Marzo, 2021

05Mar(Mar 5)20:30EUROPA GALANTE - FABIO BIONDI violino solista e direttoremusiche di F.J. Haydn20:30 Genere:Barocca,Stagione 2020-2021ANNULLATO

Ora

(Venerdì) 20:30

Dettagli

 

EVENTO ANNULLATO  in ottemperanza al DPCM emanato il 14 gennaio 2021.

 

EUROPA GALANTE

FABIO BIONDI violino solista e direttore

 

F. J. Haydn
Divertimento in re maggiore per due violini, viola e basso
Sestetto ‘Eco’ per due violini e basso e due violini e basso
Concerto per violino, cembalo e archi in fa maggiore 

 

 

Biografie

 

EUROPA GALANTE
Europa Galante nasce nel 1990 dal desiderio del suo direttore artistico, Fabio Biondi, di fondare un gruppo strumentale italiano per le interpretazioni su strumenti d’epoca del grande repertorio barocco e classico.
Fin dalla pubblicazione del primo disco, l’ensemble ottiene un grande successo, collezionando da allora un’eccezionale lista di riconoscimenti internazionali (Prix du disque, Diapson d’Or, Choc de la Musique, nomination al Grammy tra i tanti altri). Da allora Europa Galante si esibisce nelle più importanti sale da concerto e teatri del mondo: dal Teatro alla Scala di Milano all’Accademia di Santa Cecilia a Roma, dalla Suntory Hall di Tokyo al Concertgebouw di Amsterdam, dalla Royal Albert Hall di Londra al Lincoln Center di New York, dal Théatre des Champs-Elysées di Parigi alla Sydney Opera House.
In Italia collabora con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel recupero di opere vocali del Settecento italiano quali la ‘Passione di Gesù Cristo’ di Antonio Caldara, ‘Sant’Elena al Calvario’ di Leonardo Leo, ‘Gesú sotto il Peso della Croce’ di Gian Francesco de Mayo, ‘La Santissima Annunziata’ di Alessandro Scarlatti. Europa Galante si è anche impegnata nella diffusione del repertorio scarlattiano, con numerosi Oratori ed opere tra le quali, in collaborazione con il Festival Scarlatti di Palermo, ‘Massimo Puppieno’, ‘Il Trionfo dell’Onore’, ‘Carlo Re d’Alemagna’ e ‘La Principessa Fedele’. Con grande successo di pubblico e di critica, Europa Galante è stata presente a Venezia – in collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice – con le opere ‘Didone’ nel 2006, ‘Bajazet’ ed ‘Ercole sul Termodonte’ di Vivaldi nel 2007, e ‘Virtù degli strali d’amori’ nel 2008. Nel 2002 Fabio Biondi ed Europa Galante hanno ottenuto il Premio Abbiati della critica musicale italiana per tutta la loro attività concertistica, con menzione speciale per l’esecuzione de ‘Il Trionfo dell’Onore’. Di nuovo nel 2008 è stato assegnato a Fabio Biondi ed Europa Galante, insieme alla Compagnia Colla, il Premio speciale Abbiati per ‘Filemone e Bauci’ di Haydn (produzione della LXV Settimana Senese), per l’originalità e il pregio della riscoperta di questo lavoro, a cui è stato restituito il pieno splendore strumentale e vocale. Nel 2004 il Premio Scanno per la Musica è stato assegnato a Fabio Biondi ed Europa Galante in considerazione dei meriti acquisiti dall’ensemble, diventato uno dei gruppi musicali più autorevoli in campo internazionale.
Nel 2017, Europa Galante ha presentato il ‘Piramo e Tisbe’ di Adolf Hasse al Theater an der Wein di Vienna e a Budapest e il ‘Silla’ di Haendel alla Konzerthaus di Vienna con uno splendido cast. Nell’agosto dello stesso anno, ha proseguito la sua collaborazione con il Festival Chopin di Varsavia, presentando ‘Macbeth’ eseguito per la prima volta con strumenti originali, oltre a concerti per pianoforte di Chopin insieme a Nelson Goerner. Nelle ultime stagioni, Europa Galante è stata presente nelle più importanti sedi musicali italiane ed europee: Firenze, Milano, Verona, Varese, Treviso in Italia; Madrid, Valencia, San Sebastian in Spagna, Gdansk in Polonia, Potsdam in Germania. Locarno in Svizzera. Oltre alle numerose date europee, l’ensemble si esibisce anche negli Stati Uniti (Los Angeles, San Diego) e in una lunga tournée in Asia (Guangzhou, Shanghai, Pechino, Seoul).
Dopo un’importante discografia edita in collaborazione con la casa discografica francese OPUS111, Europa Galante ha collaborato con VIRGIN CLASSICS, per la quale ha pubblicato numerosi dischi che ottengono regolarmente i massimi riconoscimenti internazionali. Oggi Europa Galante collabora con la casa discografica GLOSSA con la quale nel 2015 ha pubblicato il CD ‘I Concerti dell’Addio’ di Antonio Vivaldi (Diapason d’Or) e i Concerti per violino di Jean-Marie Leclair. Le prossime uscite prevedono l’opera ‘Silla’ di Haendel registrata dal vivo alla Konzerthaus di Vienna cosí come i Duetti per violino e chitarra di Paganini.
Europa Galante risiede presso la Fondazione Teatro Due a Parma.

