Maggio, 2018

30Mag(Mag 30)20:30Generazione Teatro. Le scuole fanno teatro.Spettacoli realizzati con i laboratori di teatro de Le Falìe20:30 Genere:Educational,Generazione Teatro,Per tutte le età,Stagione 2017-2018-gratuito

Ora

(Mercoledì) 20:30

Dettagli

ore 20.30
Compagnia Goethes Verona-Bühne

AM FENSTER (ALLA FINESTRA)

spettacolo in lingua tedesca con sopratitoli in italiano

scritto e diretto da Alessandro Anderloni
traduzione di Rafaela Amabile

Verona, 1943. La madre e i figli degli Eckensthal, una famiglia ebraica di origine tedesca, hanno trovato scampo ai rastrellamenti nazisti nascondendosi in un appartamento del dottor Adami, medico veronese. Il padre, August Eckensthal, famoso pianista, è stato catturato dai nazisti e costretto ai lavori forzati come netturbino. Dalla finestra dell’appartamento, i rifugiati spiano la linea ferroviaria che da Verona sale al Brennero. Su quelle rotaie transitano i treni con i vagoni bestiame che caricano i prigionieri destinati ai campi di sterminio. Anche il figlio degli Adami è costretto a nascondersi, pur di sfuggire alla chiamata alle armi della neonata Repubblica Sociale Italiana. Dalla finestra di quell’appartamento gelido, dove non si possono accendere né luci né stufe, viene il rumore di quei treni, nell’ora più buia dell’Europa, settantacinque anni fa.

 

ore 22.00
Compagnia Teatrale Pietro Sossai dell’ITS Marco Polo

LA RESPONSABILITÀ

di Alessandro Anderloni
regia di Alessandro Anderloni e Marco Pomari

Le vite dei ragazzi e delle ragazze in gita scolastica cambiano dopo la morte di uno di loro, caduto misteriosamente dal balcone della sua camera d’hotel dopo una serata al pub. Professori, genitori, avvocati, investigatori, tutori della legge, cittadini qualunque, gli stessi compagni e compagne di classe sembrano interessati unicamente a venire a capo di una cosa: sapere di chi è la responsabilità. Come se individuare il responsabile o i responsabili potesse placare la tempesta di dolore, rabbia, rimorsi, sensi di colpa, accuse, sotterfugi, segreti, furbizie, bugie, opportunismo, menefreghismo, solitudine. Come se un ragazzo di diciassette non fosse morto, quella notte.

 

 

Spettacoli realizzati con i laboratori di teatro de Le Falìe

 

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

-

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

gratuito

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X