Novembre, 2016

02Nov(Nov 2)20:30Discorso a Due, Franz Liszt e l’arte italiana - con Nazzareno Carusi e Vittorio Sgarbida un’idea di Nazzareno Carusi20:30 via Teatro Ristori,7 - VeronaGenere:Da camera,Educational,Per tutte le età,Stagione 2016-2017acquista ONLINEbiglietteria

Ora

(Mercoledì) 20:30

Location

via Teatro Ristori,7 - Verona

Dettagli

DISCORSO A DUE
Franz Liszt e l’arte italiana
da un’idea di Nazzareno Carusi

con Nazzareno Carusi, pianoforte
e Vittorio Sgarbi, critico d’arte

 

 

Il “Discorso a Due” è un’idea originale che Nazzareno Carusi, per sua stessa ammissione, poteva realizzare solo con Vittorio Sgarbi. Al debutto, nel 2010, è seguita, l’anno dopo, l’assegnazione dello storico Premio Lunezia, istituito da Fabrizio de André e Fernanda Pivano, come “migliore recital musicale dell’anno”. Il “Discorso a Due” va in scena raramente, per la eccezionalità della coppia di protagonisti. Ma, quando accade, i palcoscenici sono i maggiori d’Italia: tra gli altri il “Festival Verdi” di Parma, il “Festival delle Nazioni” di Città di Castello e gli “Incontri Asolani”.

Carusi ha raccontato così l’incontro con Sgarbi: “Eravamo insieme in tv, ospiti a Mattino Cinque. Cominciammo a parlare e gli ricordai quanto mi avesse colpito anni prima averlo sentito leggere alcuni versi di John Donne. E aggiunsi che per un mio progetto avevo bisogno proprio di lui: un uomo immensamente colto, capace di un’incredibile lettura espressiva e di collegare e spiegare a chiunque, a braccio, l’arte di ogni tempo e di ogni genere. Capacità che Vittorio Sgarbi ha nelle dimensioni del genio. Mi rispose di sì e nacque il “Discorso a Due”, che è una delle più grandi gioie della mia carriera.”

Da parte sua, Sgarbi ha detto: “Nazzareno Carusi è un musicista sofisticato e un pianista travolgente, perché alla evidente potenza d’interprete somma una personalità e una cultura profonda ed eclettica, la cui misura va oltre i confini musicali. Ha poi un talento naturale d’immedesimazione artistica e letteraria e possiede un carattere forte, condizione necessaria per stabilire quella complicità di anime che fa del “Discorso a Due” un pezzo unico. Infine, con il tempo, l’ammirazione reciproca è diventata certamente un’amicizia sincera e radicata. E questo non era affatto scontato.”.

 

programma

Giovan Battista Strozzi – La Notte

Franz Liszt – Il penseroso

Michelangelo – Allegoria della Notte

Franz Liszt – Sposalizio

Raffaello – Sposalizio della Vergine

Franz Liszt – Canzonetta del Salvator Rosa

__________

Franz Liszt – Dopo una lettura di Dante (Fantasia quasi Sonata)
Dante Alighieri – Inferno: V Canto
melologo di Nazzareno Carusi

 

 

 


sponsor
logo_unicredit_s

 

 

 


[custom_font  font_size=’11’ line_height=’26’ font_style=’none’ text_align=’left’ font_weight=’300′ color=” background_color=” text_decoration=’none’ text_shadow=’no’ padding=’0px’ margin=’0px’]foto / crediti: nella foto Nazzareno Carusi e Vittorio Sgarbi[/custom_font]

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

acquista ONLINE

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

biglietteria

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X