Febbraio, 2018

14Feb(Feb 14)20:30Compagnie KäfigCorreria - Agwa coreografo Mourad Merzouki20:30 Genere:Danza,Stagione 2017-2018acquista ONLINEBiglietteria

Ora

(Mercoledì) 20:30

Dettagli

 

Centre Chorégraphique National de Créteil et du Val-de-Marne
COMPAGNIE KÄFIG

direzione artistica Mourad Merzouki

 

CORRERIA  AGWA
Pieces corografiche per 10 danzatori di Rio de Janeiro
Alla fonte di questo progetto, un incontro: quello tra Mourad Merzouki ed i giovani danzatori di Rio de Janeiro in occasione della Biennale Danza di Lione nel 2006.
Sedotto dalla generosità della loro danza e dalla loro storia dal percorso tortuoso, questo incontro ha fatto ricordare al coreografo le sue origini, simili. Il ricordo di poter attingere dalla passione per la danza, la rabbia per riscattarsi, di avanzare, di esistere.
In Correria Agwa gli interpreti miscelano hip-hop, caporeira, samba , musica elettronica e bossa nova per far emergere una danza acrobatica mozzafiato , piena di energia ed invenzioni.
Con oltre 300 repliche nel mondo, Correria Agwa continua in tournee. Una coreografia a due facce che non ha perduto nulla del suo potere seduttivo di massa.
Correria, è un tuffo in una corsa trepidante, frenetica, ispirata al ritmo ossessivo che scandisce la vita nel mondo occidentale, in continua lotta contro il tempo. In Agwa i danzatori si muovono virtuosamente tra 800 bicchieri che scolpiscono lo spazio. Una coreografia all’insegna dell’acqua, simbolo di rinnovamento, parte essenziale del  corpo umano, risorsa preziosa e vitale che va economizzata e preservata.

  

CORRERIA
(Creazione 2010)
direzione artistica e coreografia Mourad Merzouki, in collaborazione con gli interpreti
assistente alla coreografia Laurence Pérez
direzione musicale AS’N
luci Yoann Tivoli
scenografia Mourad Merzouki, Benjamin Lebreton
costumi Delphine Capossela
video Charles Carcopino

produzione Centre Corégraphique National de Créteil et du Val-de-Marne/Compagnie Käfig
coproduzione Espace Albert Camus de Bron, con il sostegno dello Studio de la Maison des Arts de Créteil

 

AGWA
(Creazione 2008)
direzione artistica e coreografia Mourad Merzouki
assistente alla coreografia Kader Belmoktar
direzione musicale AS’N
luci Yoann Tivoli
scenografia Mourad Merzouki, Benjamin Lebreton
costumi Angèle Mignot

produzione Compagnie Käfig
coproduzione Biennale de la Danse de Lyon, Espace Albert Camus de Bron,
con il sostegno di Nouveau Théâtre du 8ème – Lyon, Centro Coreografico de Rio de Janeiro, Consulat de France à Rio de Janeiro

 

Mourad Merzouki
Il coreografo  Mourad Merzouki, figura chiave del movimento hip-hop dall’inizio degli anni ’90 , inscrive il suo lavoro al bivio di discipline multiple . La danza hip-hop esplorata in tutte le sfumature e  differenti stili.  Con innesti nel circo e le arti marziali , o ancora nelle arti plastiche , video e   musica dal vivo.  Senza mai perdere di vista le radici del movimento , le sue origini sociali e geografiche . Questo confronto permette di aprire nuovi orizzonti alla danza e offre punti di vista inediti.
Dal 1996 , sono state presentate 27 nuove creazioni in oltre 700 città . In 20 anni di attività la compagnie Käfig ha realizzato oltre 2800 spettacoli in  58 paesi davanti ad oltre 1 milione  di spettatori . Una media di 140 spettacoli a stagione attraverso il mondo ritmano la vita della Compagnia.

Il Centre Chorégraphique National de Créteil et du Val-de-Marne / Compagnie Käfig – diretto da Mourad Merzouki è sovvenzionato dalla Direction Régionale des Affaires Culturelles d’Ile-de-France – Ministère de la Culture et de la Communication, le Conseil Départemental du Val-de-Marne et la Ville de Créteil.

ccncreteil.com

pagina dello spettacolo

 

 

 

 


nella foto Agwa © Michel Cavalca

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

acquista ONLINE

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

Biglietteria

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X