Maggio, 2018

02Mag(Mag 2)18:30NUOVA GENERAZIONE - Duo Goicea/Banciu violino e pianoforte - Premio Trio di Trieste 2015Nuova Generazione - giovani emergenti- con Happy Hour in teatro18:30 Genere:Educational,Nuove generazioni,Per tutte le età,Stagione 2017-2018acquista ONLINEBiglietteria

Ora

(Mercoledì) 18:30

Dettagli

 

DUO GOICEA/BANCIU violino e pianoforte
Premio Trio di Trieste 2015

 

– Concerto con Happy Hour in Teatro –

IOANA CRISTINA GOICEA violino
ANDREI BANCIU pianoforte

 

F. P. Schubert, Rondo Brillante per Violino e Pianoforte in si minore D. 895/Op. 70

L. v. Beethoven, Sonata per Violino e Pianoforte No.7, Op.30 No.2
Allegro con brio – Adagio cantabile – Scherzo – Finale, Allegro

Stan Golestan,  Sonata in mi bemole maggiore (1908)
Introduction – Allegro resoluto
Andante sostenuto
Introduction – Allegro giocoso

 

 

Ioana Cristina Goicea e Andrei Banciu hanno iniziato ad esibirsi in formazione di Duo a partire dal 2012, anno che li ha visti protagonisti di una tournée in Italia organizzata dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia. In ottobre 2017 il Duo debutterà al Concertgebouw Amsterdam, Filarmonica di Bratislava e il Teatro Odeon Zwolle durante il tournée New Masters on Tour.

Hanno tenuto concerti a Roma, in occasione de I Concerti al Gianicolo, a Lapedona, durante il Festival Musica in Collina e al Festival Pontino di Musica di Latina e all’estero in Germania al Festival Musikfest Schleswig-Holstein, Olanda e Romania. Risultati finalisti al Concorso Internazionale di Lubecca, tenutosi nel marzo 2015, sono stati premiati con uno Stipendium des Deutschen Musikwettbewerbs 2015. Hanno inoltre tenuto recital a St. Martin-in-the-Fields a Londra e al Romanian Atheneum di Bucarest. Nel settembre 2015 il Duo Banciu-Goicea si è aggiudicato il Secondo Premio al Concorso “Premio Trio di Trieste” e lo Young Award, assegnato dagli studenti del Conservatorio di Trieste.

Nel settembre 2013 la famosa rivista musicale The Strad ha dedicato la sua copertina alla giovane violinista rumena Ioana Cristina Goicea, risultata vincitrice del Concorso Brahms in Austria. Oltre al Primo Premio ha ricevuto in quell’occasione anche il Premio del Pubblico e altri Premi Speciali, incluso un concerto solo a Tokyo.

Ioana Cristina ha già conseguito una notevole quantità di premi e riconoscimenti internazionali tra cui i Primi Premi ai Concorsi Internazionali Andrea Postacchini (2012), Kloster Schöntal (2011) e Jaroslav Kocian (2008). Inoltre figura tra i premiati dei Concorsi Fritz Kreisler (2014), Michael Hill (2013) e Valsesia Musica (2013). Nel giugno 2017 ha vinto il Primo Premio Assoluto al prestigioso Concorso Internazionale Michael Hill International Violin Competition ad Auckland in Nuova Zelanda.

Nata nel 1992 a Bucarest in una famiglia di musicisti, la Goicea ha studiato con Mariana Sirbu, Petru Munteanu e attualmente si sta perfezionando sotto la guida di Krzysztof Wegrzyn a Hannover.
Si è esibita come solista con l’Orchestra Filarmonica George Enescu di Bucarest, Südwestdeutsche Philarmonie, Orchestra Nazionale e Orchestra da Camera della Radio Bucarest, I Virtuosi Italiani, Lüneburger Bachorchester, Orchestra Sinfonica Kunitachi di Tokyo, Euro Symphony SFK, Norddeutsche Philharmonie e Filarmonica Nazionale Moldava di Chisinau.
Si è inoltre esibita presso la Wiener Konzerthaus, Hamburger Rathaus, St. Martin-in-the-Fields Londra, Atheneum Bucarest, Accademia Musicale Lituana a Riga, e durante Festival quali  Schleswig-Holstein, Mecklemburg-Vorpommern, Heidelberger Frühling, Hamburg Chamber Music Festival.
Suona un meraviglioso violino di Gianbattista Guadagnini (1761, Parma) prestato dalla Deutsche Stiftung Musikleben Amburgo.

Andrei Banciu ha iniziato lo studio del pianoforte nella sua città natale, Timisoara (Romania) sotto la guida di Maria Bodo e ha poi proseguito gli studi a Berlino con Klaus Hellwig e con Fabio Bidini. Si è perfezionato anche nell’accompagnamento liederistico con Wolfram Rieger. Già in tenera età ha riscosso un notevole successo in occasione di numerosi concorsi nazionali e internazionali. Ha realizzato il sua prima tournée negli USA in 2005. Ha inoltre partecipato a importanti Festival musicali in Germania, quali il Kissinger Sommer a Bad Kissingen, l’Europaische Wochen di Passau e il Musikfest Sanssouci di Potsdam.

Dal 2010 ha partecipato in qualità di insegnante al corso di Musica da Camera Musica Mundi in Belgio. Particolarmente impegnato nel campo della Musica da Camera, ha suonato in prestigiose sale da concerto, quali Maison de Radio France a Parigi, Royal Festival Hall a Londra, Ateneul Roman di Bucarest. Dal 2010 è pianista e membro fondatore del Jacques Thibaud Ensemble. Alcuni dei suoi concerti sono stati trasmessi della Bayerischer Rundfunk, dalla Radio France e dalla Radio 4 Nederlands.

 

www.cristinagoicea.com
www.andreibanciu.com

 

 


nella foto: Ioana Cristina Goicea © Anne Hornemann / Andrei Banciu

 

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

acquista ONLINE

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

Biglietteria

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X