Aprile, 2021

30Apr(Apr 30)20:30GIANLUCA PETRELLA & PASQUALE MIRRA / THE FRAMERSINTERNATIONAL JAZZ DAY20:30 Genere:Jazz,Stagione 2020-2021ANNULLATO

Ora

(Venerdì) 20:30

Dettagli

 

EVENTO ANNULLATO
in ottemperanza ai provvedimenti assunti dalle autorità per il contenimento dell’epidemia Covid-19

 

GIANLUCA PETRELLA & PASQUALE MIRRA
Gianluca Petrella trombone, effetti
Pasquale Mirra vibrafono, effetti

 ———-

THE FRAMERS
formazione live:
Phil Mer batteria e presentazione delle opere
Andrea Lombardini basso elettrico
Daniel Bestonzo tastiere

 

GIANLUCA PETRELLA e PASQUALE MIRRA
Trombone, elettronica, vibrafono e percussioni.
Due strumenti acustici dal timbro chiaramente diverso e le rispettive incursioni nell’elettronica. Un duo atipico in un gioco di equilibri tra melodia, ritmo, armonia ed elettronica.
La voglia e la curiosità di entrambi i musicisti di esplorare con leggerezza territori musicali diversi nei quali potersi soffermare e insieme riprendere un nuovo percorso da seguire lasciando che la musica possa determinarne il tragitto.
La sintonia tra i due musicisti lo permette.

 

THE FRAMERS
Musica e pittura. Jazz contemporaneo e storia dell’arte.
Ogni brano musicale racconta e descrive un dipinto e lo accompagna: I Framers cercano di trasferire in musica i princìpi poetici che caratterizzano i grandi dipinti e per farlo si servono di un linguaggio musicale molto contaminato e servendosi di una gamma timbrica molto varia. Il concerto costituisce un viaggio culturale ed emozionale attraverso la storia dell’arte, un’esperienza sinestetica per gli appassionati di musica jazz e di pittura che si possono immergere in un racconto coinvolgente.

 

 

Biografie

 

GIANLUCA PETRELLA
Uno dei piu` talentuosi trombonisti al mondo (ha vinto per due anni consecutivi ilcelebre “Critics Poll”della rivista Down Beat, nella categoria “artisti emergenti”), Gianluca Petrella (classe 1975) ha iniziato la sua carriera oltre 20 anni fa. Ha collaborato con artisti internazionali –quali Steve Swallow, Greg Osby, Carla Bley, Steve Coleman, Tom Varner, Michel Godard, Lester Bowie, Sean Bergin, Hamid Drake, Marc Ducret, Roswell Rudd, Lonnie Plaxico, Ray Anderson, Pat Metheny, Oregon, John Abercrombie, Aldo Romano, Steven Bernstein e la Sun Ra Arkestra diretta da Marshall Allen –e con importanti musicisti italiani come Enrico Rava, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Giovanni Guidi solo per citarne alcuni. E` oltremodo attivo anche in territori extra-jazzistici, soprattutto con i vari progetti dedicati all’elettronica e ai relativi lavori discografici collegati come nel caso dei celebrati “9lazy9″ (Ninja Tunes) o gli osannati e ormai storici Matmos. Relativamente a questa dimensione, e` importante segnalare la pubblicazione
del vinile “103 Ep” (Electronique.it Records) e le collaborazioni di rilievo con i celebri Ricardo Villalobos e Max Loderbauer -nel progetto “Re: ECM” –con Moritz von Oswald e con i dj Nicola Conte e Ralf. Petrella ha inoltre un originale progetto in duo con la danzatrice Luisa Cortesi, “Liquido”.Attualmente, in qualita` di leader, e` attivo con il quintetto “Cosmic Renaissance” (con Mirco Rubegni, Francesco Ponticelli, Federico Scettri, Simone Padovani);
il nuovissimo “Trio 70’s” con Michele Papadia e Stefano Tamborrino; l’ormai consolidato e acclamato duo con Giovanni Guidi, “SoupStar”, fresco di registrazione per ECM e di importanti tourne´e estere (anche in trio con Gerald Cleaver o in quartetto con Louis Sclavisnel progetto“Ida Lupino”); il progetto in solo “Exp and Tricks”, un vero e proprio viaggio musicale nei cortometraggi dei primi anni del Cinema (produzione originale in collaborazione con la Cineteca di Bologna); in duo con Gabrio Baldacci. Da segnalare anche l’intensa collaborazione con Enrico Rava e con Paolo Fresu.

