, Hyperion e EMI Classics. Molte sue incisioni sono state premiate internazionalmente.
Suona il violoncello “Ex Shapiro” di Matteo Goffriller, costruito a Venezia nel 1727

 

WILSON HERMANTO
Apprezzato per la sua musicalità, la naturale autorevolezza, l’energia esuberante e l’eleganza del gesto, Wilson Hermanto ha raggiunto una solida carriera internazionale . Dal 2017 è Direttore Ospite Principale de I Cameristi della Scala e questa stagione hanno suonato insieme all’Enescu Festival di Bucharest e per il secondo anno consecutivo al Festival de Tannay in Svizzera.
Durante la stagione 2019-20 tra i suoi impegni ricordiamo : una Passione secondo Matteo di J.S. Bach a Milano e all’estero con i Cameristi della Scala (La Rochelle, Lausanne, Vevey e Hong Kong );  il suo debutto alla Orchestra Filarmonica di Varsavia e con l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala e il ritorno all’Orchestre National de Metz (Lorraine) in Francia.
La scorsa stagione Hermanto ha diretto i Cameristi della Scala in Francia, in Germania e per il secondo anno consecutivo  al Teatro alla Scala. E’ stato invitato a tornare all’Orchestra del Teatro Mariinsky e alla Szczecin Philharmonic Orchestra e ha debuttato alla Philharmonisches Orchester Heidelberg, all’Orquesta Sinfónica Nacional de Chile e all’Orchestra Sinfonica di Bari.
Durante la stagione 2017-18 con i Cameristi della Scala, Hermanto ha diretto nella Serie Grandi Interpreti della Tonhalle di Zurigo , al Festival di Izmir, a Sirmione e in Svizzera al Festival di Tannay. Ha inoltre avuto l’onore di dirigere alle Celebrazioni del Centesimo anniversario dalla nascita di Leonard Bernstein al Teatro alla Scala di Milano e il suo debutto con la Szczecin Philharmonic Orchestra con il Pelleas et Melisande di Schönberg ha avuto un successo tale da valergli un immediato reinvito . All’Orchestre de Chambre de Genève Hermanto è tornato per la terza volta .
Invitato da Valery Gergiev, Wilson Hermanto ha debuttato al Teatro Mariinsky di SanPietroburgo con il Don Giovanni di Mozart e con un ciclo di concerti sinfonici mozartiani con l’Orchestra del Teatro. Essendo stato uno degli allievi prediletti di Pierre Boulez, Wilson Hermanto ha diretto il concerto per il novantesimo compleanno del Maestro a Ginevra con l’ Ensemble Contrechamps.
In anni recenti Hermanto ha diretto molto spesso in Francia all’Orchestre National de Lyon, Orchestre Philharmonique de Radio France, Orchestre National du Capitole de Toulouse, Orchestre de Chambre de Paris, Orchestre National d’Île de France, Orchestre National de Metz (Lorraine), Orchestre Symphonique de l’Opéra de Toulon, Orchestre Symphonique de Bretagne, Orchestre Symphonique de Nancy e al Festival de la Grange de Meslay.
Ha inoltre diretto la Deutsche Radio Philharmonie Saarbrücken, la Prague Symphony, la London Philharmonic Orchestra, la  BBC National Orchestra del Galles, l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestre de Chambre de Lausanne, la NDR Radio Philharmonie Hannover, l’Orchestra dell’ Ulster Orchestra (Belfast),l’English Chamber Orchestra, l’Orchestre de Chambre de Genève,la Malaysian Philharmonic Orchestra, l’Orquesta Filarmónica de Bogotá, l’Orquesta Filarmonica de Jalisco, l’Orchestra del Festival dello Schleswig-Holstein col pianista Lang Lang e il Requiem di Verdi con l’ Orchestra Sinfonica di Mosca nella Sala Grande del Conservatorio di Mosca.
Per le celebrazioni del 150esimo anniversario della nascita e il centesimo dalla morte di Gustav Mahler nel 2010 e nel 2011, Wilson Hermanto con lo specialista musicologo mahleriano Henry-Louis de la Grange ,il mezzo-soprano Christa Ludwig e la Sinfonietta de Lausanne ha curato la “Giornata Mahler della Suisse Romande” che è culminata con l’esecuzione della Prima e della Quarta Sinfonia e con i Lieder per Orchestra.
Il suo impegno per le giovani generazioni comprende il lavoro con le Orchestre dei Conservatori di Ginevra, Losanna, Norimberga e al Cleveland Institute of Music , così come Corsi di Specializzazione di Direzione d’Orchestra per gli studenti diplomati del Royal College of Music di Londra e della Hochschule für Musik di Norimberga.
Nato in Indonesia in una famiglia  cinese ,oggi vive in Svizzera. Ha cominciato gli studi musicali col pianoforte, aggiungendo poi anche il violino. Si è diplomato al Peabody Conservatory of Music specializzandosi in violino e ha completato i suoi studi di direzione d’orchestra alla Manhattan School of Music di New York sotto la guida del Maestro svedese Sixten Ehrling. Sir Colin Davis lo ha seguito da vicino ed è stato uno degli ultimi allievi di Carlo Maria Giulini a Fiesole. Inoltre è stato conducting Fellow al Tanglewood Music Centre e conducting Fellow all’Accademia del Festival di Lucerna , lavorando con Pierre Boulez.
Wilson Hermanto ha fondato e diretto la Prometheus Chamber Orchestra a New York nel periodo 1996-2002. E’ stato inoltre  Music Director nel periodo 1999-2002 della Young Musicians Foundation (YMF) Debut Orchestra a Los Angeles, dove sono stati suoi illustri predecessori André Previn, Michael Thilson Thomas e Myung-Whun Chung, Successivamente dal 2002 al 2004 Mr. Hermanto è stato Assistant Conductor della Cleveland Orchestra sotto Franz Welser-Möst, ed ha diretto la Cleveland Orchestra al Blossom Music Festival nel 2003. Il suo debutto come direttore d‘opera è avvenuto con una produzione di Hänsel e Gretel  di Humperdinck a Los Angeles nel 2000.

 

 

 

Video

 

 

 

 


nella foto Daniel Müller-Schott © Christine Schneider

Organizzatore

Teatro Ristori

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

ANNULLATO

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X