 

FABIO BIONDI
Nato a Palermo, Fabio Biondi inizia la sua carriera internazionale molto giovane, spinto da una precoce curiosità culturale e musicale che lo porta a collaborare quale primo violino con i più famosi ensemble specializzati nell’esecuzione di musica antica con strumenti e prassi esecutiva originali.
Nel 1990 la svolta decisiva: fonda Europa Galante che, in pochissimi anni, grazie ad un’attività concertistica estesa in tutto il mondo e ad un incredibile successo discografico, diviene l’ensemble italiano specializzato in musica antica più famoso e più premiato in campo internazionale. Con Europa Galante, Fabio Biondi è invitato nei più importanti Festivals e nelle sale da concerto più famose del mondo, dalla Scala di Milano all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, dalla Suntory Hall di Tokio al Concertgebouw di Amsterdam, dalla Royal Albert Hall di Londra al Musikverein a Vienna, Lincoln Center di New York e la Sydney Opera House.
Oggi, Fabio Biondi incarna il simbolo della perpetua ricerca dello stile libero da condizionamenti dogmatici e interessato alla ricerca del linguaggio originale. Questa inclinazione lo porta a collaborare in veste di solista e direttore con orchestre quali: Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, Chicago Symphony Orchestra, Opera di Halle, Orchestra da Camera di Zurigo, Orchestra da Camera di Norvegia, Orchestra Mozarteum di Salisburgo, la Mahler Chamber Orchestra. Negli ultimi anni, il repertorio si è ampliato – Anna Bolena di Bellini, Lucrezia Borgia di Donizetti, Macbeth, Il Corsaro ed Ernani di Verdi – ponendo attenzione agli autori pre-romantici e romantici sempre nell’ottica di una riscoperta dei linguaggi originali.
Fabio Biondi è stato per 10 anni (2005-2015) direttore stabile per la musica antica della Stavanger Symphony Orchestra. Dal 2015 al 2018 è stato direttore musicale del Palau de las Artes Reina Sofia di Valencia. Nella stagione 2018-2019, Fabio Biondi ha diretto l’orchestra del Teatro Massimo, l’Orchestra dell’accademia Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra Klangverwaltung, l’Orchestra da Camera di Zurigo, e l’Orchestre de Chambre de Paris.
In duo con pianoforte, cembalo, fortepiano e come solista, è presente nelle sale più prestigiose: Cité de la Musique a Parigi, Carnegie Hall a New York e Wigmore Hall a Londra.
Quest’anno Fabio Biondi appare diverse volte all’Auditorio Nacional di Madrid, presentando con Europa Galante un programma vivaldiano e un programma vocale con il tenore Ian Bostridge, un programma violino solo (Telemann Biber) e un programma di sonate pianoforte-violino (Mozart, Haydn, Schubert). Nel 2008 è stato assegnato a Fabio Biondi e Europa Galante, insieme alla Compagnia Colla, il premio speciale per “Filemone e Bauci” di Haydn (produzione della LXV Settimana Senese), per l’originalità e il pregio della riscoperta, che ha restituito il pieno splendore strumentale e vocale a questo lavoro di Haydn.
Dal 2011 Fabio Biondi è Accademico dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Nel 2015 gli è stato conferito il titolo di “Officier des arts et des lettres” dal Ministero di Cultura francese e nel 2018 conferita la laurea honoris causa in musicologia dall’università di Palermo.

 

Video

 

 

 

Organizzatore

Teatro Ristori

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

ANNULLATO

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X