PASQUALE MIRRA
Vibrafonista tra i più attivi del jazz italiano ed Internazionale.
Ha inciso numerosi dischi e vanta numerose collaborazioni con musicisti nazionali ed internazionali. Studia strumenti a percussione presso il Conservatorio Statale di Musica di Salerno. Nel 2000 segue i corsi di perfezionamento presso Siena Jazz.
Nell’anno 2001 si trasferisce a Bologna dove collabora con il “Memorial Barbecue”, progetto del contrabbassista Antonio Borghini esibendosi al Festival Internazionale di S. Anna Arresi in Sardegna.
Pasquale ha suonato e registrato con: Michel Portal, Hamid Drake, Fred Frith, Ballakè Sissoko, Nicole Mitchell, Zeena Parkins, Ernst Reijseger, Rob Mazurek, Samba Tourè, Butch Morris, Aziz Sahmaoui, Tristan Honsinger, Michael Blake, Lansinè Kouyatè, Hervè Samb, Mederic Collignon, Jeff Parker, Josh Abrams, Oumar Tourè, Napoleon Maddox, Billy Bang, Harrison Bankhead, RenEe Baker, Charles Hayward, Aly Keita, Fadimata Wallet Oumar, Viktor Toht, Jeb Bishop Gianluca Petrella, Roy Paci, Domenico Caliri, Fabrizio Puglisi, Gaetano Partipilo, Stefano Senni, Cristiano Calcagnile, Zeno de Rossi, Paolo Angeli, Riccardo Pittau, Danilo Gallo, Francesco Bigoni, Antonio Borghini, Beppe Scardino, Vincenzo Vasi, Piero Bittolo Bon Edoardo Marraffa e molti altri.

 

THE FRAMERS
Framers sono un gruppo nato dalla collaborazione tra il batterista Phil Mer, laureato in storia dell’arte ed eclettico talento dello strumento che vanta collaborazioni con Pino Daniele, Pooh, Malika, Renga, Ruggeri e Andrea Lombardini, uno dei più originali bassisti jazz elettrici europei, laureato in estetica musicale ed autore, insieme a Phil, delle composizioni che il gruppo propone.
Framers hanno realizzato tre dischi. Il primo, The Framers, uscito nel 2013 per l’etichetta Auand, in cui musicano celebri capolavori della storia dell’arte, da Bosch a Warhol, con la prestigiosa partecipazione di Jason Lindner, pianista di David Bowie in Blackstar e le feature vocali di Malika Ayane e Mario Biondi.
Il secondo lavoro, Notturni, esce l’anno successivo in occasione della mostra Tutankhamon Caravaggio Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento situata alla Basilica Palladiana dal 24 dicembre 2014 al 2 giugno 2015, curata da Marco Goldin per Linea D’Ombra ed è impreziosito dalle performance vocali di Francesco Renga ed Annalisa Scarrone.
Il terzo Zig Zag esce per EGEA il 19 giugno 2020 ed è ispirato ai capolavori di Cà Pesaro a Venezia ed è prodotto dal sassofonista di fama mondiale David Binney.

 

Video

 

 


nella foto Petrella-Mirra © Roberto Cifarelli  /  TheFramers © Diego Silvestrin

Organizzatore

Teatro Ristori

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

ANNULLATO

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X