Novembre, 2018

05Nov(Nov 5)20:30COMPAGNIA FINZI PASCA - BIANCO SU BIANCOscritto e diretto da Daniele Finzi Pasca, con Helena Bittencourt, Goos Meeuwsen20:30 Genere:Prosa,Stagione 2018-2019acquista ONLINEBiglietteria

Ora

(Lunedì) 20:30

Dettagli

 

COMPAGNIA FINZI PASCA

BIANCO SU BIANCO

scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca 

Daniele Finzi Pasca – Autore, regista, co-design luci, coreografie e Firefly Forest
Julie Hamelin Finzi – Direttrice di creazione e produzione
Maria Bonzanigo – Musica, sound design e co-design delle coreografie
Hugo Gargiulo – Scenografia, accessori e co-design Firefly Forest
Antonio Vergamini – Produttore esecutivo e membro del team creativo
Giovanna Buzzi – Costumi
Alexis Bowles – Co-design luci e FireFly Forest
Roberto Vitalini – bashiba.com – FireFly Forest
Geneviève Dupéré – Assistente alla regia
Chiqui Barbé – Make-up design

In tournée:
Helena Bittencourt Goos Meeuwsen Interpreti
Marzio Picchetti – Direttore tecnico
Pietro Masiero  Tecnico

 

Lo spettacolo
Bianco su Bianco è uno spettacolo teatrale e clownesco interpretato da due attori con una grande esperienza circense. La storia è raccontata da un’attrice e da un tecnico di scena che, supportandola in modo maldestro, la aiuta a comporre immagini che portano il pubblico in un mondo surreale.
Lasciandosi prendere per mano da questi due clown dotati di una delicatezza e di un’accuratezza impressionante, si scopre un mondo dove la luce respira, amplifica le emozioni, costruisce geometrie e paesaggi al contempo semplici e sorprendenti.

 

Note del regista
Questo spettacolo propone, sempre secondo il nostro modo di raccontare, delle storie in equilibrio tra una dolce e nostalgica assurdità, un mondo surreale, ferocemente sereno. Un teatro che riflette su se stesso, dove gli attori usano il proscenio per dialogare con il pubblico, dove l’illusione e gli artifici vengono alla fine sempre svelati, dove si ride e ci si commuove, dove i clown non incarnano la stupidità, ma la fragilità degli eroi perdenti.
Daniele Finzi Pasca

 

Partner

Partner della creazione:
Caffè Chicco d’Oro
Cornèrcard
Grand Hotel Villa Castagnola
Fidinam
Helsinn – International Partner

In co-produzione con:
Teatro Sociale Bellinzona – Bellinzona Teatro
Maison de la culture de Nevers et de la Nièvre
L’Odyssée – Scène conventionnée de Périgueux

Con il sostegno di:
Città di Lugano
Cantone Ticino
Pro Helvetia
Ernst Göhner Stiftung
Sintetica –Research Partner
AIL SA

 

A proposito della Compagnia Finzi Pasca

Da un monologo per un solo spettatore a una cerimonia olimpica.

La poetica peculiare della Compagnia Finzi Pasca ha preso forma dai concetti di Teatro della Carezza e di Gesto Invisibile.
Sviluppati nel corso di trentacinque anni di esperienza, questi concetti hanno consolidato un’estetica unica e un personalissimo stile di creazione e di produzione, nonché una filosofia di allenamento per l’attore, l’acrobata, il musicista, il danzatore e il tecnico: un modo di abitare lo spazio. Teatro, danza, acrobazia, circo, opera, documentari: tutto si riunisce nella Compagnia Finzi Pasca.
La Compagnia Finzi Pasca è stata fondata da Antonio Vergamini, Daniele Finzi Pasca, Hugo Gargiulo, Julie Hamelin Finzi e Maria Bonzanigo nel 2011, riprendendo il lavoro sviluppato dal Teatro Sunil e da Inlevitas.
Durante il suo percorso artistico la Compagnia Finzi Pasca ha creato 3 Cerimonie olimpiche (Torino 2006 e Sochi 2014, per i Giochi Olimpici e Paralimpici), 2 spettacoli per il Cirque du Soleil: Luzianel 2016 e Corteonel 2005 (per quest’ultimo, 8 milioni di spettatori finora), 5 opere liriche: Aidae Requiemdi Verdi (entrate nel repertorio del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo), Carmene Pagliacci per il Teatro San Carlo, Napoli e Love from Afarper English National Opera, Londra. Inoltre, nel 2017 Montréal Avudo, uno spettacolo multimediale che unisce video mapping, proiezioni di luci e fontane d’acquaper la città di Montréal (249.000 spettatoriin 4 mesi) e la prossima Fête des Vignerons nel 2019, un grande evento che si svolge 5 volte al secolo a Vevey (Svizzera) per 400.000 spettatori. Attualmente 5 spettacoli della compagnia sono in tournée: Per te (2016), Bianco su Bianco (2014), La Verità (2013), Donka (2010) e Icaro (1991). Altri progetti internazionali sono in preparazione.

Sito Internet della Compagnia

 

 

Bianco su Bianco Trailer from Compagnia Finzi Pasca on Vimeo.

 

 

 


foto © Viviana Cangialosi/Compagnia Finzi Pasca

Organizzatore

Teatro Ristori

Biglietti online

acquista ONLINE

Info prezzi, abbonamenti e riduzioni

Biglietteria

Ricevi gli aggiornamenti e le promozioni
del Teatro Ristori

  • Stagioni
  • Per Aziende
  • Box Office
  • X